ART&DESIGN creative lab | Fuorisalone 2021
4 Settembre 2021
ART&DESIGN creative lab | Fuorisalone 2021
4 – 10 settembre
Via Adige 11, Milano
Apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 16 alle 21
Cocktail dalle ore 19 alle 21
Dirette social: tutti i giorni ore 15 su Instagram e Facebook
ART&DESIGN creative lab | Il concept
Dopo il successo di “Art&Design”, presentato alla Designer’s Week 2020, per il Fuorisalone 2021 ho voluto approfondire ulteriormente il dialogo fra i due universi creativi con “ART&DESIGN creative lab”: un percorso dedicato alle commistioni che possono nascere quando il design e l’arte si incontrano, contaminandosi e originando nuove idee e soluzioni nel mondo dell’interior e dell’home decor.
Focus di “ART&DESIGN creative lab” sono le mie nuove collezioni di design realizzate in collaborazione con aziende italiane, presentate in dieci “design corner” insieme a opere d’arte pittoriche e scultoree, complementi d’arredo e pezzi unici.
L’arte, che da sempre ispira la mia creatività, diventa così parte integrante dell’interior project: in particolare, l’arte contemporanea dall’impronta pop, talvolta anche in chiave ironica. Citazioni e omaggi a temi iconici e a grandi maestri si alternano a nuove visioni internazionali della ricerca artistica dei nostri giorni.
ART&DESIGN creative lab | L’allestimento
L’esposizione si snoda attraverso una successione di microambienti domestici in cui ho voluto esprimere la mia visione dell’home decor giocando con pattern, nuance, forme, elementi grafici e materici: ogni dettaglio concorre a dare un tocco unico e distintivo agli ambienti.
Un wallpaper a fantasia floreale rigata, inedita rivisitazione in chiave moderna delle preziose tappezzerie in seta del Settecento, e giocata sulle tonalità Aubergine e Aubergine Light orna la parete di ingresso dove si trova anche l’importante bancone rivestito da una lamiera riflettente sulla quale è intagliato il mio nome.
_
Lux Table Corner
Da qui si accede al Lux Table Corner dedicato all’arte del ricevere. Protagonista di questo ambiente è, infatti, la tavola lussuosa raccontata attraverso una mise en place elegante e sofisticata. Sul tavolo in Lapitec® nero assoluto e basi in lamiera verniciata – su cui sono incise le mie iniziali A e C – realizzato in esclusiva su mio disegno, la linea di piatti e stoviglie Loop, in porcellana, coniuga design e colore: linee morbide ed essenziali caratterizzano piatti, bowl e mug che alternano alla purezza del bianco sei nuance: Ametista, Petrol, Rouille, Ardesia, Balena e Army.
Nella libreria, alcuni esemplari della collezione Tangram evocano atmosfere lontane: nata da ricordi e suggestioni che ho raccolto durante i miei viaggi, la linea si compone di nove elementi di diverse forme e dimensioni che, come nel celebre “rompicapo” cinese, possono essere mixati tra loro per creare tre vasi di design dalle proporzioni importanti e scultoree, veri e propri capolavori di artigianalità. A caratterizzare la collezione, infatti, sono la lavorazione artigianale, realizzata in Europa, e l’attenzione ai dettagli che fanno di ogni elemento un pezzo unico. Estremamente versatili e previsti in nuance degradè, i vari elementi possono essere utilizzati anche singolarmente per donare alla tavola una personalità ogni volta differente. Quasi scolpite dal vento, eteree forme prendono vita nella ceramica per trasformarsi in eleganti vasi, centrotavola od originali portafrutta, come nel caso dell’elemento traforato con motivo esagonale, diventato ormai la cifra stilistica che caratterizza molti dei miei progetti.
_
Secret Corner
Una porta blindata a filo muro, rivestita da una lamiera riflettente personalizzata con incisione a laser, nasconde, come fosse un caveau, il Secret Corner, simulazione di un ingresso domestico completo di consolle “svuotatasche” da me disegnata. L’originale soluzione ideata per il rivestimento della porta mimetizza l’apertura ed è frutto di un sapiente lavoro artigianale. All’interno, un piccolo spazio interamente color Aubergine ospita una scultura sorprendente e preziosa.
_
Lounge Corner
Il Lounge Corner è un piccolo living dove dedicare tempo a sé stessi: al centro, l’uomo con le sue passioni, come evocato dall’importante wallpaper della mia nuova collezione che rivisita in chiave contemporanea l’immagine dell’Uomo Vitruviano, il celebre disegno di Leonardo che rappresenta l’unione simbolica tra arte e scienza. Per enfatizzare l’atmosfera di accoglienza e riposo, il camino esagonale a bioetanolo da me disegnato e proposto quest’anno in lamiera verniciata en nuance con l’ambiente.
