Un ufficio domestico
11 Giugno 2015
La sesta puntata della quinta edizione di Cambio Casa, Cambio Vita!
Cliente
Un ufficio domestico
–
Esigenze
rinnovare gli ambienti, realizzazione di uno studio-acquario
–
Soluzioni
Classicità rivisitata, eleganza
I neo sposini Francesco e Viviana sono già stati miei clienti anni fa. Riaverli come committenti è prova di fiducia e per me motivo di grande soddisfazione. Sono da poco rientrati in Italia dopo 2 anni vissuti negli Stati Uniti, e hanno deciso di vivere nella bellissima cornice del lago di Como. Nella casa di famiglia di Francesco, rimasta ferma negli anni Settanta, che ha tanto bisogno di una massiccia rinfrescata e di essere adattata alle loro nuove esigenze.
Siamo a Como o negli Hamptons?
Il nuovo look della loro casa si ispira allo stile elegantissimo delle case “marittime” degli States, tra rosoni, decori e cornici delicate. Ripartendo da zero, ho ridisegnato gli spazi, aperto il soggiorno, realizzato una cucina abitabile, e progettato uno studio-acquario per Francesco in [tooltip tip=”Flexlite”]vetro[/tooltip] elettro-opacizzante, dove possa lavorare in totale tranquillità. Ma si sa, i dettagli contano: il living esprime la sua classicità grazie a un [tooltip tip=”Arbolgallery”]prezioso parquet [/tooltip] a spina di pesce posato all’italiana, alle [tooltip tip=”Dierre Porte”]porte[/tooltip] abbinate a [tooltip tip=”Colombo Design”]maniglie raffinate[/tooltip].
Dal bianco&nero ai colori
Delicati e insieme decisi. Come il blu polveroso e intenso scelto per il corridoio, illuminato da [tooltip tip=”Braglia Stucchi D’arte”]originali applique in gesso [/tooltip], o le stampe divertenti che rivestono le [tooltip tip=”Livia Vaccaro”]sedie posizionate in cucina[/tooltip].
Granitica intimità
Nel bagno padronale: rivestito in [tooltip tip=”MGS”]Pietra Paloma[/tooltip], a parete e a pavimento. In [tooltip tip=”MGS”]travertino[/tooltip] invece il top che ospita un [tooltip tip=”Villeroy & Boch”]lavabo ovale[/tooltip] in contrasto con il [tooltip tip=”Deltacalor”]cromato del termoarredo[/tooltip].
Il risultato? Elegantissimo
Voi cosa ne pensate, vi è piaciuto?
GUARDA LA PUNTATA
Photo credit: Riccardo Lanfranchi
Credits: Colombo Interni di Fabio Colombo (arredi), Flexlite (vetro LCD elettro-opacizzante), Covema Vernici (vernici), Deltacalor (radiatori e termoarredi), Braglia Stucchi (elementi decorativi in gesso), Arbolgallery (parquet), Ceramica Vogue (ceramica smaltata), Infac (infissi), MGS (rivestimenti e pavimenti in marmo), Dierre Porte (porte), Villeroy & Boch (sanitari), Livia Vaccaro (sedie cucina), Understate (lampade e tappeto), Spot Promotion (stickers), Colombo Design (maniglie), Cloudproject (multimedia interactive).
Grazie a: Pierluigi Zini (impresa), Valerio Gessate (rendering).