ART&DESIGN reloading creativity | Fuorisalone 2022
7 Giugno 2022
ART&DESIGN reloading creativity | Fuorisalone 2022
7 – 12 giugno
Via Adige 11, Milano
Apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 16 alle 21
ART&DESIGN reloading creativity | Il concept
Per il terzo anno consecutivo ho deciso di esplorare la contaminazione fra design e arte con ART&DESIGN reloading creativity studiando un allestimento all’insegna di nuove connessioni creative
In occasione del Fuorisalone 2022, il mio spazio diventa teatro di un nuovo confronto tra i due linguaggi espressivi che pone al centro il tema dell’emancipazione dalla serialità. Per questo nuovo progetto ho voluto al mio fianco l’artista Gianluca Chiodi con il quale ho realizzato, a quattro mani, alcuni unicum esposti nel contesto dell’evento.
Collaborando con le aziende coinvolte in questa edizione di ART&DESIGN, io e Gianluca abbiamo dato vita a pezzi unici destinati all’arredamento che superano etichette e convenzioni. Attraverso l’impiego di immagini della produzione di Chiodi, ho reso sorprendenti oggetti di uso comune: specchi, luci applique, piatti e carte da parati in equilibrio tra forma e funzione, tra estetica e funzionalità.
Il design crea nuovi linguaggi e contenuti nutrendosi dei cambiamenti della società ed è in grado di reagire ai nuovi paradigmi culturali proponendo ogni volta soluzioni funzionali innovative. L’arte, dal canto suo, ha sempre costituito la componente di ricerca astratta del pensiero creativo, rivolto tanto all’essenza delle emozioni, quanto alle relazioni interpersonali. In particolare, la fotografia è in grado di vedere la realtà con occhi diversi, più attenti, più sensibili riuscendo a coglierne istanti altamente significativi, evocativi, che emozionano e spingono alla riflessione. Con queste premesse è nato ART&DESIGN reloading creativity per il Fuorisalone 2022.
Venite con me, vi accompagnerò in una speciale visita virtuale…
Art&Design reloading creativity | Gianluca Chiodi
Nato in provincia di Brescia nel 1966, e cresciuto tra Milano e Reggio Emilia, poco più che ventenne inizia a interessarsi alla fotografia che si trasformerà da passione in attività.
Il personale uso della luce lo porterà a lavorare per il mondo pubblicitario, senza però trascurare la costante ricerca di nuovi “punti di vista”, originali e introspettivi. Molte le esposizioni personali e collettive e le partecipazioni a premi e fiere di settore.
Chiodi è un sensibile interprete del vivere oggi. Più che fotografie, l’artista realizza infatti installazioni fotografiche complesse, che esaltano il valore etico del ruolo del pensatore.
Con questi valori e la ricerca della funzionalità io e Gianluca abbiamo dato vita a pezzi unici, sorprendenti oggetti di uso comune in equilibrio tra forma, funzione, estetica, funzionalità e pensiero.
Art&Design | L’allestimento
L’ampio loft di 400 mq che accoglie Art & Design è dominato dalla nuova tonalità di colore presentata in occasione di questo Fuorisalone 2022 e realizzata in collaborazione con Covema Vernici, che da sempre mi affianca nelle sperimentazioni cromatiche declinate in vernici e smalti per le pareti.
Il color “Laguna”, appunto, è una nuance polverosa che ha come ispirazione la delicata trasparenza dell’acqua velata di verde che si fonde con le sfumature azzurre e grigie del cielo riflesso. È un colore in grado di evocare un contatto diretto con la natura e quindi capace di trasmettere una sensazione di tranquillità e relax agli occhi e alla mente.
Nella nuova cartella colori, questa sfumatura viene abbinata a quattro diverse combinazioni di tonalità, creando accostamenti talvolta in nuance e talvolta contrastanti che nella loro insolita dinamicità riescono a fornire una selezione variegata per atmosfere di ogni genere.
Anche quest’anno ho arricchito la mia raccolta di wallpaper già in commercio e realizzata in collaborazione con Creativespace, esplorando il mondo della flora e della fauna per mantenere un forte richiamo alla natura e un coordinamento con la palette colore. Oltre al pattern “Bubble Stripes” vengono presentate: “Ginkgo”, ispirato all’omonima pianta simbolo universale di speranza e rinascita, “Birds”, una sinfonia dedicata alla colomba della pace, “Gold Amazzonia” che raffigura delle foglie di banano stilizzate e impreziosite dal color oro e “Bamboo”, divertente binomio simbiotico che accosta alla pianta un koala, simbolo della mia vocazione animalista.
