fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Una famiglia Blu Balena | #Progetto Balena

5 Dicembre 2023

Cliente

Domenico, romano DOC, ha 65 anni ed è dirigente in un industria metalmeccanica. E’ sposato con Rossella e ha due figlie: Ilaria e Giulia, che, anche se stanno per “spiccare il volo”, al momento vivono con i genitori. Alla famiglia piace molto viaggiare e andare alla scoperta di posti nuovi ma, siccome “there is no place like home” amano vivere a 360 gradi lo spazio che abitano. Dopo aver visto tanti immobili Domenico ha finalmente trovato l’appartamento che accoglierà lui e la sua bella famiglia. 

Esigenze

Domenico, per motivi di lavoro, passa tanto tempo fuori casa, perciò quando c’è vuole essere circondato da un ambiente caldo, accogliente e funzionale che gli permetta di concedersi preziosi momenti dedicati al relax. La moglie e le figlie, seguono tutte le mie ristrutturazioni, perciò quando si è trattato di scegliere a quale professionista affidare i lavori di ristrutturazione non hanno avuto dubbi. Domenico, inizialmente aveva qualche dubbio dettato soprattutto dal fatto che avrei dovuto seguire il cantiere “a distanza”, ma alla fine si è fatto convincere dalle donne di casa. Riuscirò a fargli cambiare idea?

Il sopralluogo

Il palazzo storico che ospita l’appartamento, si trova in una delle zone più sorprendenti e suggestive di Roma: il quartiere Coppedè: una fusione eclettica di stili, elementi decorativi e riferimenti culturali. Devo dire che Domenico diligentemente mi aveva già anticipato le foto dello stato attuale  e la prima impressione che ho avuto è stata confermata durante il sopralluogo, ossia una casa completamente ferma nel tempo. La pianta è abbastanza articolata e si divide in tante piccole stanze (soprattutto camere da letto). Io cercherò di semplificare il più possibile la struttura creando una netta divisione tra la zona giorno e quella notte e cercando di accontentare la richiesta di Domenico: creare una terza camera jolly da utilizzare come studio e all’occorrenza come camera ospiti. 

Soluzioni

Dopo aver fatto il sopralluogo e aver preso tutte le misure necessarie Olimpia, la collaboratrice che mi affiancherà in questo progetto, mi ha fatto qualche proposta di lay-out. Ho scelto la soluzione che secondo me si adatta meglio alle aspettative e alle esigenze di Domenico e della sua famiglia: quella che prevede la realizzazione di una spaziosissima zona giorno, di una stanza jolly separata e di una cucina abitabile, anche se non molto grande. In questa ristrutturazione il colore protagonista, è il mio Blu Balena, fortemente voluto dalla moglie e dalle figlie di Domenico. Prima di affidarsi e fidarsi di me, infatti, non lo conosceva ma l’intensità e l’eleganza di questa tonalità lo hanno letteralmente conquistato.  Utilizzerò varie sfumature di questa tonalità in modo da creare un ensemble armonioso e allo stesso tempo dinamico. Rossella ha una notevole collezione di piatti Royal Copenhagen ed è un peccato non esporli. Ecco che ho già pensato a un modo per valorizzarli e per renderli protagonisti della zona pranzo. La famiglia, inoltre, si porterà dietro parecchi pezzi d’arredo in legno, non ho quindi dubbi sullo stile di questa ristrutturazione che sarà classico rivisitato. Ovviamente non può mancare il parquet che esprime perfettamente il concetto di classico che voglio dare a questa casa. Per rendere gli ambienti ancora più “importanti” ed eleganti ho scelto un tipo di posa molto particolare apprezzato soprattutto dagli amanti dello stile classico: il parquet a spina di pesce ungherese con bindello. Attraverso questa scelta sarò in grado di donare stile, carattere e unicità agli ambienti, valorizzando al massimo le suggestive sfumature naturali del rovere. In cucina e nei bagni invece utilizzerò il più pratico gres porcellanato. Anche in questo caso ho pensato a uno schema di posa “non convenzionale” che impreziosirà gli ambienti. In una casa dallo stile classico non possono assolutamente mancare le cornici che serviranno a creare un effetto boiserie, che renderò più attuale attraverso l’utilizzo di colore e wallpaper. Per il raffrescamento e riscaldamento ho scelto di far installare un impianto canalizzato, che è la soluzione perfetta per riscaldare e rinfrescare in modo omogeneo tutte le stanze della casa. 

