fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Un relooking da Super Eroe | #ProgettoBarbeàpapa

5 Novembre 2021

 

Cliente

Emanuela e Omar sono una giovane coppia di genitori che vive con il loro bimbo nell’hinterland milanese. 

Esigenze

La famiglia vive in una villetta immersa nel verde. La casa allo stato attuale è già molto bella ma l’ambiente risulta freddo perchè la coppia non aveva voluto osare per timore di commettere degli errori. Emanuela e Omar sono alla ricerca dell’effetto “wow” e si sono affidati a me proprio per conferire alla loro abitazione una forte personalità. Hanno poche e semplici richieste: scaldare e caratterizzare l’ambiente attraverso l’utilizzo del colore – finalmente ho dei committenti che non hanno paura di osare con le cromie – e valorizzare le loro passioni. Nel caso di Emanuela la lettura mentre in quello di Omar il mondo dei Super Eroi e degli Action Figures. 

Il sopralluogo

L’appartamento con una metratura superiore ai 150 metri quadri si sviluppa su due livelli, al piano inferiore troviamo l’ingresso, il soggiorno, la cucina, la stanza ludica e un bagno mentre al piano superiore ci sono due camere da letto, un locale lavanderia e un secondo bagno. La villetta è di recente costruzione e devo dire che si presenta già ottimamente ma i miei giovani committenti vogliono migliorarla ulteriormente. Devo dire che progetti come questo mi rendono particolarmente felice ed entusiasta perché partendo da una base già molto buona con pochi e mirati interventi si ottengono risultati veramente sorprendenti e spettacolari! Inoltre Emanuela e Omar si sono fidati e affidati completamente a me dandomi “carta bianca” su tutte le scelte progettuali, permettendomi di proporre soluzioni creative e non convenzionali che mi hanno permesso di consegnarli una casa sartoriale. 

Soluzioni

Trattandosi di un relooking non eseguirò interventi invasivi come l’abbattimento di pareti ma lavorerò principalmente sull’home decor. Prima del mio intervento i colori dominanti erano bianco, verde e marrone io uniformerò e imprimerò una forte personalità all’ambiente utilizzando il mio Barbe à Papa. Introdurrò inoltre nella casa di Emanuela e Omar la magia del wallpaper utilizzandolo per imprimere l’effetto wow alla cucina, alla scala e alla stanza ludica di Omar. Eh già…proprio una stanza ludica, progetterò, infatti,  una vera e propria stanza museo che accoglierà tutta la preziosa collezione di Action Figures di Omar. Per Emanuela invece che ama la lettura realizzerò una libreria 4 ante custom e inserirò un camino a bioetanolo che conferirà al living un’atmosfera ideale per rilassarsi davanti a un buon libro. 

 


Colore dominante: Barbe à papa

Grazie all’utilizzo del Barbe à papa, un colore sui toni del blu destrutturato morbido e intenso, ho realizzato un effetto scatola essenziale, avvolgente e raffinato. Tutti gli ambienti hanno quindi acquisito una forte eleganza e personalità.

 

La libreria dei Segreti…

Emanuela ama la lettura e mi ha chiesto di ricavare uno spazio in cui esporre e rendere facilmente accessibili tutti i suoi libri. Ho sfruttato quindi lo spazio esistente tra i due pilastri all’ingresso per posizionare la libreria che ho fatto realizzare custom dello stesso colore delle pareti, in questo modo si è creata una continuità visiva e l’ambiente risulta subito più sofisticato. La particolarità di questo elemento di falegnameria è data dalla presenza di “passaggi” segreti…Le quattro ante, infatti, sono state progettate per nascondere, quando chiuse, l’accesso al ripostiglio, e al vano scala che porta al piano superiore. Si è così creato uno scenografico e magico effetto speciale pronto a stupire tutti i futuri avventori della casa dei miei committenti. 

 

Un living caldo ed accogliente

Prima del mio intervento la zona living risultava quasi spoglia e senza anima. Per scaldare un po’ l’ambiente ho deciso di inserire in nicchia un camino a bioetanolo che ha subito donato una sensazione familiare e raccolta a tutta la stanza. Inoltre dal momento che i mobili che componevano la zona soggiorno erano stati acquistati recentemente ho deciso di preservarli mantenendo il bianco caldo della struttura principale ed eliminando il verde che era presente negli elementi d’arredo: sul fondo di una teca è stato posizionato un vetro retro laccato blu mentre sull’elemento a giorno è stata applicata una pellicola, che ne ha coperto il colore originale, sempre blu. Quello che mancava nella zona giorno di Emanuela e Omar era un comodo e versatile pouf, che potesse essere utilizzato sia come tavolino sia come seduta o poggiapiedi e uno scenografico tappeto della mia collezione che ho fatto customizzare per l’occasione. 

 

Una cucina dalla perfetta mise en place

Per la cucina abbiamo scelto di non intervenire sugli arredi ma non ho assolutamente rinunciato a personalizzarla! Grazie al wallpaper custom nei toni del blu e dell’oro che raffigura dei disegni tecnici e stilizzati di gigantesche posate tutta la stanza ha acquisito un fascino che non ha nulla da invidiare a un ristorante elegante. 

 

Una scala effetto wow

La missione da compiere era rendere una zona di passaggio asettica e anonima la vera protagonista della casa. Ho optato per una carta da parati custom sempre nei toni del blu e dell’oro che raffigura un motivo naturalistico e stilizzato, il particolare coup de théâtre è dato dalla sensazione di continuità visiva che coinvolge e accompagna lo sguardo, dal pavimento fino al soffitto, lungo tutto il percorso. 

 

La stanza ludica che tutti vorrebbero

Omar mi ha chiesto di realizzare un suo sogno nel cassetto: valorizzare la sua più grande passione dando il il giusto spazio alla sua collezione di Action Figures, finora relegata in un angolo nascosto del salotto. La grande sfida era far ritornare i Cavalieri dello Zodiaco a casa loro. Ho quindi realizzato una stanza ludica, le cui pareti sono state rivestite con un wallpaper custom ambientato nell’antica Grecia. Per un’esperienza ancora più totalizzante in quel mondo ho voluto decorare anche il soffitto inserendo un’altro wallpaper custom che raffigura le costellazioni celesti. Le statuette sono state poi inserite all’interno di teche in vetro, fissate alla parete, che danno l’impressione di far fluttuare tra antiche rovine i diversi personaggi. 

 

Piccoli interventi che fanno la differenza

Trattandosi di una casa già bella, negli altri ambienti della casa mi sono limitato a compiere piccole modifiche. Per esempio anche nella camera da letto di Emanuela e Omar ho dato un tocco di Barbe à papa che ha contribuito a scaldare l’ambiente. Nella camera del piccolo Enea invece proprio non sopportavo il corrugato elettrico in vista e ho aggiunto una particolare lampada che donerà al piccolino di casa dei sogni al chiaro di luna. Ho fatto dare una rinfrescata a tutti gli ambienti della casa e nel bagno al piano superiore ho aggiunto uno specchio che finalmente ha reso la stanza completa.

 

 

GUARDA LA PUNTATA

 

 

Andrea indossa camicie Alea 

Photo Credits: Stefano Scarano

ARAZI HOME (Tappeti), CARUSO LAO (Complementi d’arredo in ebano), CREATIVE SPACE (Wallpaper), COVEMA VERNICI (Vernici), FAZZINI (Biancheria), QUATTROTERZI (Pellicole adesive)