Progetto di Famiglia
30 Maggio 2024
Cliente
Mattia e Margherita hanno entrambi 29 anni e sono nati e cresciuti a Milano. Sono sposati da due anni e mezzo e condividono la passione per i viaggi, lo sport e i gatti, infatti ne possiedono due: Molos e Teppa. Mattia è osteopata e content creator, mentre Margherita fa l’infermiera. Mattia è mio nipote e chi meglio di me poteva seguire la ristrutturazione della sua nuova casa? Dato che sono una coppia giovane progetterò degli spazi moderni e colorati che possano facilmente evolversi con loro.
–
Esigenze
Mattia e Margherita hanno da poco comprato la casa che è appartenuta alla nonna di lei a pochi passi dai Navigli: una delle zone più vive e attrattive di Milano. L’immobile, inoltre, è in una posizione strategica, perché si trova poco distante da una delle fermate della nuova Metro Blu. La casa, allo stato attuale, è ferma nel tempo e i miei giovani committenti vorrebbero trasformarla nella casa dei loro sogni. Solo un super zio come me può vincere questa sfida. Ci riuscirò?
–
Il sopralluogo
L’appartamento di circa 120 metri quadri e si trova al nono in uno stabile di una via residenziale. Lo stato di fatto prevede una zona giorno che si affaccia su una bella terrazza, separata però dalla cucina. Inoltre, una parete della zona living, confinante con il balcone è stata coperta da una libreria creando umidità, deve essere quindi eseguito un trattamento antimuffa. Trovandosi a un ultimo piano l’appartamento è molto luminoso perciò cercherò di sfruttare questo plus non indifferente. La pianta abbastanza articolata e si divide in tante piccole stanze. Io cercherò di semplificarla il più possibile. Mattia e Margherita hanno la necessità di avere una seconda camera, da destinare agli ospiti e una stanza jolly da utilizzare come studio. I mei committenti sono giustamente “gelosi” della propria privacy pertanto è fondamentale prevedere la presenza di un bagno di cortesia. Il plus di questo appartamento? La grande e panoramica terrazza, che cercherò di rendere un prolungamento dell’interno!
–
Soluzioni
Il lay-out attuale verrà completamente rivisto. Ci sarà, infatti, un grande open space che renderà un tutt’uno la zona living, pranzo e cucina. Schermerò l’ingresso con una grande libreria, con l’idea di farla diventare una sorta di quinta teatrale. La zona notte sarà arricchita da un bagno e da un’ampia cabina armadio passante. Verranno inoltre realizzati una camera e un bagno ospiti e uno studio, dove Mattia potrà lavorare. Poiché l’obiettivo principale della ristrutturazione è attualizzare la casa della nonna, che è ferma nel tempo, dovrò agire su più punti: verranno installate porte filo muro, per dare quel tocco minimal alla casa e rendere continui gli ambienti, cambieremo anche tutti gli infissi e il sistema di condizionamento: degli split caratterizzati da una cover in tessuto che si abbineranno perfettamente ai colori delle varie stanze. I rivestimenti giocheranno un ruolo fondamentale nella metamorfosi dell’immobile. Mattia e Margherita amano il legno perciò li accontenterò posando ovunque, ad esclusione dei bagni e della terrazza, un parquet in rovere dalla classe d’aspetto estremamente naturale. Pei bagni invece poseremo un gres porcellanato davvero scenografico e particolare. La cucina, la libreria e le armadiature saranno realizzate attraverso la falegnameria su misura, in modo da garantire la massima personalizzazione ai miei committenti. Ciliegina sulla torta? La scelta della palette colori, ovviamente! La zona giorno sarà dominata dal Laguna e dalle sue gradazioni, le camere da letto e il bagno padronale saranno nei toni del verde Army, mentre lo studio e il bagno di Cortesia saranno color blu Balena.
Un perfetto effetto scatola
Appena entrati nella loro nuova casa Mattia e Margherita non possono credere ai loro occhi: il cambiamento è stato radicale. Ho creato una sorta di corridoio posizionando una grande libreria. Ho dato carattere all’ingresso realizzando il mio, ormai famoso, effetto scatola nei toni del Laguna. Per rendere l’ambiente fluido e continuo ho utilizzato delle porte filomuro, sia battente che blindata, che ho verniciato dello stesso colore. Insomma…l’effetto wow è garantito!
Open space: l’ideale per una giovane coppia
Mattia e Margherita volevano un appartamento sofisticato, moderno e colorato? Missione compiuta! Direi che la sfida di attualizzare la casa della nonna è perfettamente riuscita. Ho ridistribuito gli spazi creando un nuovo layout attraverso un magnifico open space ampio e luminoso. Il Laguna e le sue gradazioni è il grande protagonista di questo ambiente. Sono molto felice che i miei committenti abbiamo scelto questa tonalità, molto delicata, sofisticata e riposante. La grande libreria sartoriale, arricchita da pannelli fresati, è stata laccata con il Laguna Deep, una nuance leggermente più scura, in modo da creare un gioco, seppur in gradazione, di contrasti. Il divano, dalle eleganti proporzioni e dagli schienali destrutturati, il tappeto della mia collezione e i tavolini POPTHERAPY completano perfettamente l’ambiente.
