Una terrazza su Milano
17 Maggio 2017
La prima puntata della settimana edizione di Cambio Casa, Cambio Vita!
Cliente
Francesca e Claudio, una coppia di avvocati, molto affiatata nella vita e nel lavoro.
–
Esigenze
Dare funzionalità alla casa appena acquistata, perché gli spazi siano sfruttati al massimo e gli ambienti diventino più moderni e dinamici.
–
Soluzioni
Ottimizzare gli spazi, creando ambienti e arredi sartoriali, esaltati da pitture e laccature bicolor, schiarite nella parte alta. Eliminare la massiccia boiserie per rendere più luminosa la zona giorno. Creare continuità tra interno ed esterno, per enfatizzare l’aspetto accogliente dell’insieme.
Identikit
La famiglia di Francesca e Claudio si è da poco allargata con la nascita di un bambino, Tommy. Dopo aver cercato a lungo una soluzione adatta alle loro nuove esigenze, Francesca e Claudio hanno trovato a Milano una casa ampia, disposta su due piani, che però necessita assolutamente di spazi meglio organizzati, studiati ad hoc per coniugare estetica e funzionalità.
Il sopralluogo
Capisco fin da subito che la nuova casa di Francesca e Claudio ha un enorme potenziale, ma con alcuni difetti evidenti che cercheremo di far scomparire. Noto l’ascensore che sbarca direttamente in casa, e fa sorgere qualche dubbio in tema di sicurezza. Durante il sopralluogo, i padroni di casa mi segnalano anche la mancanza di un bagno di cortesia, quindi comincio a pensare dove si potrebbe ricavare. La cucina poi è abbastanza piccola, e la zona living appesantita da una boiserie pregiata ma troppo imponente. Il terrazzo reca vistosi segni del tempo: c’è davvero bisogno di un intervento urgente per accontentare Claudio e Francesca, che hanno voglia di viverlo appieno, magari invitando tanti amici a fare barbecue. Al piano di sopra poi l’impianto dell’aria condizionata è decisamente datato.
Le proposte
Faccio alla coppia due proposte: una più conservativa e l’altra più ‘rivoluzionaria’. La prima prevede di realizzare la stanza del bambino al piano inferiore e di creare uno studio al piano superiore. Ma Francesca, che ha le idee molto chiare, mi fa subito capire di non essere convinta…
Allora punto tutto su una soluzione più decisa: la cucina resterà dov’è, ma verrà aperta sulla zona pranzo, e tutta la zona notte verrà collocata al piano di sopra. Il grande bagno sarà trasformato nella stanza di Tommy, mentre il secondo bagno verrà ampliato e destinato agli uomini di casa. Trasformeremo poi il balcone verandato nel bagno di Francesca, con la grande vasca che lei desidera tanto. Un’idea chiave: ogni bagno avrà il suo colore, e grazie all’utilizzo di cementine colorate, stucchi coordinati e vernici a smalto accontenteremo Francesca che ama il giallo, mentre Claudio avrà bagno e doccia di toni più scuri e maschili.
Addio a tutta la boiserie che toglie leggerezza alla zona living! Ma per far contento Claudio – che ama il legno – prevedo un parquet di grande effetto, di colore caldo, e formato maxi, posato a spina all’italiana. Da coordinare, naturalmente, ad altri dettagli come gli scaffali della libreria.
Che i lavori abbiano inizio
Claudio e Francesca sono impazienti, cominciamo quindi i lavori il prima possibile. Prima di tutto vengono rimossi i rivestimenti e fatte le verifiche degli spessori dei massetti, per passare subito allo smontaggio di mobili e sanitari. Il capo cantiere organizza assaggi e rilievi, per decidere le demolizioni definitive. Inoltre dovrà consultare l’amministratore per collocare una gru nel cortile comune, necessaria a portare in loco i materiali di costruzione. Anche sulla scala interna si fanno rilievi per realizzare pedate in legno su misura.
Il gioco è fatto!
Oltre alle modifiche strutturali, ho previsto arredi su misura, mobili in legno progettati per sfruttare tutto lo spazio a disposizione, e moltissimi dettagli per dare carattere all’ambiente. L’armonia creata dalle laccature salvia per la zona living, milk per mobili e pareti, e sabbia per la cucina ha vinto lo scetticismo iniziale della nostra coppia. Le porte che ho pensato per l’ingresso, rivestite con pantografatura originale disegnata da me, e i termoarredi di colore neutro hanno un tocco discreto ed elegante. Nella cucina rinnovata abbiamo anche risolto brillantemente il problema della dispensa, della cappa a scomparsa, e persino della cantinetta del vino.
Da non dimenticare: la carta da parati customizzata! Insieme a Claudio ho scelto un motivo giocoso per la camera di Tommy, mentre ho utilizzato una bella veduta della nuova Milano per… ampliare l’orizzonte della cucina, in cui la carta da parati è realizzata in fibra di vetro per resistere all’umidità.
Passiamo alla grande terrazza: lì abbiamo proseguito l’effetto legno del parquet interno grazie a un grès porcellanato di colore naturale; anche il nuovo pergolato è in legno, coperto da una tenda in PVC spalmato lavabile, con luci integrate.
Insomma, scelte come il parquet non tradizionale, i mobili sartoriali, i colori calibrati, e le opere d’arte sapientemente collocate, hanno trasformato questa casa in un ambiente sofisticato e dinamico, perfetto per Claudio e Francesca, e il loro bambino.
Missione compiuta! Mi sembra questa nuova stagione sia cominciata davvero bene, e voi siete d’accordo?
GUARDA LA PUNTATA
Photo credits: Armando Moneta
Credits:
Stillegno (cucina, armadi, mobili bagno e librerie su misura), Gardesa (porte di sicurezza e pannello decorativo porta ingresso), Arbolgallery (parquet), Covema Vernici (tinteggiature), Corradi (pergotenda ®), Londonart (carte da parati), Bisazza (cementine e mosaico), Irsap (termoarredi e radiatori), Scrigno (porte scorrevoli e a battente filomuro), Junkers Bosch (scaldabagno a gas), Ceramica Rondine (gres porcellanato per esterni), Palazzetti (barbecue), Marina C (biancheria per la casa), Big Ben Interactive (speaker luminosi), Colombo Design (maniglie), Ceramica Cielo (sanitari, lavabi e pilette), Serralunga (vasi di design da esterno), Barzaghi Salotti (letto matrimoniale, chaise longue e divano su misura), Galleria Cardelli e Fontana (opere d’arte), Arazi (tappeto), Roda (arredi di design da esterno), Fantini (rubinetti e sistemi doccia), Valerio Gessate (render animato).