fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

Come arredare la postazione di smart working

22 Aprile 2021

Cari amici,

Come state? State leggendo questo articolo durante una pausa caffè, prima di tornare a lavorare in smartworking?
Potreste essere finiti nel posto giusto al momento giusto… oggi voglio infatti parlarvi di come organizzare al meglio una postazione di “lavoro agile”!

L’abbiamo capito, ormai non è più una condizione temporanea, ci siamo dovuti abituare velocemente a svolgere le nostre attività di ufficio da casa ma forse ancora non ci siamo presi il tempo di organizzarci per bene e continuiamo ad accamparci sul tavolo della cucina. Voglio darvi qualche consiglio per organizzare la vostra postazione di lavoro al meglio… sono certo che con i giusti accorgimenti riuscirete ad ottimizzare la vostra produttività!

Dove collocare la postazione?

Come primo step dovrete capire dove collocare la postazione all’interno della casa. I più fortunati hanno una stanza jolly da adibire ad ufficio, in alternativa si possono trovare tanti pratici escamotage: cambiare la disposizione dei mobili cercando la collocazione ideale, che non intralci,  o sfruttare le nicchie a parete per inserire in salotto o in camera da letto una scrivania, installare un tavolo a scomparsa da aprire all’occorrenza, o ancora ricavare la postazione sul fondo di un corridoio.
Se siete costretti a lavorare sul tavolo della cucina o del salotto, utilizzate delle scatole come organizer per riporre tutto il materiale a fine giornata… l’ordine ci permetterà di restare concentrati e di mantenere una postazione piacevole! 

Nicchia-e-corridoio-smartworking-

Immagine 3 di 3

Ergonomia

Passiamo molte ore al computer e la postura riveste un ruolo fondamentale per il nostro benessere fisico. Per questo il mio consiglio è quello di acquistare una sedia ergonomica: ne esistono moltissime in commercio, per tutti i gusti e gli stili d’arredo. Se non vi è possibile, fate diverse prove con le varie sedie che avete in casa per trovare quella più confortevole e non dimenticate di posizionare un cuscino dietro la schiena.

Se vi è possibile, collocate la postazione a lato di una finestra. Se la luce è troppo forte o se siete costretti a posizionare il tavolo sotto la finestra, utilizzate tende di colore bianco per schermare la luce. Se invece dovete illuminare artificialmente, scegliete una lampada da tavola direzionabile a luce fredda, per mantenere la concentrazione e restare svegli e attivi!

 

50098

Immagine 1 di 3

Decorazione

Infine, non dimenticate la decorazione! Passiamo davvero tante ore nella postazione di smart working per cui pensiamo anche a come decorarla e renderla piacevole. Come fare? Ve lo racconto qui nel mio video YouTube dedicato allo smart working.