La casa del futuro
29 Gennaio 2015
Cambio Casa, Cambio Vita – 3°edizione, 8° episodio
Cliente
Marisa, carissima amica
–
Esigenze
trasformare il suo ex showroom in una (parte di) casa super tecnologica
–
Soluzioni
innovazione, accessibilità, comfort
“Voglio TUTTO il MASSIMO della tecnologia!”
La richiesta di Marisa è impetuosa tanto quanto la sua vitalità! Ex stylist apprezzatissima in città, per anni il suo showroom (ex opificio) ha ospitato giovani stilisti emergenti. Creatrice di tendenze e amante delle novità, per me è da sempre un’amica preziosa oltre che un punto di riferimento per questioni legati allo stile e alla moda. Ora il suo desiderio più grande è di dare nuova vita al suo showroom e di trasformarlo in una vera e propria CASA DEL FUTURO!
Parola d’ordine: INNOVAZIONE
Ed è proprio su questo che si è concentrato il mio lavoro in quanto lo spazio (davvero gigantesco!) è stato concepito all’insegna di un design innovativo, accessibile, sicuro e, soprattutto, eco sostenibile. Dove la tecnologia sia a completo servizio della persona.
Dalla G alla A(+)
Mi sono affidato a un esperto ingegnere per valutare l’impatto ambientale attuale dell’edificio e studiare il modo di portarlo dalla classe energetica più bassa (e dispendiosa) alla più alta, per abbattere dispersioni e costi! Questo grazie a un sistema a pompa di calore, a sua volta generata da un impianto fotovoltaico installato sul tetto, che alimenta anche un sistema di pennelli radianti a pavimento termogrid. Insieme a un sistema di climatizzazione a scomparsa.
Dov’è la cucina?
Come prima cosa ho deciso di dividere la casa in due grandi ambienti: la zona notte la zona giorno. La prima ha per protagonista una cucina a vista progettata su misura: un cubo magico che, in base alle necessità, si apre per lasciare spazio alla zona operativa, e si chiude per nascondere l’anima funzionale composta da piano cottura a induzione, lavello, manopole, cassettoni, forno e cantinetta vini, … insomma, tutto l’occorrente. Ho scelto un divano ampio ricco di cuscini e abbinato a una libreria bassa che sostituisca parte della testata, scelta funzionale e di carattere. Pur amando il parquet, ho preferito una pavimentazione a base cementizia, un particolare dogato effetto legno. Abbinato a un tappetto patchwork riservato nell’angolo relax/tv, illuminatissimo (grazie alle grandi finestre) durante il giorno, schermato di sera con tessuti tecnici termoregolanti e fono assorbenti.
SPA in casa
Nella zona notte, la camera da letto – composta da un comodo letto in pelle vintage, leggerissime lampade a sospensione e comodini in lamiera effetto Corten realizzati su misura – lascia spazio alla sala da bagno, dagli spazi volutamente molto ampi, per creare un vero e proprio angolo wellness. La regina è una doccia gigantesca e super tecnologica che offre la possibilità di regolare i flussi d’acqua e di vivere esperienze sensoriali. Il flusso è schermato da uno vetro serigrafato con lo stesso motivo e colore del rivestimento in pietra. Ma non solo… la sorpresa sta nel top della doccia, rivestita da pannelli in muschio verde, davvero originale! Per l’illuminazione dell’ambiente ho scelto sistemi a scomparsa da incassare nel controsoffitto e nelle pareti, e da dipingere con gli stessi colori, così che si mimetizzino totalmente.
Mimetizzarsi nella natura
Proprio la natura è la principale fonte di ispirazione per la selezione dei colori da applicare alle pareti: una gamma cromatica tra il grigio e il verde fango, abbinati a lavorazioni che creano effetti materici. Per dividere gli ambienti ho tagliato verticalmente le pareti utilizzando porte a tutta altezza a scomparsa e ho decorato il battente con una maniglia finitura effetto vintage. La stessa finitura che caratterizza le placchette copri-interruttore dal design ultrapiatto e comandi soft touch. Non dimentichiamo che la tecnologia è il motore del progetto: per coordinare tutti gli impianti e i dispositivi presenti all’interno dell’appartamento, è stato necessario ricorrere ad un adeguato sistema di domotica, molto evoluto in grado di far interloquire correttamente illuminazione, regolazione della temperatura, e i sistemi di sicurezza.
A presto,
Andrea
Photo credits: Matteo Cirenei
Credits: SUPER SOLAR (pannelli solari), ACELL (tramezzi interni), BENETTI STONE (pietre), BUZZI E BUZZI (illuminazione), DORNBRACHT (rubinetteria), MITSUBISHI (condizionatori), WINVENT (pannelli radianti), SAINT PIERRE (pavimento), FALISELLI (serramenti), AGOPROFIL (porte), COLOMBO DESIGN (maniglie), AUGE 21 (cucina), NOVELLINI (vetro serigrafato), VILLEROY & BOCH (sanitari), FEEL (placchette elettriche), CREATION BAUMANN (tessuti), DELTACALOR (termo arredo), GT DESIGN (tappeti), SOCIETY LIMONTA (biancheria da letto e da bagno), DOMOWORKS (domotica) , OIKOS (pitture), TECE (cassette di scarico), GREENVILLE (certificazione energetica), VILLA C (fabbro comodini), MAPEI (cappotto esterno e colla per posa pavimento), SOMFY (automazione tende), SRP engineering (impianti), JUST ONE PIECE (artista poltrona e pannello scorrevole), GAGGENAU (elettrodomestici), FRIGERIO POLTRONE E DIVANI (divano), MASTER SYSTEM (impianto elettrico), FLOORING (posa pavimenti,rivestimenti), UBV (traslochi)
Thanks to: Galleria Rossi (opere d’arte)- Schonhuber (ceramiche cucina) – Seletti (accessori) – Francesca Visconti, Sauro Tosti (confezione tende) – IGF (trattamento pietre )