Cambio casa, Cambio vita
28 giugno, 2017
6

La settima puntata della settima edizione di Cambio Casa, Cambio Vita!

Cliente
Luca, giovane chef, e Veronica, agente di viaggio, si sono sposati da meno di un anno e abitano in Brianza.

Esigenze
Trasformare la casa dei nonni in cui vivono in un luogo che li rappresenti, che sia chic con richiami country. Senza dimenticare di coniugare l’eleganza alla funzionalità e alla freschezza del risultato finale.

Soluzioni
Questo progetto è realizzato a quattro mani con “CasaFacile”, che ha chiesto alla stylist Vanessa Pisk di rappresentare il magazine in tutte le fasi del re-looking.
Insieme Vanessa ed io ci siamo concentrati su colori, materiali e accostamenti per rinnovare completamente una casa démodé e senza personalità. Senza demolizioni, ma con tanto lavoro e ricerca su nuovi rivestimenti, complementi d’arredo e tessili.
 
 

 

Il sopralluogo

Nella casa di Luca e Veronica ci sono mobili e oggetti di epoche e stili molto diversi. Il risultato è dispersivo e poco convincente. Nella zona giorno, visibile subito dall’ingresso, il divano e il tavolino si perdono nella stanza con pareti troppo vuote, mentre nella camera da letto ritrovo quadri pop e colorati che stonano accanto ad accessori in stile romantico e molto femminile. Il bagno è vecchio, senza bidet, decisamente da rifare. I mobili della cucina sono in buono stato, ma non soddisfano più i gusti e le esigenze di Luca che, da bravo chef, qui trascorre molto tempo. Nell’angolo pranzo, le piastrelle, le mensole, il tavolo e le sedie hanno un aspetto piuttosto datato. In tutta la casa dovremo sostituire battiscopa, maniglie e placchette. Mentre gli infissi, ben conservati, verranno mantenuti ma riverniciati.
 
 

 

Le richieste

La nostra bella coppia di committenti desidera una casa accogliente e “calda”, che conservi alcuni dei mobili ereditati dalla nonna ma che li ricontestualizzi in un ambiente rinnovato, dando loro un senso all’interno di un ambiente più dinamico e vivace. I giovani sposi hanno bisogno anche di un bagno moderno, e di una cucina dalle linee essenziali ma dotata di tutti gli accessori utili a Luca per preparare piatti deliziosi ed elaborati.
 
 

 

Un re-looking a quattro mani

Il mood della casa sarà assolutamente personalizzato per rappresentare al meglio Luca e Veronica, le loro preferenze e il loro stile di vita.
La scelta dei colori è uno dei punti chiave del rinnovamento. La mia proposta prevede una tinta neutra / sabbia per la zona living, un azzurro polveroso per cucina e bagno, e i colori grigio Ice e blu Baltico per la camera da letto. Inoltre le stanze saranno impreziosite – ma senza eccessi – da due wallpaper a effetto boiserie, delimitate da una cornice di legno in tinta abbinata.

Il pavimento sarà in gres porcellanato a effetto legno, per un look naturale e non freddo, mentre in bagno scegliamo per le pareti delle piastrelle decorate a effetto cementine. I nuovi sanitari hanno uno stile semplice e lineare, che ben si accosta a una rubinetteria dalle forme pulite, e la doccia sarà ampia, con piatto su misura.
Per dimenticare il legno scuro della vecchia cucina, stupirò Luca con un nuovo mobile con pensili su misura, in legno sia laccato bianco che in essenza, per dialogare con il pavimento. E fate attenzione a una vera chicca, ovvero il rubinetto touch, azionabile con un semplice tocco: pratico, garantisce pulizia e risparmio d’acqua.
 
 

 
 
Inoltre, nuovi termoarredi a doppia alimentazione, eleganti porte pantografate con motivo geometrico, nuove lampade da terra e a sospensione, il corrimano dalla scala ridipinto, le piante ornamentali collocate in vari ambienti… sono tutti dettagli che fanno una visibile differenza rispetto allo scenario del mio sopralluogo iniziale!
La ciliegina sulla torta: due grandi tappeti collocati davanti al divano e in camera da letto, per dare calore e accentuare l’armonia cromatica delle due stanze.

Alla fine abbiamo ottenuto un mix & match di grande effetto, che ha lasciato la nostra coppia a bocca aperta. Esame superato a pieni voti! E Voi, amici, cosa ne pensate?
 
 
Photo credits: Giandomenico Frassi

Credits:
Ar-Tre (cucina), Covema Vernici (tinteggiature), Irsap (termoarredo), Remer (rubinetteria), Ceramica Rondine (gres porcellanato bagno e ambiente cucina), Novellini (box doccia), Villeroy & Boch (sanitari, lavabo, mobile bagno, specchio e piatto doccia), Arazi (tappeti), London Art (carte da parati), Atelier Casabella (cornici e battiscopa), Bertolotto Porte (porte interne pantogrtafate), Colombo Design (maniglie), Valerio Gessate (render animato), Scalise Costruzioni (impresa), Hobby Garden (allestimento a verde)

 
 
 

Cambio casa, Cambio vita
28 giugno, 2017

MOSTRA COMMENTI

(6 Commenti)

  • Francesca ha detto:

    Ciao Andrea,
    Mi daresti qualche informazione sul “pouf” intrecciato a maglia che è stato posizionato in bagno? Dove posso trovarlo?

  • mara ha detto:

    Ciao, sono Mara e devo complimentarmi per i vostri progetti è da anni che vi seguo e sono ricchi di spunti eccezzionali….ho un sogno di ristrutturare un vecchio casale e prima o poi lo arricchirò concretamente con tanti dei vostri consigli…altrimenti non si sa mai che ci possiamo incontrare e farne due chiacchere a riguardo…..mah!complimenti ancora e sempre avanti!!!….kiss a tutto lo Staff by Mara P.

  • Andrea Castrignano ha detto:

    ciao Francesca, il pouf intrecciato è in neoprene, si chiama Rebels ed è dell’azienda Covo. Un bacione!

  • […] boiserie in legno o, al contrario, sotto una parete tinta unita delimitandola con una cornice, è una tecnica che usa spesso l’architetto Andrea Catrignano. Infine mi sono divertia a creare un effetto mix and match con 2 diverse carte: una con un […]

  • Giulia ha detto:

    Ciao Andrea, splendido progetto! Sapresti darmi qualche info su struttura letto e materasso? Mi sono innamorata di questa camera!! Grazie e buon proseguimento 🙂 Giulia

  • Andrea Castrignano ha detto:

    Ciao Giulia! Purtroppo non so risponderti perché entrambi erano già di proprietà del cliente…
    Un forte abbraccio, Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Guarda i prodotti utilizzati