fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

Un pavimento sostenibile, duraturo e di design

14 Ottobre 2021

Il pavimento è sicuramente uno degli elementi che più caratterizza un ambiente. Avendo una superficie estesa, spesso condiziona lo stile, il colore e la resa estetica del risultato finale. Nei miei progetti di ristrutturazione uno dei primi step che propongo quasi sempre per migliorare il design degli interni è sicuramente la sostituzione della pavimentazione. Ma come fare quando per esempio la casa è in affitto, si ha un budget ristretto o più semplicemente non si ha voglia di affrontare tutti i disagi che derivano dal sostenere lavori invasivi in casa?

Alla scoperta del materiale del futuro  

Le finiture viniliche hanno conquistato il mondo dell’interior design grazie alle loro caratteristiche tecniche, il costo contenuto, la facilità di installazione e soprattutto le nuove possibilità estetiche. I pavimenti in PVC erano già ampiamente utilizzati negli impianti sportivi ed industriali per esempio, ma negli ultimi anni si stanno affermando anche nel contesto residenziale, diventando una valida alternativa al parquet e gres porcellanato. 

Molti si chiederanno perché optare per un pavimento vinilico invece di uno tradizionale: la risposta è nella semplicità di installazione di questo tipo di prodotto. A dispetto delle piastrelle in gres, ad esempio, le  doghe  in PVC possono essere posizionate senza rimuovere il pavimento sottostante ma incollandole sopra. In questo modo, cambiare pavimento diventa decisamente più facile ed economico, oltre che veloce: quelli in pvc, infatti, non richiedono lunghi tempi per la posa e sono calpestabili già dopo poche ore dall’installazione. Antiscivolo, antistatici e isolanti dal punto di vista acustico i pavimenti in PVC assicurano anche un’ elevata durata e un’ altissima resistenza all’usura. Se siete alla ricerca di una soluzione resistente, ipoallergenica e che abbia anche delle fantasie belle e originali l’avete trovata! La sua versatilità consente di imitare non solo il legno ma anche altri materiali come pietra, marmo, cemento e tessuti. 

Il pavimento dall’anima green.

Il rispetto dell’ ambiente è un tema fondamentale a cui fortunatamente prestiamo tutti più attenzione negli ultimi anni e anche le aziende non sono da meno. Gerflor, azienda leader nel settore che crea e commercializza soluzioni complete di pavimentazioni resilienti, ha standard elevatissimi sulla qualità ambientale, inoltre utilizza materiali riciclati, riduce l’uso di adesivi e facilita il recupero e il riciclaggio al termine della vita del prodotto. 

Addio pavimento datato o rovinato, con questi pavimenti in vinile ogni stanza avrà un look fresco e moderno senza dover ricorrere a nessun costoso e, a volte, fastidioso lavoro di ristrutturazione pesante.