Una casa al femminile
24 Novembre 2014
Per i più piccoli: come organizzare gli spazi della cameretta
Una casa (tutta) al femminile
Cliente
Donatella, una mamma milanese, e la figlia Micaela
–
Esigenze
Ricerca di modernità, spazi – gioco e soluzioni per gli amici animali
–
Soluzioni
Funzionalità e colore
Me&Mom
Donatella è una mamma milanese alla ricerca di nuovi (e moderni) spazi per sé, la figlia Micaela e i loro amati animali domestici. La mission? Creare spazio dove apparentemente non c’è.
«Vorrei ospitare le mie amiche nel weekend e organizzare tanti pigiama party!»
piccoli ospiti, GRANDI SPAZI
Micaela ha una richiesta: poter giocare in camera sua con le amiche e invitarle a trattenersi per la notte durante i suoi pigiama party. E perché no, godere della compagnia dei suoi animali. E Donatella? Lei desidera spazi ariosi e meno caotici. Per questo ci siamo impegnati per ricavare due camere, una cucina ampia aperta sul soggiorno, due bagni e una camera “jolly”: all’occorrenza studio o camera per gli ospiti.
Parola d’ordine: Praticità
Niente materiali delicate e pavimento facile da pulire. A prova di pigiama party e amici a quattro zampe. Ecco spiegata la scelta di posare un gres porcellanato effetto rovere sbiancato al posto del parquet mentre nei bagni ho deciso di utilizzare un [tooltip tip=”Emilceramica”]gres effetto cemento[/tooltip]. Per salvaguardare lo spazio già abbastanza limitato e per rendere alla vista il tutto più omogeneo possibile ho optato per l’inserimento di una serie di [tooltip tip=”Scrigno”]porte scorrevoli e a raso muro[/tooltip]. Sostituite le [tooltip tip=”Gewiss”] placchette elettriche in tutta la casa con delle nuove dall’effetto bronzato[/tooltip]. Grazie al nuovo [tooltip tip=”Mitsubishi Electric”]impianto di condizionamento[/tooltip] ho accontentato Donatella e le ho installato un sistema a scomparsa incassato nel muro, un’ala perfettamente integrata nella parete addirittura verniciabile dello stesso colore.
Pink-party!
Per la cameretta di Micaela ho scelto dei [tooltip tip=”Clei”]sistemi a scomparsa[/tooltip] grazie ai quali sono riuscito a ottimizzare ogni angolo e a ricavare sia uno spazio giochi che più letti per le sue piccole ospiti. Per quanto riguarda invece la camera di Donatella abbiamo deciso di decorare la parete dietro la testata del letto con un motivo a stripes verticali sulle tonalità del petrol. Insieme a un l [tooltip tip=”Calligaris”]etto ampissimo[/tooltip] arricchito da una testata in tessuto sui toni del corda.
Doppio gioco
Ricordate la richiesta di Donatella? Due bagni uno per lei e uno per la piccolina sulle tinte del turchese/petrol e rosa/fuxia: desideri avverati. Per il bagno della mamma ho pensato ad una [tooltip tip=”Kaldewei”] una vasca idromassaggio in acciaio smaltato [/tooltip] mentre per Micaela una grande doccia. Per entrambi i bagni ho pensato ad un [tooltip tip=”Trend”]rivestimento in mosaico[/tooltip] nelle tonalità preferite delle due ragazze, a una [tooltip tip=”Ponsi”]rubinetteria dalle forme lineari e ben definite[/tooltip] e a dei [tooltip tip=”Catalano”] sanitari sospesi dalle forme morbide[/tooltip].
Relax (in)sospeso
Per quanto riguarda la cucina, aperta sul soggiorno, ho pensato di strutturarla con una grande penisola sovrastata da una potente cappa per ovviare la spiacevole incombenza di cattivi odori. Posiziono un grande frigorifero in una nicchia dedicata, scelgo gli sgabelli per lo snack e passo al living composto da: sedie, divano e mobile tv che mantengano le tinte scelte in precedenza. Alle pareti tocchi di luce offerta da sospensioni a parete e applique e preziosità d’artista.
Photo credits. The Munchies Movies Production
Emilceramica (pavimenti), Scrigno (porte scorrevoli), Placchette elettriche (Gewiss), Mitsubishi Electric (condizionamento), Clei (sistemi a scomparsa), Calligaris (complementi d’arredo living), Kaldewei (vasca idromassaggio), Trend (mosaico), Catalano (sanitari), Slamp (lampade), Galleria Marco Rossi (opere d’arte).