La Reception
Entrando all’interno dello spazio, l’occhio viene catturato dal wallpaper a tutta parete raffigurante un’opera di Gianluca Chiodi. 100% Biodegradabile è un ciclo di opere che vogliono essere un invito all’azione e l’indicazione di un modo specifico per dare vita a un cambiamento: un risveglio delle coscienze comunicato non solo attraverso il messaggio fotografico ma, soprattutto, attraverso le opere stesse.
L’installazione
La visita prosegue incontrando l’area dedicata al colore. Il corner svela in anteprima il concept sul quale si basa la nuova cartella colori nata grazie alla collaborazione con Covema Vernici e Creativespace, dove la nuance Laguna viene proposta in abbinamento a quattro diverse famiglie di colori che creano suggestioni cromatiche sempre nuove e sorprendenti. L’originale novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che, per la prima volta, ad ogni palette colori viene suggerito, come possibile completamento, un wallpaper della nuova collezione che ho disegnato per Creativespace.
La piccola area talk dotata di videowall viene incorniciata e racchiusa tra due specchiere nate grazie all’estro creativo mio, di Gianluca Chiodi che raffigurano l’opera fotografica “9.81 – Superbia”
Proseguendo troviamo un altro unicum realizzato sempre da me e Gianluca Chiodi: le Applique Hot Skin dove le persone ritratte indossano, inconsapevolmente, come un tatuaggio sulla loro pelle, la proiezione delle fantasie e del desiderio erotico di chi le osserva, di chi ha meglio recepito il richiamo emesso.
Nell’ elegante area bistrot troviamo un secondo Color Corner composto da quattro pannelli nella nuova tonalità Laguna, dove trovano la loro naturale collocazione le opere Orbite in cui l’essere umano è nudo, gravita, precipita, esplora nello spazio attorno alla terra. Le opere nella loro purezza mostrano quanto il pianeta sia centrale nella presa di coscienza della nostra condizione umana, da esso prendiamo luce, peso, vita.
Nell’antibagno della wellness room il grande protagonista è il wallpaper, in Fiberglass installato a pavimento, Omaggio a Gio Ponti: un pattern intramontabile dal sapore retrò che rende dinamica la superficie grazie all’illusione ottica che i quadrati in cubi.
Giungiamo ora all’ambiente focus di Art&Design reloading creativity: la stanza da bagno. L’immagine stampata su un rullo in movimento ricorda un bagno vecchio stile e trascurato che deve necessariamente essere rinnovato. Da questo sipario, in pieno stile “prima” e “dopo”, ottenuto grazie a una tenda a rullo a scomparsa, che mi caratterizza e contraddistingue emerge un allestimento curato in ogni dettaglio e ricco di prodotti di design. L’ambiente domestico è ricreato con un progetto di total look sartoriale. Il nuovo pattern “Bubble Stripes”, un mix di linee sottili e forme circolari che emergono evanescenti le une dalle altre, viene declinato in maniera originale sulle carte da parati, sul soffitto in tessuto retroilluminato e sull’arredo bagno su misura grazie a una particolare decorazione tridimensionale, un brevetto tutto italiano. In continuità con le delicate scelte cromatiche, i pratici rivestimenti in grés porcellanato sono perfettamente funzionali al progetto e la posa di grandi lastre minimizza le fughe restituendo una piacevole continuità visiva. Ma il mondo bagno non è solo estetica e ho reinterpretato le necessità funzionali di questo ambiente, introducendo la mia attività di product designer in due prodotti: il termoarredo Vela Color di Deltacalor proposto nelle tonalità Laguna e Rouille e il rubinetto Linea.
Arriviamo ora al corner dedicato alla mise en place, qui troverete un altro unicum espositivo nato dalla collaborazione mia e di Gianluca Chiodi: i sottopiatti Piccoli Mondi. In questo ciclo di opere, i protagonisti sono ritratti poeticamente all’interno delle loro abitazioni e delle loro botteghe, circondati dalle proprie cose le opere mettono in relazione l’uomo e ciò che possiede.