 

Benvenuti a casa!

Appena entrati nella loro nuova casa la famiglia non può credere ai propri occhi: il cambiamento è veramente incredibile. Vengono, infatti, accolti da uno scenografico effetto scatola, che poi continua lungo i due corridoi, naturalmente realizzato attraverso una gradazione molto intensa del mio Blu Balena. Ovviamente non ho tralasciato quei piccoli dettagli che però fanno la differenza: le porte sia quelle filomuro che la blindata e i battiscopa sono stati verniciati dello stesso colore delle pareti creando così il total look che tanto mi piace. Trattandosi di una zona di passaggio e quindi non illuminata naturalmente ho utilizzato due piccoli stratagemmi che però si sono rivelati fondamentali per ottenere una buona luce. Lu cucina dispone di un piccolo balcone con affaccio interno ed è quindi molto luminosa. Utilizzando una porta scorrevole satinata sono riuscito a regalare un po’ di luce proveniente dalla cucina anche all’ingresso. Inoltre ho inserito degli strip led lungo tutto il perimetro della stanza creando un effetto veramente scenografico e d’impatto. 

 

Una cucina formato famiglia: 

Devo dire che, guardando il risultato finale, sono sempre più convinto della mia scelta progettuale. Le dimensioni generose dell’appartamento mi hanno infatti permesso di realizzare una cucina abitabile separata dalla zona pranzo/living. Lo spazio a disposizione non è enorme ma penso che sia più che sufficiente a soddisfare le esigenze della famiglia. La cucina è forse l’ambiente più versatile di una casa, è infatti uno spazio di lavoro ma anche di socialità e condivisione. Per questo viene messa a dura prova dal calpestio e dai fumi e vapori che si generano durante la cottura e preparazione dei cibi. Ecco che il gres porcellanato si configura come una scelta ideale sia per quanto riguarda il rivestimento a pavimento che il paraschizzi. In questo caso ho fatto una scelta originale ma allo stesso tempo raffinata: un mosaico esagonale in gres porcellanato effetto pietra. Ormai mi conoscete, e sapete quanto ami creare degli ambienti total look e anche in questo caso non potevo esimermi. Le ante della cucina infatti, riprendono il decoro esagonale presente a parete e a pavimento tramite un nuovo sistema brevettato di finitura a rilievo per superfici laccate. La cucina è stata realizzata attraverso la falegnameria su misura e ciò mi ha permesso di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e creare ampi spazi di ricovero fondamentali quando la casa viene vissuta da più persone. La mia firma stilistica? Il rubinetto della collezione che ho disegnato ovviamente color Balena. Completano la cucina un ampio tavolo in marmo e delle sedie comode e di design. 

 

Un living color Balena: 

Finalmente entriamo nel cuore di questa casa: la grandissima zona living/pranzo che permetterà alla famiglia di trascorrere del tempo di qualità in compagnia di amici e parenti. Utilizzando le diverse gradazioni del mio Blu Balena ho creato un ambiente raffinato e di carattere. Ho creato un delicato effetto scatola utilizzando la sfumatura più chiara, tranne per una parete che a breve vi mostro. Il divano, ovviamente in tinta, dalle forme morbide e stondate mi ha permesso di creare la composizione perfetta grazie agli elementi intercambiabili. Ho completato la zona relax inserendo un tappeto della mia collezione dove il rigore geometrico incontra accostamenti di colore ricreando armonie inaspettate e raffinati abbinamenti cromatici. Completano l’ambiente gli arredi di famiglia che danno il tocco classico richiesto dai miei committenti. 

 

Una parete protagonista: 

Avevo una mission: valorizzare la collezione di piatti Royal Copenhagen di Rossella e direi che ci sono riuscito! Come? Attraverso il colore naturalmente, utilizzando la sfumatura più scura del mio Blu Balena. Grazie a questo piccolo stratagemma sono riuscito a donare una nuova prospettiva alla stanza e a far si che questa parete diventasse il punto focale dell’ambiente. Anche in questo caso ho inserito degli srtip led lungo tutto il perimetro della stanza che creano uno scenografico gioco di luci. Ma non solo…la vedete quella piccola nicchia? Rossella è una grande fan dei servizi in porcellana e anche in questo caso ho voluto quasi “incorniciarli” inserendo l’illuminazione all’interno della nicchia. È bastato verniciare il vecchio termosifone in ghisa con scaldavivande annesso per dargli immediatamente un appeal più contemporaneo ed elegante. 

