fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Affari di famiglia

2 Giugno 2016

[layerslider id=”96″]

La quarta puntata della sesta edizione di Cambio Casa, Cambio Vita!

Cliente
Paolo, mio cugino, un giovane esperto in comunicazione digitale appassionato di moto.

Esigenze
Rinnovare, rinnovare, rinnovare! Parola d’ordine: modernità.

Soluzioni
Ripartire da zero, riorganizzare gli spazi della casa e ridarle una nuova vita.

Paolo è mio cugino, un giovane esperto in comunicazione digitale e appassionato di moto che ha da poco ereditato una casa dai suoi genitori. Ha sempre vissuto con loro ma ora è giunto il momento di lasciarli e di andare a vivere da solo. E indovinate chi ha contattato per aiutarlo in questa nuova avventura? Sono felice di aiutare Paolo ma anche un po’ spaventato perché sono perfettamente consapevole delle condizioni della casa degli zii, un appartamento rimasto fermo nel tempo. Sono passati 50 anni e la casa è rimasta tale e quale!
 

Il sopralluogo

Cucina a vista? Una soluzione che a Paolo potrebbe piacere per l’impatto decisamente più contemporaneo che acquisterebbe la casa. Riscaldamento centralizzato e infissi vecchi ormai usurati. Decisamente da cambiare, così come la porta blindata.
FOTO1
Il soggiorno ben illuminato si raddoppierà una volta trasformato in un unico ambiente collegato alla cucina. Gli arredi della nonna? Addio! Paolo vuole rinnovate tutto. Quello che invece vuole mantenere è la seconda camera, che gli farebbe molto comodo. Unico il bagno, classico: stretto e lungo. Ma Paolo ne vorrebbe due, uno dei quali adibito magari a bagno ospiti o anche a lavanderia. Chissà se Paolo è davvero pronto a crescere!

Le prime proposte

Paolo ha confermato la decisione di abbattere il muro che divideva cucina e soggiorno per trasformarli in un unico ampio ambiente, la camera padronale abbiamo deciso di spostata a nord, da quella che era la stanza dei nonni verso quella che era la seconda camera ma che diventerà la suite di Paolo, con tanto cabina armadio passante e bagno dedicato. Aggiudicato anche il secondo bagno che sorgerà nel centro della casa e servirà anche da ricovero/lavanderia. Ma passando ora ai dettagli, per Paolo ho scelto delle porte filomuro leggere e per lui ho pensato a una nuova porta blindata personalizzata con un mio esclusivo disegno. Largo anche agli abbassamenti a soffitto necessari o per incassare i faretti, nascondere i fili dell’aria condizionata e per creare delle botole/ricovero pensati come pratici ripostigli.

Le scelte

Parendo dal parquet, un prefinito in bambù che Paolo ha scelto in una tonalità calda, passando dai rivestimenti dei bagni che saranno in grès porcellanato effetto mosaico. Sempre in bagno sarà la carta da parati a dominare le pareti (anche della doccia!). Sempre nei bagni, largo a termoarredi: in uno verniciato di nero opaco, nell’altro cromato e arredi sospesi color antracite. E i sanitari? Anche questi rigorosamente sospesi. E nella camera degli ospiti, un vero tocco di colore… decisamente pop! Mentre nel resto della casa una scala cromatica definita da grigi, neri e bianchi con qualche tocco di colore (giallo) qua e là. Finitura nera opaca per la cucina, elettrodomestici anch’essi neri, tessuto grigio chiaro + cuscini grigio scuro per il divano e bianco puro invece per il tavolo. Il risultato finale? Un gioco equilibrato tra bianco e nero, forme decise ma calore infinito, insomma, Paolo era una vita che sognava una casa così e io sono stato felicissimo di averlo aiutato a realizzare il suo desiderio!


E a voi com’è sembrata? Vi ho convinto che il nero non è mai troppo se ben calibrato? Aspetto i vostri commenti al più presto e vi do appuntamento alla prossima puntata!
A presto!
Andrea

Photo credits: Riccardo Gasperoni
Credits:
AR-TRE (cucina, arredi e mobile bagno), GARDESA (porta di sicurezza), IRSAP (termoarredi), COVEMA (vernici), GYPROC (cartongesso), AEROPAN (isolamento a cappotto), SCRIGNO (porte filomuro), CLEI (arredo camera ospiti), LOCHERBER MILANO (profumazioni d’ambiente), GLAMORA (carte da parati), CERAMICA RONDINE (gres porcellanato), JUNKERS BOSCH (scaldabagno a gas), CERAMICA AZZURRA (sanitari, lavabi e piatti doccia), ESSART (sistemi decorativi per tende), NOVELLINI (box doccia e seduta), COLOMBO DESIGN (maniglie), LAYOUT ISOLAGIORNO (sistema d’arredo zona living), VESOI (illuminazione decorativa), FLOOR BAMBOO (pavimento in bamboo strand), DESIGN REPUBBLIC (complementi d’arredo), CRISTIAN CASTELNUOVO (opere fotografiche), ARTEMIDATRE (oggettistica d’autore), KASTHALL (tappeti), VERDE ARCHITETTURA (allestimento a verde), SCALISE COSTRUZIONI (impresa),
VALERIO GESSATE (rendering).

Andrea Castrignano ha scelto Pal Zileri per il suo guardaroba