Proseguendo troviamo la tavola allestita con la linea di piatti e stoviglie Loop, in porcellana, che coniuga design e colore: linee morbide ed essenziali caratterizzano piatti, bowl e mug che alternano alla purezza del bianco sei nuance: Ametista, Petrol, Rouille, Ardesia, Balena e Army. Appesi alla parete, come fossero delle opere d’arte troviamo la nuova collezione Poptrait che trasforma la tavola in chiave pop, proponendo un omaggio all’arte rinascimentale che viene reinterpretata ironicamente. Mi sono divertito a immaginare come i grandi artisti del passato avrebbero dipinto i loro soggetti se fossero vissuti nel presente. Il risultato finale è una collezione ecclettica che attraverso una mise en place divertente, punta a creare un punto di incontro nella convivialità.
Proseguendo nella nostra visita virtuale troviamo un corner molto speciale: Art&Design ospita, infatti, il risultato del contest “Haori Capsule Collection” a cui hanno partecipato alcuni studenti di NABA. La sfida per i giovani creativi consisteva nel progettare una cover in tessuto del modello split di design dell’azienda Toshiba, la cover vincente si chiama “Perceptions” ed è stata integrata nel mio allestimento
Una parete neutra, rivestita con la tecnica della stampa digitale e abbinata ai riflessi creati da una parete di specchi rende lo spettatore soggetto stesso dell’opera raffigurata appartenente alla serie 100% Biodegradabile. Nella secret romm è custodita un’altra opera di Gianluca Chiodi . In questo caso il soggetto sono io, racchiuso in un prezioso globo di vetro soffiato e reso visibile attraverso un piccolo oculare.
Giungiamo ora all’ AC Lounge un’area relax in cui nulla è lasciato al caso. Proiettata in loop troviamo le due nuove fantasie geometriche ciascuna declinata in diverse varianti colore che arricchiscono Color Knots, la linea di tappeti interamente annodati a mano disegnata da me. Una collezione dove il classico concetto di tappeto viene reinterpretato grazie a layout sfiziosi e insoliti proposti in ricercate gradazioni di colore e pattern iconici dalla forte personalità. Righe, rettangoli, quadrati e cerchi sono le forme da me selezionate per realizzare le esclusive composizioni che hanno come protagonista, ancora una volta, il colore e le sue sfumature. Immancabile il disegno “Bubble Stripes” che completa il total look sulle nuances color Laguna. I divani, le sedute e i cuscini sono stati dotati di nuova vita grazie a preziosi tessuti di Rubelli, tutti declinati nelle nuances Laguna, come il velluto, lo jacquard, il raso e il falso-unito In quest’area trovano la loro collocazione le opere di Gianluca Chiodi i am: strati(foto)grafie di uomini e donne alla ri-scoperta del loro sé. Spogliati di tutto di fronte all’occhio vigile e spietato di una società che ci giudica per quello che abbiamo e non per ciò che siamo. Non più “to be or not to be” bensì: avere o essere? i am, io sono.
Ultima ma non per importanza troviamo una lounge all’esterno. Un salotto a cielo aperto realizzato all’internodi una pergola bioclimatica, utile per meeting, interviste e dirette social, o magari per degustare un buon caffè o un bicchiere di champagne
Main Partner:
Arazi Home | Tappeti
Bongio Rubinetterie | Rubinetterie e accessori bagno
Buzzi & Buzzi | Illuminazione
Covema Vernici |Vernici
Creativespace | Wallpaper
Deltacalor |Termoarredo
Dorsum | Decorazione a rilievo
Ricchetti | Rivestimento bagno, pavimento e pareti
Mobiltesino | Mobili bagno
ODhaus | Pergola bioclimatica
Toshiba | Climatizzatore con cover in tessuto intercambiabili
Weissestal | Arredo tavola e vasi decorativi Arredo tavola e vasi decorativi
Partner Tecnici:
Barzaghi Salotti, Cavaliere Atelier, Colorificio Avanzi, Duravit , Progetto Service, Quattroterzi, Rubelli
Partner Food & Beverage:
Amarelli, Il Castello Ricevimenti , Champagne P.Vallée , Segafredo, Vallepicciola ,Valverde