fbpx
Press, tv & media

Cambio Casa, Cambio Vita! Web, Interior project

« Interior project

Un soggiorno a cielo aperto

11 Dicembre 2014

[layerslider id=”27″]

Cambio Casa, Cambio Vita – 4° edizione, 6° episodio: Un soggiorno a cielo aperto

Cliente
Valeria e Leonardo, giovane coppia milanese.

Esigenze
Ampliare gli spazi (in previsione di allargare la famiglia)

Soluzioni
Praticità
 
 

 

Due cuori (per ora) e una capanna

Valeria e Leonardo sono una giovane coppia milanese impegnata nell’organizzazione del loro matrimonio. Tra le conquiste da futuri sposi: la loro casa appena acquistata che desiderano arredare a regola d’arte. E perché no, adattare in previsione di allargare la famiglia.
 

Pro & Contro

Durante il sopralluogo ho verificato immediatamente i difetti e i pregi di questo appartamento: tra i primi certamente la cucina lunga e stretta, la mancanza di un secondo bagno e di una zona di servizio. Tra i pregi senza dubbio il magnifico terrazzo. Ho iniziato a ridisegnare gli spazi, in particolare soffermandomi sulla cucina che Leonardo inizialmente voleva indipendente ma che, per problemi di spazio, sono andato ad aprire sul soggiorno.
 
 
camera
 

P come Praticità (e Pregio)

Per limitare gli ingombri ho scelto porte scorrevoli  della stessa finitura delle [tooltip tip=”Agoprofil”]pareti[/tooltip], mentre per gli [tooltip tip=”Diquigiovanni”]infissi[/tooltip] ho trovato delle ottime soluzioni in pvc, soprattutto sono andato a sostituire l’oblò estremamente datato all’interno del bagno di Valeria. Dal punto di vista dei pavimenti la cliente mi ha richiesto una pavimentazione comoda da pulire (anche con la candeggina!) che riproducesse l’effetto del legno. Soluzione indicatissima per queste esigenze è senza dubbio il [tooltip tip=”Florim”]gres porcellanato[/tooltip] effetto legno sui toni del grigio da posare in tutta la casa . Effetto e resa assicurati!
 
 
dettagliobagno
 

A ciascuno il suo Bagno!

Ne ho pensati due: verde per Valeria e blu per Leonardo. Per entrambi abbiamo inserito dei sanitari sospesi e della rubinetteria cromata; a Leonardo ho riservato una [tooltip tip=”Iba Strutture”]doccia con piatto sifonato[/tooltip] e un [tooltip tip=”Teuco”]grande soffione [/tooltip] e un [tooltip tip=”Deltacalor”]termo arredo cromato[/tooltip]. Per il bagno di Valeria ho optato per una finitura molto particolare, un mosaico vetroso sempre sulle tonalità del verde sia sulle pareti della doccia che per la cornice dello specchio. Dopo aver completato i bagni procedo con la camera padronale. Valeria mi ha espressamente richiesto una camera che prevedesse la presenza di una cabina armadio per ospitare tutti i suoi vestiti e le sue borse. E nonostante la camera non fosse enorme, ce l’abbiamo fatta  e siamo riusciti a inserire anche una tv incorporata nell’anta dell’armadio proprio di fronte al [tooltip tip=”Mobilform”]letto[/tooltip].
 
 
bagno
 

Living a prova di Ospiti

Per il soggiorno ho previsto un comodo [tooltip tip=”Barzaghi Salotti”]divano letto[/tooltip], che sia confortevole sia per gli ospiti che per la mamma di Valeria in arrivo dalla Puglia. L’ho arredato con delle mensole in lamiera, posizionato alcuni quadri e sono passato alla cucina. La scelta di rendere la cucina sul soggiorno l’ha resa decisamente più ariosa e, con l’affaccio sul terrazzo, ha acquistato decisamente un altro carattere. Per completare il concept ho previsto una [tooltip tip=”Slamp”]lampada a sospensione[/tooltip] molto scenografica e un quadro sulle tonalità del verde sulla parete subito di fronte all’ingresso in richiamo ai colori cardini dell’appartamento.
 
 

 

En plein air

E infine il terrazzo: come dico sempre, è già un privilegio godere di un terrazzo che è un peccato non valorizzarlo al meglio! Largo dunque a [tooltip tip=”Varaschin”]tavolo e sedie per pranzare all’esterno e sdraio e tavolini[/tooltip] per i momenti di svago; e per i periodi più assolati ho previsto una grande tenda motorizzata (Ke) con delle luci incorporate. Per abbellire la brutta parete esterna direttamente visibile sul terrazzo ho voluto una [tooltip tip=”3D Surface”]parete customizzata[/tooltip] con finitura a onde del deserto e che ho fatto tinteggiare dello stesso colore delle pareti. Per allietare i momenti di svago di Leonardo ho pensato ad un funzionalissimo [tooltip tip=”Palazzetti”] barbecue[/tooltip]. Per il pavimento, prima brutto e assolutamente antiestetico, ho optato per una [tooltip tip=”Rapid Mix”]resina color verde prato[/tooltip], per portare un tocco di natura dentro casa. Per concludere, su richiesta di Valeria, ho messo in totale sicurezza la casa con un sistema di allarme all’avanguardia insieme a un sistema domotico per la gestione (Somfy) di tapparelle, tende e porta blindata che tra l’altro ho fatto impostare con apertura direttamente da smartphone o da card personalizzata (Dierre Porte).
 
 
terrazzo