fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

Home decor e sostenibilità

19 Luglio 2021

Sempre di più sentiamo parlare di sostenibilità e ci impegniamo nel rispetto dell’ambiente.  Anche il mondo del design, soprattutto per la lavorazione di interni, riscopre la manifattura ed il piacere della qualità artigianale, lontana da logiche industriali, utilizzando sempre di più materiali naturali con un occhio anche al risparmio delle risorse. Tra le tante soluzioni che coniugano il rispetto dell’ambiente all’home decor ce ne sono alcune particolarmente interessanti, lanciate da artigiani italiani di diverse regioni, che è anche possibile acquistare attraverso lo shopping online e ricevere comodamente a casa.  

Idee sostenibili per la casa  

Un modo per ravvivare il divano con una federa fatta a mano? Che sia nel mio colore dell’anno: il Giallo Oro! Questa federa non solo è fatta a mano, ma è anche stampata a mano su cotone 100% naturale. Una particolarità di questo tipo di oggetto e della manifattura artigianale è che la stampa si ottiene da un blocco di linoleum intagliato a mano con inchiostro tessile, un processo unico per ogni federa di cotone. In questo modo, ogni stampa è sempre differente da un’altra, rendendo unica ogni federa proprio per le sue particolarità.

(disponibile su Mooza)

Se siete alla ricerca di oggetti artigianali dal design moderno queste lampade da terra s’ispirano allo stile scandinavo minimal e lineare. La lavorazione è realizzata con il legno di frassino curvato e poi verniciato all’acqua naturale o color moka. I pezzi di design di questi artigiani italiani hanno un’altra particolarità: utilizzano la stessa tecnica di lavorazione utilizzata per la produzione di strumenti musicali a percussione, con gli strati di legno tutti orizzontali. Leggeri e robusti allo stesso tempo, trasformano grancasse, timpani e altri strumenti in oggetti di design artigianali e 100% made in Italy. E anche in questo caso, poiché la lavorazione è artigianale, ogni pezzo è un unicum irripetibile, un oggetto che dona personalità, senza rinunciare alla funzionalità. Prodotti concepiti e realizzati in Italia che uniscono tecnologia, tradizione, qualità nella scelta dei materiali e anche tanta creatività.

(disponibile su Mooza)

Il riciclo: l’ultima tendenza della sostenibilità.

Liberandoci dell’istinto consumista a disfandoci delle cose vecchie, queste possono essere fonte di creatività e ispirare la creazione non solo di nuove forme, ma anche di oggetti quotidiani che rallegrano un home decor molto sobrio. La manifattura, anche qui rigorosamente artigianale, prende spunto da vecchi tessuti oppure da materiali utilizzati per altri usi, come la creazione di decori e di oggetti di arredo per il soggiorno e spesso per la cucina o il giardino. Stile di vita ecologico, ricerca di soluzioni che uniscono design e sostenibilità guidano la creazione anche di oggetti semplici, come le shopping decorate in tessuti bio, porta-oggetti, tovagliette e tanto altro. Parola d’ordine: riciclare e trasformare per non sprecare.

(disponibile su Mooza)Un’idea per gli amanti delle piante da interni, sono i cestini copri-vaso impermeabili. All’apparenza sembrano creati in normale tessuto, magari anche in serie. In realtà sono fatti a mano a partire dal tessuto di vecchie tende per l’esterno con all’interno una fodera realizzata dalla tela di vecchi ombrelli. Accessori semplici anche per donare un tocco cosy e rompere gli schemi!