Una cucina sartoriale
Ho deciso di inglobare la cucina nella zona giorno perché, oltre ad essere una soluzione di tendenza, è anche estremamente pratica. Siccome lo spazio lo permetteva ho deciso di inserire l’isola che da un lato ospita il piano induzione mentre dall’altro un pratico table snack che i miei committenti potranno sfruttare per la colazione o pasti veloci. Anche in questo caso la struttura è stata realizzata tutta in falegnameria su misura. Il colore? Ovviamente Laguna ma con una variante: per spezzare un po’ ho deciso di inserire degli elementi color Asfalto. Il tutto è stato completato da elettrodomestici iper moderni e da un’illuminazione puntuale e di design. La parete è stata vivacizzata attraverso un decoro geometrico e minimale che però fa il suo effetto.
Una suite verde Army
Per Mattia e Margherita ho voluto creare una zona notte a 5 stelle, completa di tutti i comfort. In questo caso il colore dominante, fortemente voluto da Margherita, è il verde Army perfetto per staccare la spina e ricaricare le energie. Chiaramente non l’ho scelto solo per le pareti ma anche per gli arredi, letto contenitore compreso. Non poteva mancare una capiente e ben organizzata cabina armadio passante.
Un bagno “salino”
Il bagno adiacente alla camera padronale è sempre nei toni dell’Army, che è stato declinato in tutte le sue sfumature. A pavimento e a parete è stato posato un grès porcellanato veramente particolare. Riproduce infatti, la cristallizzazione del sale verde Hawaiano. Il mobile bagno è stato personalizzato, grazie all’utilizzo di una cover in vetro, con un pattern disegnato da me. Per la rubinetteria, gli accessori e il termoarredo ho invece, scelto di andare a contrasto, osando con il nero. Chiaramente nel bagno di mio nipote non poteva mancare Linea by AC.
Una cameretta rinnovata
Anche la seconda camera è nei toni dell’Army. Qui lo spazio non è grandissimo ma, devo dire, che siamo riusciti a farci stare tutto. Direi che non manca proprio nulla: un comodo e pratico letto singolo, una libreria e anche una piccola scrivania. Pensate che abbiamo rilaccato quelli che erano i mobili di quando Margherita era piccola. Siamo così riusciti a dare nuova vita agli arredi evitando ai miei committenti di sostenere altri costi e non buttando nulla.
Un bagno blu balena
Nel bagno di cortesia si cambia, finalmente, colore! Qui a dominare sono i toni del Blu Balena. Anche in questo caso ho scelto delle lastre in gres porcellanato che riproducono la cristallizzazione del sale blu di Persia e di quello grigio Bretone. In questo caso ho scelto una rubinetteria dalle linee curve nella classica, ma sempre elegante, finitura cromata. Il mobile bagno, sempre nei toni del Blu Balena, è stato realizzato in falegnameria su misura ed è stato riprodotto l’elegante effetto fresato che troviamo anche in cucina.
Lo Studio di Mattia
L’ultima stanza interna è lo studio anch’esso attualizzato e tanto desiderato da mio nipote Mattia per la sua professione di osteopata, anche in questo caso a dominare sono i toni del Blu Balena: la scrivania è molto ampia e sono riuscito delle pratiche mensole che serviranno a riporre faldoni, documenti e libri. Nella sua essenzialità mi sembra perfetto, e a voi?
Sui tetti di Milano
Concludiamo il tour con il vero plus di questo appartamento: un grande terrazzo che domina la città di Milano. Anche qui sono intervenuto posando lo stesso tipo di gres che troviamo nei bagni. Hanno completato il tutto un compatto ma super vivibile tavolo da pranzo e qualche pianta qua e là di cui Mattia e Margherita sapranno prendersi cura.
Guarda la puntata!
ARAZI HOME (tappeti), BARZAGHI SALOTTI (divano), BIGMAT (materiali edili), BONGIO (miscelatore cucina, miscelatori e accessori bagno), CIVATI E SALA (falegnameria su misura) COLOMBO (maniglie), COVEMA VERNICI (vernici), DELTACALOR (termoarredi), DURAVIT (sanitari e lavabi), ITLAS (parquet), GRUPPO CERDISA RICCHETTI (gres porcellanato), GROHE (miscelatore cucina)MOBILTESINO (mobile bagno), SCRIGNO (porte), TOSHIBA (climatizzazione), VELOX CASA (impresa edile), XEV (macchina YoYo).