Una sorpresa ecosostenibile
10 Febbraio 2015
Cambio Casa, Cambio Vita – 1°edizione, 1° episodio
Cliente
Barbara e il marito Tommaso
–
Esigenze
Rinnovare completamente la casa
–
Soluzioni
Razionalità, utilizzo di materiali ecosostenibili
“Caro Andrea, ti affido la mia casa, puoi stravolgerla ma hai solo 3 mesi di tempo”!
Con questa premessa Barbara, un avvocato di Milano, si è rivolta a me per la ristrutturazione di casa sua. Ma il suo non è un relooking classico: ha voluto approfittare dell’assenza del marito Tommaso all’estero per lavoro, per dare via ai lavori – che il marito difficilmente avrebbe approvato. Follia o lungimiranza? Lo scopriremo! Certo è che non ho avuto molto tempo e ho dovuto subito mettermi al lavoro.
Parola d’ordine: ORDINE!
Mi sono trovato di fronte un appartamento diviso in spazi molto poco funzionali (la camera del figlio più piccolo Pietro è posizionata davanti all’ingresso), da riorganizzare al più presto, e una cucina stretta e poco spaziosa che Barbara vorrebbe abitabile. Tra le esigenze inoltre, c’è quella di prediligere materiali ecosostenibili, che sicuramente il green addicted Tommaso apprezzerà. Ho spostato la camera del piccolo Pietro, che si amplierà per dare più respiro al living, di fianco alle altre due camere, quelle padronale e della sorellina Giulia, così da riservare quella porzione di casa alla zona notte.
Altra richiesta da soddisfare: mantenere le porte, in essenza noce e in buone condizioni, che ho svecchiato abbinando una [tooltip tip=”Colombo Design”]maniglia in cromo satinato[/tooltip] e abbinato a un [tooltip tip=”Itlas Laborlegno”]parquet in massello industriale essenza teak[/tooltip] che ho utilizzato per tutta la casa.
GREEN!
Vista l’esigenza di utilizzare materiale eco compatibili, ho scelto un [tooltip tip=”Trend”]rivestimento mosaico [/tooltip] per il bagno ospiti realizzato interamente con vetri riciclati. Per il colore ho scelto una selezione di verdi che ho personalmente miscelato.
SeGnI pArTiCoLaRi
Ho voluto dare un tocco di continuità utilizzando sul muro della camera lo stesso rivestimento utilizzato per il bagno suite dedicato: un [tooltip tip=”Trend”]mosaico di vetro tagliato a mano[/tooltip] con tessere di diversi formati sulle tonalità del grigio, davvero originale!
Toni caldi
Il leit motiv della casa sono i colori: un color sabbia perfettamente abbinato al rovere sabbiato essenza neutra della [tooltip tip=”Cof”]cucina[/tooltip], ampliata e nella quale ho riservato un angolo pranzo, alternato nel living a un tono più deciso essenza caffè.
Credits: Itlas Laborlegno (parquet), Trend (mosaici), Colombo Design (maniglie), Cof (cucina)
Thanks to: Effetre (tappezzerie e tende), Calibe (Box doccia), Giovanni Antonio (scultura).