 

Il bagno per Lui: 

Domenico sognava di avere un bagno tutto suo e io in parte l’ho accontentato. Dico in parte perché all’occorrenza questo sarà anche il bagno di cortesia, ma l’ho progettato cercando di assecondare in tutto e per tutto l’estetica e le esigenze del mio committente. Il risultato finale è una stanza di un’eleganza unica dove il colore predominante è il blu abbinato all’oro francese dei rubinetti, del box e del soffione doccia. Vi avevo già spoilerato che ho utilizzato per entrambi i bagni il gres porcellanato, ma voi guardandolo così, l’avreste mai detto? Io non credo proprio. Ho abbinato due gres effetto marmo differenti: il Sodalite Blu e il Covelano Vena Oro e ho scelto di utilizzare la posa a casellario per rendere l’ambiente ancora più ricercato e raffinato. 

 

Suite padronale: 

Per Domenico e Rossella ho voluto creare una suite bella e completa di tutti i comfort. Anche in questo caso il colore dominante  è una sfumatura chiara e delicata del mio Blu Balena e ho declinato gli arredi e gli accessori utilizzando le varie tonalità di questo colore. Per dare il tocco classico, tanto apprezzato dai miei committenti ho creato un effetto boiserie sulle ampie e capienti armadiature su misura, laccate dello stesso colore delle pareti. Ma non è finita qui: ho posizionato all’interno di queste sorta di cornici un wallpaper astratto che enfatizza il grande e comodo letto. Completa la stanza il tappeto della mia collezione anch’esso in tinta nei colori della stanza. 

 

La camera delle ragazze: 

Finalmente si cambia colore. Per Ilaria e Giulia ho scelto una tinta più delicata e pastello.  Anche in questo caso ho fatto realizzare attraverso la falegnameria su misura delle capienti armadiature e per creare una coerenza stilistica anche in questo caso ho incorniciato il wallpaper all’interno della boiserie.  Anche in questo caso ho scelto un soggetto astratto ma dai colori super femminili. Si sa…lo spazio non è mai abbastanza; ecco che ho strategicamente posizionato due pratici comodini contenitori. Gli accessori in diverse sfumature di rosa completano perfettamente l’ambiente. 

 

Il bagno en suite: 

Domenico per le sue figlie farebbe di tutto…persino concedergli la stanza con il bagno in camera, addirittura con doppio lavandino. Coerentemente con la scelta stilistica fatta per la zona notte delle ragazze ho utilizzato colori più soft. Anche per questo bagno ho scelto due rivestimenti in gres porcellanato effetto marmo: l’Oxford Grey e il Covelano Vena Oro e ho nuovamente utilizzato la posa a casellario che ha dato un extra tocco di eleganza. La grande doccia è finestrata e i rubinetti sono della mia linea. Questa volta i rubinetti sono della mia collezione e come finitura ho scelto un evergreen: l’effetto cromato. Il risultato finale a mio parere è sofisticato e chic. 

 

Una camera Jolly: 

Concludiamo questo tour con la camera Jolly, tanto desiderata da Domenico, anche in questo caso tornano a dominare i toni del Blu Balena e sono riuscito a dare a questa stanza in più una doppia funzione che sono sicuro sarà utile a tutta la famiglia. Può essere infatti utilizzata come studio: la scrivania è molto ampia e sono riuscito a ricavare in nicchia delle pratiche mensole che serviranno a riporre faldoni, documenti e libri, ma anche come camera ospiti, il divano infatti all’occorrenza si trasforma in un vero e proprio letto. Anche in questo caso l’illuminazione puntuale e il mio tappeto danno il tocco in più che tanto mi piace. 

 

Guarda la puntata!

Photo Credits: Lorenzo Caproni

ARAZI HOME (tappeti), BARZAGHI SALOTTI (divano), BONGIO (miscelatore cucina, miscelatori e accessori bagno), CERDISA RICCHETTI (gres porcellanato), COLOMBO (maniglie), COVEMA VERNICI (vernici), DELTACALOR (termoarredi), DURAVIT (sanitari e lavabi), HABIMAT (showroom d’interni), ITLAS (parquet), SCRIGNO (porte), TOSHIBA (climatizzazione).