fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

La camera da letto: i più bei progetti di Cambio Casa, Cambio Vita! 8

15 Ottobre 2018

L’arredamento della camera da letto oggi diventa più complesso rispetto al passato.
Volumi sempre più ridotti, esigenze più raffinate e necessità di spazi contenitivi in cui riporre indumenti, accessori e oggetti di valore rendono la progettazione di questo ambiente domestico molto delicata.
La camera da letto è l’ambiente più intimo della casa e la zona dedicata al relax, e deve quindi essere accogliente e di grande comfort.
I colori giocano un ruolo chiave nella creazione di un’atmosfera riposante. Nuance tenui e neutre possono però accessoriarsi di un colore vivace in alcuni dettagli, così da rispecchiare al meglio la personalità del committente.
Visti gli spazi ridotti a cui accennavo prima, disegnare gli arredi su misura diventa la chiave di volta per garantire lo spazio sufficiente per il guardaroba, laddove non è possibile creare una vera e propria cabina armadio.
Grande importanza alla scelta dei tessili che potranno rendere la camera da letto preziosa e ancor più piacevole. Un grande tappeto potrà servire come scendiletto e conferire subito un appeal più lussuoso. Attenzione alla scelta della dimensione però, che deve essere proporzionata al letto e alle dimensioni generali della stanza. Un bel copriletto e tanti cuscini completeranno il look: consiglio di giocare con gradazioni di tessuti in un mix di decori e trame utilizzando naturalmente un “tocco” del colore accessorio.
Nella seguente gallery vi mostro le combinazioni di design e funzionalità che ho realizzato in alcuni progetti di Cambio Casa, Cambio Vita! 8
 
[layerslider id=”190″] 
 

  1. Puntata “Scala di cuori” | Per i miei committenti ho realizzato una suite con bagno padronale. A dare carattere a questo ambiente piccolo e minimale sono la sospensione decorativa e i dettagli in rosso, colore accessorio in tutta la casa. Una fragranza profumata conferisce alla camera la giusta atmosfera rilassante.
  2. Puntata “Vado a Vivere a Milano” | Il letto su supporto trasparente sembra fluttuare sollevato dal pavimento. Il colore ottanio, in dialogo con altre sfumature di blu, attribuisce personalità alla camera e le opere d’arte collocate sulle pareti ne completano l’atmosfera magica.
    E il doppio tendaggio? Non sembra una sorta di quinta scenografica?!
  3. Puntata “Una villa su misura” | In questo progetto il protagonista assoluto è il colore. Uno straordinario dialogo tra le nuance di tessuti, i complementi e il dipinto alla parete, rendono l’ambiente davvero armonioso.
  4. Puntata “Rouge à lèvres” | Per la camera di Teodolinda ho previsto un verde riposante declinato in diverse gradazioni. Sulla parete che ospita il letto contenitore un wallpaper con un bosco immaginario conferisce profondità. Anche per Teodolinda scelgo una raffinata profumazione d’ambiente con contenitore in vetro e tappo in noce canaletto scolpito a mano.
  5. Puntata “Cicogna in arrivo” | La carta da parati con uno skyline cittadino dilata gli spazi di questa camera da letto in un piccolo appartamento nel cuore di Milano. L’armadio ad ante scorrevoli è davvero comodo e capiente.