fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Seconda puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti…

1 Dicembre 2017

[layerslider id=”138″]

Seconda puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti…

 

La richiesta d’aiuto

Questa volta a contattarci è stata Marta, che prossima al compimento dei suoi 40 anni ha deciso di organizzare una grande festa a casa sua… anzi, sul suo terrazzo. Tra gli ospiti, ce ne sarà uno particolarmente interessante…
 

Il sopralluogo

Marta ha la fortuna di avere uno spazio esterno molto amplio: ha sicuramente la possibilità di invitare molti ospiti. Tuttavia, al nostro arrivo, si presentava davvero spoglio e aveva bisogno di essere reso un luogo più accogliente.
 
 

 

Lo chef si è informato in particolar modo sui gusti di Marta e dell’invitato su cui voleva fare colpo. Essendo entrambi siciliani, ci voleva proprio un menù di pesce!
 

Soluzioni

Dopo il nostro sopralluogo, io e lo Chef abbiamo cominciato a confrontarci.
Fare su e giù da un scala con dei piatti in mano non è senz’altro comodo… La prima cosa che mi è venuta in mente, quindi, è stata la possibilità di far installare una cucina sul terrazzo. In tanti scelgono il barbecue, soluzione che a mio avviso era poco pratica per Marta: un grill elettrico sarebbe stato senz’altro più funzionale.
D’estate è impossibile passare del tempo all’aperto senza ombra: bisognava dunque prevedere una copertura.
Andavano inoltre previste diverse sedute, divani e piani d’appoggio, per permettere agli ospiti di sedersi a conversare. Per quanto riguarda il mood della festa, ho optato per il jungle.
Le proposte dello Chef Ribaldone, come promesso, sarebbero state tutte a base di pesce: crudo e alla griglia.
 

Il relooking

La prima lavorazione a cui abbiamo dato il via è stata la cucina: io e Alice abbiamo pensato di realizzarla in muratura, in modo da garantirne la durata nel tempo e con ogni condizione climatica. Qui abbiamo previsto un top in gres porcellanato, un lavandino con un comodo rubinetto con doccino, un piano cottura completo di piastra e dei vani di ricovero richiudibili dietro a delle piccole veneziane.
 
 

 

 
 
Per quanto riguarda la copertura, la nostra scelta è ricaduta su una pergola motorizzata, apribile o chiudibile a seconda delle necessità atmosferiche.
 
 

 
A proposito: i lastrici solari, ovviamente, sono esposti a ogni genere di intemperie; per scongiurare eventuali infiltrazioni future, ho scelto di applicare un trattamento specifico sulla terrazza di Marta. Una volta terminata questa operazione, è iniziato il trasporto e il montaggio degli arredi: abbiamo scelto un tavolo da otto persone, un ampio divano e abbiamo riposizionato alcune sedute già in possesso della nostra committente. Il terrazzo di Marta si è trasformato in un soggiorno a cielo aperto!
 
 

 

 
 
Per definire il mood jungle mi sono affidato alle composizioni floreali di Barbara, che ha preparato alcune foglie grandi e lucide accompagnate da bellissime sterlitzie, fiori arancioni dalla caratteristica forma a becco d’airone. Ho inoltre scelto alcuni complementi a tema.
 

 
 
Ed ecco il menù scelto dal mio omonimo Chef, molto originale e raffinato, rigorosamente tutto a base di pesce: polpo croccante al profumo della griglia, ricciola cruda con maionese artigianale e salmone marinato all’orientale.
 

L’ospite a cena…

Il party per i 40 anni di Marta è stato un successo! La nostra festeggiata ha ricevuto moltissimi complimenti per il nuovo assetto del suo terrazzo e per le deliziose pietanze preparate. Ma com’è andata con quell’ospite speciale? A quanto pare Marta è riuscito a prenderlo per la gola e a stupirlo con un allestimento curato nei minimi dettagli… Non ci ha raccontato altro e immaginiamo sia un buon segno
Io e lo Chef Andrea Ribaldone siamo molto contenti del risultato ottenuto, e ci auguriamo che continuerete a seguirci nel corso delle prossime puntate.
Grazie per essere stati con noi, a presto!
 
 
Photo credits: Armando Moneta
Credits:
Design: Remer (rubinetteria), Corradi (pergotenda® per outdoor), Fila (trattamenti per superfici), Edilizia Leva (impresa), Barbara Violi (composizioni floreali), Antonino Sciortino, Colefax And Fowler, Ichendorf, Inside Out, KnIndustrie, Mauro Bolognesi, Vista Alegre (complementi d’arredo)
Food: Irinox (abbattitore di temperatura), Ikea (salmone)