Vacanze romane
13 Gennaio 2015
La famiglia si allarga: come ampliare l’appartamento
Vacanze romane: quando un appartamento si trasforma in un nido d’amore (a prova di bambini).
Cliente
Alexia e Nuno, una giovane coppia.
–
Esigenze
Svecchiare gli ambienti con un tocco young a prova di ospiti (e un bagno in più).
–
Soluzioni
Praticità, armonia, personalità.
dal LISBONA a CINECITTA’
Alexia, che dell’indipendenza e del sentimento ha fatto le sue cifre di vita, e Nuno, ex campione nazionale di ginnastica artistica, fan dei videogiochi e tifoso del Benfica, sono una coppia nata da uno degli incontri che mi ha appassionato di più. Le loro vite si sono incrociate dieci anni fa a Lisbona, città di Nuno, dove Alexia era in Erasmus. Da allora non si sono più lasciati. Dai vicoli di Lisbona alle strade della Capitale, oggi vivono insieme in una palazzina degli anni 50 in un quar¬tiere residenziale non lontano da Cinecittà, l’appartamento dove Alexia viveva con la famiglia.
«Sono rimasta colpita da un servizio dedicato alla tua casa. Mi sono innamorata del tuo stile e ho notato che avevi dipinto una stanza di colore glicine, il mio preferito, vero Nuno?»
A prova di Amici
Questo il desiderio alla base delle richieste: che l’appartamento si trasformi un ambiente conviviale e ampio, dove ospitare i tanti (e frequenti!) ospiti. Ma per farlo il punto di partenza è: eliminare il superfluo. Che sembra l’ospite indesiderato che vive da tempo insieme a Nuno e Alexia. Mobili in stile finto-antico, pareti decorate con velatura eccessiva e atmosfera appesantita. Propongo quindi di partire aprendo gli spazi per renderli più funzionali e a progettare il secondo bagno richiesto da Alexia.
Not(T)e glicine
La sfida parte dalla camera da letto, che ho alleggerito e riarredato sostituendo i comodini con una struttura che funge da testiera del letto: una sorta di cassone alto circa venticinque centimetri con antine frontali, che si inserisce a sinistra nel vano a giorno dell’armadio. Per la parete principale ho scelto una carta da parati con figure color glicine (colore amato da Alexia), mentre per l’illuminazione ho utilizzato lampade orientabili che richiamano le curve dei decori.
Ingresso a regola d’ARTE
Letteralmente. Sì perché per trasformare l’ingresso insieme a Nuno e Alexia, ho scelto
una vera e propria opera d’arte, un comodo imbottito sul quale sedersi, ma anche un oggetto bello da vedere: Do-Lo-Rez disegnato da Ron Arad, composto da moduli componibili che possono essere posizionati l’uno accanto all’altro dando vita a figure sempre differenti. Accanto al divano ho voluto un armadio di servizio a scomparsa completa, utilissimo per nascondere i contatori e custodire i cappotti. Infine, per dividere l’ingresso dalla zona soggiorno, ho utilizzato una porta a vetro con ante scorrevoli – con binario incassato a soffitto e scorrimento interno alla parete – sulle quali è stampata una gigantografia della coppia.
Relax Minimale
Per ampliare la zona giorno ho voluto unire la cucina al living. Sulle pareti ho steso un colore grigio perla chiaro, che aiuta a rendere luminoso l’ambiente e dà l’impressione di trovarsi in uno spazio più grande. Di fronte al divano ho creato una struttura di cartongesso – dipinta in glicine – all’interno della quale ho ricavato il vano di scorrimento delle porte in vetro che separano il living dall’ingresso. Con lo stesso materiale e lo stesso colore, ho realizzato una libreria con nicchie dotate di faretti interni che creano un raffinato gioco di luci e ombre. Al centro della libreria, uno spazio per appendere la tv, che Alexia e Nuno possono guardare comodamente da un grande divano angolare. Sulla parete ho applicato due [tooltip tip=”Buzzi&buzzi”]Nastro[/tooltip], la lampada che ho disegnato sinuosa, a forma di onda, che ho voluto dipinte della stessa tinta del muro, che permettono di ottenere l’effetto di una doppia fonte di luce.
MinimaL ChiC
Per la cucina ho scelto mobili della medesima tonalità delle pareti grigio perla, progettati con linee pulite e minimali. Il top in Okite, seppure alto circa tre centimetri, è incassato in modo tale che non se ne noti lo spessore.
Un nido d’amore che accoglie arte, avanguardia e dettagli hi-tech: ideale per le coppie più giovani che intraprendono l’avventura della convivenza.
Alexia e Nuno sono rimasti soddisfatti, vi ritrovate nelle loro scelte?
Aspetto i vostri pareri,
a presto,
Andrea
Credits Photo: Buzzi & Buzzi S.r.l.
Credits: Villeroy & Boch (sanitari) – Trend (mosaico bagno a sorpresa) – Buzzi & Buzzi (illuminazione)– Demart (stampa su vetro) – Lanautica (tende a veneziane) – Glamora (carte da parati)