fbpx
Press, tv & media

Cambio Casa, Cambio Vita! Web, Interior project

« Interior project

La famiglia cresce

7 Gennaio 2015

[layerslider id=”41″]

Cambio Casa, Cambio Vita – 3°edizione, 2° episodio

Cliente
Paola, Marco e il piccolo Leonardo

Esigenze
un bagno in più e spazi più fruibili

Soluzioni
continuità e modernità
 
 

 

L’UDIENZA è TOLTA!

Marco è un ragazzo che ho conosciuto in palestra, avvocato. E’ sposato con Paola, (anch’essa avvocato!) e da lei ha avuto da poco un bimbo di nome Leonardo. I due vivevano in un piccolo bilocale quando l’appartamento adiacente al loro (con una stanza in più) si libera. Decidono di acquistarlo, ma essendo un classico trilocale anni Settanta con un pavimento diverso per ogni stanza, è necessaria una profonda ristrutturazione per adattare i nuovi spazi ad una famiglia che si sta ampliando. Serve un bagno in più e una zona giorno più spaziosa e vivibile. Prima cosa: uniformare i pavimenti. Ce n’erano ben 5 differenti che, avendo demolito praticamente tutti i tavolati interni esistenti, non è stato possibile recuperare (che peccato!).
 
 

TOTAL WHITE

Sapevo che Paola avrebbe insistito per avere una casa effetto scatola bianca, per cui la scelta è ricaduta su un [tooltip tip=”Itlas Labor Legno”]parquet[/tooltip] che mi riscaldasse l’ambiente. Abbiamo progettato una [tooltip tip=”Pessina cucine”]cucina[/tooltip] che non fosse invasiva, e scelto un [tooltip tip=”Pianca”]tavolo in cristallo[/tooltip] che non appesantisse l’ambiente.
 
 
1
 

OpTiCaL

Con Paola sono sceso a compromessi per quanto riguarda il colore delle pareti. Di ricorrere al bianco ottico non me la sono proprio sentita, troppo impersonale, per cui le ho proposto di utilizzare un color ghiaccio chiarissimo abbinato al mio, ormai celebre, blu balena impreziosito da un [tooltip tip=”Metropolis”]effetto materico[/tooltip]. Si è fidata e, a lavoro ultimato, mi ha dato ragione.
 
 

 

A prova di bambino

Per questioni di praticità, avendo un bambino piccolo, abbiamo deciso di non posare il parquet in bagno, cosa che tendo a fare di solito, prediligendo un [tooltip tip=”Emilceramica”]gres porcellanato effetto legno[/tooltip]. Incredibile come l’effetto di continuità non sia venuto a mancare introducendo un materiale diverso… Ritagliare gli ambienti in questo appartamento non è stato semplicissimo: i metri erano pochi e le esigenze tante per cui, per riuscire ad inserire il secondo bagno, sono ricorso alla soluzione [tooltip tip=”Villeroy & Boch”]“doccia passante”[/tooltip] e, piuttosto che avere un piccolo soggiorno e una piccola cucina, ho preferito creare uno spazioso ambiente unico.
 
 
3
 

MORALE della favola?

Tutti gli appartamenti, anche quelli che possono sembrare banali e scontati, coi dovuti accorgimenti possono trasformarsi in case da sogno, fatte su misura per chi, poi, le vivrà.
 
 
Credits: Villeroy & Boch (sanitari) – Itlas Labor Legno (parquet) – Pessina cucine (cucina e mobilio su misura zona giorno e bagni) – Pianca (tavolo e sedie) – Emilceramica (pavimento e rivestimento bagni) – Metropolis (pareti materiche blu balena).