Vado a vivere da solo
13 Gennaio 2015
Cambio Casa, Cambio Vita – 3°edizione, 5° episodio
Cliente
Roberto
–
Esigenze
Modernità, indipendenza e comfort
–
Soluzioni
Praticità e (tanto) colore
Gente di mare
Roberto è un giovane ragazzo genovese impaziente di vivere la tanto bramata indipendenza, per concedersi più tempo in compagnia degli amici. Ha da poco acquistato una casa nel centro di Genova e Il suo è un tipico appartamento ligure, composto da spazi ampissimi sprecati e ambienti vitali ridotti, poco vivibili. La mia missione? Riprogettare gli spazi e renderli moderni e razionalmente sfruttati. I miei “collaboratori” in questo progetto saranno: luce, rivestimenti innovativi, arredi di design e la personalizzazione misura per trasformare l’appartamento in un vero e proprio gioiellino. Valore aggiunto: Il mare e i suoi colori! Mi hanno influenzato positivamente tanto da proporre a Roberto un nuovo fantastico colore il petrol che, come il mare di Genova, farà da sfondo alla zona giorno dell’appartamento.
A prima vista
Primo ambiente di forte impatto è l’ingresso sfruttato come zona pranzo e di accoglienza per gli ospiti. Trattandosi di un locale chiuso senza finestre, ho scelto di dare luminosità con il colore bianco del [tooltip tip=”Ceruti”]parquet vintage[/tooltip] e giochi di [tooltip tip=”Artemide”]luce artificiale[/tooltip], che rendono l’ambiente grande e piacevole. E tutte quelle vecchie porte esistenti? Semplicissimo! Le ho fatte ‘sparire’ utilizzando un modello filomuro senza coprifilo e [tooltip tip=”Agoprofil”]anta a filo parete[/tooltip] e le ho fatte dipingere dello stesso colore dei muri.
sagome SOSPETTE
Punto di forza di questa ristrutturazione è il bagno che ho suddiviso in tre mini ambienti : l’antibagno con lavabo e piccolo armadio per lavatrice/ripostiglio, il bagno vero e proprio con i [tooltip tip=”Villeroy&Boch”]sanitari[/tooltip] e un grande doccione passante che collega i due ambienti sopracitati. Particolare il sistema di [tooltip tip=”Novellini”]ante scorrevoli in vetro stampato[/tooltip] che separano ed uniscono i tre ambienti. Ho scelto un motivo divertente e provocante per rendere la doccia unica nel suo genere. Per uniformare le tre zone ho utilizzato una splendida pietra grigia alternando la versione bocciardata e levigata a creare una sorta di gessato orizzontale. Il risultato? Un bel bagno maschile comodo con tocco di modernità ed eleganza. Originale anche il [tooltip tip=”Deltacalor”]termo arredo[/tooltip] utile per sfruttare gli spazi fino all’ultimo in quanto si trasforma in un comodo e pratico stendino.
ONDA su ONDA
In camera, come in cucina e in soggiorno, Roberto ha inserito complementi di arredo precedentemente acquistati, quindi ho soltanto aggiunto un pizzico di personalità! Come il [tooltip tip=”WallArt”]rivestimento dall’effetto 3d[/tooltip] applicato sulla parete che ospita la testata del letto, che ha conferito all’ambiente un look fresco, che mi ha ricordato subito il movimento del mare!
Andrea
Photo credits: The Munchies Movies Production Credits: Deltacalor (termoarredo) – Agoprofil (porte) – Colombo design (maniglie) Novellini (vetri stampati e box doccia) – Villeroy& Boch (sanitari) – Ceruti (parquet) – WallArt (pannelli decorativi) – Artemide (illuminazione)