fbpx
My World

Eventi / Fuorisalone

« Eventi / Fuorisalone

Milano Design City | Anteprima Art & Design

2 Settembre 2020

Art & Design | Milano Design City 2020

28 settembre – 10 ottobre, dalle ore 14 alle ore 22

@Studio Andrea Castrignano | Via Adige 11, Milano

#ArtAndDesign


Cari amici,
come saprete, dopo l’annullamento del Fuorisalone, Milano riparte con Milano Design City, dal 28 settembre al 10 ottobre: due settimane di eventi dedicati al mondo del design tra cui il mio, Art & Design, un progetto che unisce due mondi a me molto cari: il design e l’arte.
Con grande piacere vi presento Art & Design, raccontandovi qualcosa in più su ciò che vedrete durante la manifestazione e soprattutto su chi mi ha affiancato in questi mesi di grande lavoro. 
 

Art & Design | Il mio progetto per Milano Design City

 
Art&Design Fuorisalone 2020 Andrea Castrignano_camouflage
 

“Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare.” Bruno Munari

Il “mondo dei concetti” e il “mondo degli oggetti”, Arte e Design, sono mondi vicini, intersecati, talvolta partono idealmente da astrazioni affini, spesso utilizzano gli stessi materiali.

Da queste riflessioni prende il via il mio nuovo progetto per Milano Design City 2020!

Un dialogo aperto su due fronti creativi: il design, passione che ho trasformato nella mia professione, e l’arte, che da sempre mi affascina ed emoziona.
Ne è nato un confronto costruttivo e senza competizione tra il mondo dell’arte contemporanea e quello del design.

_
ARTE | 12 ARTISTI

In collaborazione con Serena Cassissa, consulente che lavora nell’ambito dell’arte contemporanea da venti anni, ho scelto 12 artisti accreditati dalla critica e dal mercato, che hanno accettato di mettersi in gioco per un progetto che va al di là dei canoni tradizionali di un’esposizione d’arte e, con entusiasmo e professionalità, hanno realizzato opere ad hoc per questo ambizioso progetto.
I dodici artisti sono stati identificati in primis sulla base delle possibilità di interazione con le aziende e i materiali che le caratterizzano, ma anche per sviluppare una narrazione che esplorasse le diverse forme dell’arte contemporanea non limitandosi alla selezione di opere già realizzate, ma affidandosi allo straordinario immaginario interpretativo degli artisti stessi. 
 

 Bertozzi & Casoni
Francesca Nini Carbonini
Michele Chiossi
Aron Demetz
Michelangelo Galliani
Silvia Giambrone
Rune Guneriussen
Loredana Longo
Vincenzo Marsiglia
Alessandro Piangiamore
Fabrizio Prevedello
The Bounty Killart

_
DESIGN | 12 AZIENDE

Al mio fianco, aziende leader nella produzione di design hanno assunto il ruolo di mecenati dell’arte, collaborando con gli artisti e supportandoli nei progetti creativi.
Ad ogni realtà imprenditoriale è stato abbinato un artista che ne ha interpretato i materiali o l’essenza, il prodotto o la filosofia. La creatività ha incontrato l’operatività delle aziende dando vita a opere d’arte straordinarie, appositamente realizzate per questo progetto. Pittura, scultura, installazioni, video e fotografia racconteranno una nuova visione del contemporaneo.
 

Andrea Castrignano Lighting con Suprema
Arazi Home
bioKamino
Bongio Rubinetterie
Covema Vernici
Decor
Duravit
Egoitaliano
Itlas
MGS Italy – Marble & Granite Service
Mitsubishi Electric
Scrigno

_
PRODUCT DESIGN | ANDREA CASTRIGNANO

Parallelamente, ho proseguito la mia ricerca come product designer disegnando nuovi prodotti con le stesse aziende.
Presenterò prototipi di nuovi prodotti e special edition con il mio consueto interesse per il colore e l’interpretazione dei materiali.  I miei nuovi prodotti verranno messi in relazione alle opere d’arte creando un dialogo di senso e di materia.
 
Nei prossimi giorni vi racconterò di più su queste importanti collaborazioni, vi farò conoscere gli artisti e le aziende con le quali ho collaborato e vi svelerò qualche dettaglio sui nuovi prodotti che vedrete durante le due settimane della manifestazione…curiosi?
Seguitemi in questo viaggio appassionante attraverso il mondo dell’arte e quello design!
A presto,
Andrea