fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Una coppia inossidabile

26 Maggio 2016

[layerslider id=”94″]

La terza puntata della sesta edizione di Cambio Casa, Cambio Vita!

Cliente
Euro e Luisa, una coppia sposata da più di quarant’anni.

Esigenze
Aggiornare e rinfrescare la casa rimasta troppo tempo uguale a se stessa ma senza stravolgerne la struttura.

Soluzioni
Eleganza massima e freschezza. Due must! L’obiettivo sarà rendere lo spazio contemporaneo ma senza modificarlo troppo.
 
 

 
 
Ciao a tutti! Pronti per il settimanale riassunto dell’ultima puntata di Cambio Casa, Cambio Vita! ? Il protagonista, o meglio i protagonisti del terzo racconto sono Euro e Luisa, una coppia felicemente sposata da più di quarant’anni. Da poco sono andati entrambi in pensione e la loro volontà è quella di dare una rinfrescata alla loro vita partendo dalla loro casa. Un appartamento rimasto fermo nel tempo che necessita un rinnovamento completo. E per farlo si sono rivolti a me! La mia missione? Ridare vita, eleganza e freschezza alla loro casa ma senza stravolgerla.
 
 
FOTO1
 
 

Sono qui per rinnovare

La richiesta principale della coppia è quella di cambiare prima di tutto il bagno e la cucina ma su suggerimento, sono aperti a prendere in considerazione un rinnovamento completo studiato sulle loro esigenze. Ah, il condizionamento d’aria è da rifare! Durante il sopralluogo la casa che scopro è un mix di colori, stampe e linee che arrivano direttamente dal… passato! Quindi un bel rinnovamento è fondamentale.
 
 
FOTO2
 

Una quasi quarantenne

La cucina (di ben 36 anni!) ha fatto il suo tempo ed è ora di rifarla. Anche Luisa ne sente l’esigenza: la manterrò collocata dov’è ma lo scaldabagno è da spostare. Il diktat? Una zona snack è essenziale.
 
 
FOTO3
 

Basta vasca!

Il bagno (lungo e stretto come si usava una volta) è anch’esso da stravolgere. Gli input: basta vasca, largo a una doccia ampia! Ma sono certo che riuscirò a convincerli a cambiare anche le porte, troppo usurate.
Blu, blu, blu Per la camera da letto è necessario soltanto un aggiornamento, basterà cambiare le porte, dare una nuova veste al letto e alle pareti e il gioco è fatto.
 
 
FOTO4
 

Parola d’ordine rinnovare!

Il cambiamento più grande l’ho pensato appunto per la cucina e il bagno. Qui ho progettato una doccia posizionata vicino alla finestra, così da sfruttare più spazio possibile, e per i sanitari una placchetta a muro interna con vaschetta applicata, che ci permetterà di risparmiare più acqua possibile. Abbasserò poi il soffitto del corridoio che ci porta in cucina e lo illuminerò con faretti che scompariranno nel controsoffitto. La porta a soffietto della cucina la sostituirò con un’altra più contemporanea e sono riuscito a convincerli a cambiare anche tutte le altre per dare un’immagine più fresca a tutta la casa. Ma nella cucina tutti i rivestimenti sono da cambiare!
 
 

 

Scelte delicate

Per i rivestimenti largo a grès porcellanati delicati sui toni del tortora e del sabbia, mosaici per il bagno e un effetto di vecchia clementina per il rivestimento della cucina ma anche rivestimenti in carta vinilica molto molto divertenti. Rubinetteria con miscelatore per il bagno, lavabo d’appoggio, termoarredo e doccia con un bel soffione ampio. Per i nuovi colori della casa: giochi cromatici legati da un fil rouge delicato, dal tortora al beige passando per il bianco come lo chiamo io “sporco”. Anche in camera una bella soluzione: una carta da parati sognante da applicare dietro la testata del letto.
 
 

 

E in cucina?

Unica parete attrezzata, due colonne laterali e una linearità che la fa da padrona. Finitura bianca opaca per le ante e tavolo a ribalta posizionato di fronte alla carta da parati che ho scelto con un soggetto decisamente azzeccato e ben inserito nel contesto cucina. Nuovo look anche per il divano, per le tende e per il letto che non abbiamo cambiato ma abbiamo rivestito… decisamente meglio!
 
 

 
Tutto anche questa volta è stato completato al meglio e, con mia massima gioia, con il riscontro positivo dei committenti. E il vostro? Aspetto tutti i vostri commenti e vi dò appuntamento alla prossima puntata.
A presto! Andrea

 

 
 
Photo credits: Riccardo Gasperoni
Credits:
BERTOLOTTO PORTE (porte), LOCHERBER MILANO (profumazioni d’ambiente), COVEMA VERNICI (vernici), ITS TODINI (cassetta di scarico e rubinetteria zona cucina), JUNKERS BOSCH (scaldabagno a gas), IRSAP (termoarredo), MITSUBISHI ELECTRIC (impianto condizionamento), GLAMORA (carte da parati), CERAMICA RONDINE (gres porcellanato), BUZZI&BUZZI (illuminazione tecnica), AZZURRA (sanitari), HANSGROHE (sistema doccia e rubinetteria ambiente bagno), COLOMBO DESIGN (maniglie), DESIGN REPUBBLIC (complementi d’arredo), VESOI (illuminazione decorativa), KASTHALL (tappeti), DAL POZZO COFFA ARTE CONTEMPORANEA (opere d’arte), SCALISE COSTRUZIONI (impresa), VALERIO GESSATE (rendering)

 
Andrea Castrignano ha scelto Pal Zileri per il suo guardaroba