fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

Rugs Collection | Arazi Home By Andrea Castrignano

8 Maggio 2020

Andrea Castrignano Rugs Collection_Img

 

La mia nuova collezione di tappeti custom

 

Cari amici,

oggi vi presento la mia nuova collezione di tappeti custom realizzata in collaborazione con Arazi Home, azienda italiana con oltre sessant’anni di esperienza specializzata nel tappeto di design. 

Andrea Castrignano Rugs Collection

Da sempre i tappeti hanno un grande fascino su di me…penso all’antica tradizione manifatturiera, alla maestria e all’esperienza che serve per realizzarli, alla pazienza e all’assiduità di chi nodo dopo nodo ne realizza uno.
Non riesco ad immaginare una casa senza questo importante elemento di arredo, immancabile in ogni mio progetto, in grado di arricchire e abbellire un ambiente aumentandone al contempo il comfort.
La mia nuova collezione vuole superare il concetto classico di tappeto come complemento, trasformandolo nel vero protagonista dell’ambiente: un elemento dalla forte identità in equilibrio tra l’opera d’arte e l’oggetto di design.
 
Andrea Castrignano Rugs Collection
 
A caratterizzare la nuova collezione, che si compone al momento di quattro modelli (due tondi e due rettangolari), il mio disegno Camouflage rivisitato in chiave geometrica. Interpretazione personale di un tema assai caro alla moda, il motivo Camouflage diventa un gioco geometrico di linee e rombi che si intersecano e corrono paralleli, andando così a enfatizzare una bidimensionalità che prende corpo e volume grazie alla trama materica creata dai preziosi filati in seta e lana annodati a mano.
 
Andrea Castrignano Rugs Collection_Camouflage geometrico
 
Come sempre nei miei progetti il colore ha un ruolo chiave: ho unito i toni light e deep della mia cartella per creare delle gradazioni a contrasto.  I quattro esemplari della collezione sono giocati sui toni e le varie nuance del Wengè, del verde Army e del grigio Ardesia
 
Color Knots | Camouflage Ardesia Tappeto annodato a mano 80 nodi Nepal weaving, lana e seta, diametro cm 200

Color Knots | Camouflage Army Tappeto annodato a mano 80 nodi Nepal weaving, lana e seta, diametro cm 200

Color Knots | Camouflage Army light Tappeto annodato a mano 80 nodi Nepal weaving, lana e seta, cm 250 x 300

Color Knots | Camouflage Wengé
Tappeto annodato a mano 80 nodi
Nepal weaving, lana e seta, cm 300 x 400

 
Le sfumature più chiare sul fondo in lana lasciano risaltare le tonalità più scure della seta in un evidente e voluto contrasto. La differenza di filato crea così un movimento particolare sulla superficie tessuta, enfatizzandone la matericità.
 

Sono davvero curioso di sapere il vostro parere, fatemi sapere qual è il vostro preferito nei commenti!