_
Tangram Corner
L’Uomo Vitruviano è, anche, uno dei temi che caratterizzano la seconda collezione per la tavola che ho disegnato per una mise en place allegra e giocosa, ricca di colore, decori ed energia. La collezione Wallpaper, in porcellana di altissima qualità, è protagonista, insieme ad alcuni elementi della collezione Tangram, del Tangram Corner e si sviluppa in un assortimento di sottopiatti, piatti frutta e piattini pane per i veri amanti del bon ton. Declinata in sei tonalità, questa collezione riprende gli stessi pattern della nuova serie di wallpaper: un disegno geometrico di gusto “pontiano”, un tema floreale rigato e una fantasia di ispirazione giapponese che celebra la natura omaggiando “La grande onda di Kanagawa” di Hokusai. En pendant e in esclusiva per l’allestimento, sei tovagliette all’americana realizzate in limited edition con le medesime fantasie.
_
Open Corner
La maniglia, strumento di uso quotidiano che conferisce personalità a un ambiente, è protagonista dell’Open Corner: come in una galleria, sei maniglie sono esposte all’interno di una cornice che enfatizza il mood artistico. La maniglia ha, in questo caso, un significato simbolico, invita a varcare soglie per esplorare nuovi ambienti… Partendo da questa idea, ho creato sei moodboard (Classico, Minimal, Shabby, Underground, Minimal Baroque e Nordico) che identificano e creano, attraverso colori, elementi d’arredo, oggetti e materiali, altrettante ambientazioni domestiche in grado di valorizzare i diversi modelli delle maniglie. Le moodboard sono fruibili attraverso dei QRCode che invitano il visitatore a vivere un’esperienza interattiva esplorando sei diversi stili e aree di gusto.
_
Relax Corner
Il Relax Corner è un’elegante camera da letto caratterizzata da wallpaper di due fantasie (floreale rigato e floreale) nella nuance Balena posati anche a soffitto, una boiserie fresata con passo irregolare e due comodini da me disegnati. Anche un elemento funzionale e tecnologico come lo split per il condizionamento dell’aria è en pendant: rivestito con una cover in tessuto abbinato alla biancheria del letto, si integra perfettamente nell’ambiente.
_
Style Corner
Di fronte, lo Style Corner, una cabina armadio privata, con tanto di camicie made in Italy nel guardaroba, riparata da tende a bande verticali che riproducono un altro disegno della collezione di wallpaper. Al suo interno, una cassettiera riprende lo stile dei comodini ed è il risultato di una originale commistione di materiali su disegno di Castrignano: struttura metallica rivestita da pannelli di legno d’ebano fresato e piano in pietra sinterizzata. Completa questo spazio, con effetto sorpresa, una specchiera riflettente e retroilluminata su cui si stagliano le parole “Design is Now”.
_
Office Corner
Nella casa di oggi non può mancare l’Office Corner per lo smart working e i protagonisti sono la scrivania, disegnata ad hoc da Andrea, e un wallpaper su supporto retroilluminato che rende estremamente realistico l’effetto di una finestra con veduta metropolitana.
_
Wellness Corner
Infine, il Wellness Corner con lavabo e vasca da bagno dalle forme tondeggianti e contemporanee dove spicca Linea, la collezione di rubinetteria dalla silhouette slanciata e attuale disegnata da Andrea Castrignano. Il wallpaper di ispirazione giapponese con l’onda di Hokusai offre un’atmosfera di grande tendenza.
_
Color Corner
L’intervento dell’interior designer si declina anche nell’area bistrot dominata dagli Chandelier della Collezione Lighting di Andrea Castrignano, elegante preludio al Color Corner composto da quattro pannelli aerografati – con un innovativo sistema di tinteggiatura a spruzzo – nella nuova tonalità Aubergine: i differenti prodotti vernicianti utilizzati evidenziano come questa nuance originale possa restituire effetti diversi, più o meno materici al tatto.
Completano l’allestimento le lampade Nut (in versione da terra e da tavolo) e Puzzle One e Puzzle Two della Collezione Lighting, e i tappeti della linea Mix&Match e Color Block disegnate sempre da Andrea. Ogni design corner, infatti, accoglie questi complementi attentamente selezionati in un continuo rimando di colori.
Passa il mouse sul nome del partner per saperne di più:
Con la collaborazione della galleria d’arte BelAir Fine Art
Main Partner:
Andrea Castrignano lighting con Suprema | Lampade
Alea | Camicie
Arazi Home | Tappeti
Bongio Rubinetterie | Rubinetterie
Cavaliere Atelier | Creazioni in metallo intagliato
Covema Vernici | Vernici
Creativespace | Wallpaper
Duravit | Sanitari in ceramica
Egoitaliano | Imbottiti
Lapitec | Lastre in pietra sinterizzata
Rigo | Apparecchiature per la verniciatura a spruzzo con sistema HVLP
Scrigno | Porte filo muro
Toshiba | Climatizzatore con cover in tessuto intercambiabili
Valli & Valli | Maniglie di design
Weissestal | Arredo tavola e vasi decorativi
Partner tecnici:
bioKamino; Buzzi & Buzzi; Civati & Sala; Clori; Fazzini; Progetto Service; Quattroterzi
Partner food & beverage:
Amarelli; Birrificio Angelo Poretti; Tenuta del Buonamico; Sartieri 1931; Segafredo; Valverde