fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

I consigli di Andrea: A ciascuno la propria cucina!

17 Settembre 2018

[layerslider id=”181″]

La cucina è l’ambiente nevralgico della casa, il più vitale! Studiarne gli spazi in maniera intelligente è essenziale per la vivibilità domestica.
Che sia open, collegata al living o un ambiente separato, esprime modi diversi di vivere gli spazi e ciascuno deve trovare la propria dimensione ideale in base alle proprie abitudini.
Se amate ricevere ospiti e stare in compagnia intorno alla tavola, la cucina può essere aperta sul soggiorno: scambiare due chiacchiere con i vostri ospiti mentre preparate per loro il pranzo sarà molto più piacevole. Lo spazio sarà più fruibile e consentirà agli ospiti di muoversi liberamente favorendo la convivialità.
Al contrario, se in cucina siete dei pasticcioni, o per cenette a due, potreste pensare a una stanza indipendente, in modo da dedicarvi alle vostre ricette in assoluta riservatezza.
Personalmente credo che oggi anche la nostra casa debba essere un po’ “social” ma comunque funzionale e accogliente sia per un party tra amici, che per cene più formali.
Nella gallery che segue ho raccolto per voi 4 progetti di Cambio Casa, Cambio Vita! di cui vi racconto cosa ho realizzato per gli ambienti cucina.
 
[layerslider id=”183″] 
 
Nel primo ambiente ho progettato una cucina a vista. I committenti, Alessia e Francesco, sono foodblogger e mi hanno chiesto una disposizione bella e funzionale per il loro lavoro.
Il tavolo in essenza, realizzato come prolungamento della penisola con i fuochi, è stata un’ottima soluzione che consente loro di cucinare con comodità e posizionare i loro piatti a favore… di webcam!
La cucina di Angela, ottima cuoca per la sua numerosa famiglia, aveva altre esigenze ed è stata una bella sfida. L’ho separata dalla zona giorno con un pannello scorrevole che la rende più o meno “social” a seconda delle occasioni e la decorazione astratta sul pannello ha reso questo elemento architettonico originale e divertente (terza foto).
Grande attenzione alla disposizione degli elettrodomestici e un grande tavolo annesso all’isola hanno reso la cucina di Angela molto funzionale. Per la scelta delle finiture ho proseguito con lo stile moderno della casa e la palette colori del mood.
Nella puntata Tagli di Luce, il grande spazio a disposizione della zona giorno mi ha concesso di realizzare un open space molto luminoso. La cucina accoglie una pratica isola con i fuochi, alla quale abbiamo annesso un bancone snack per pranzi veloci.
Le colonne della cucina sono state progettate con un sistema ad ante a scomparsa con movimenti di rientro laterale che, all’occorrenza, permette di nascondere gli elettrodomestici e… un po’ di disordine dello chef!
Ancor di più in questo caso, nel quale la cucina è un ambiente unico con la zona pranzo e il living, mi sono attenuto alle scelte di colori e materiali del resto della casa, e l’elemento formale della linea è il leitmotiv di tutto il progetto.
La trasformazione del buen retiro di Giuliana in un vero e proprio gioiello sul lago è stato un progetto molto divertente.
Nel monolocale la cucina non doveva e non poteva avere grande spazio a disposizione e ho quindi disegnato un mobile su misura nel quale la cucina quasi scompare, se non fosse per una splendida nicchia rivestita in marmo e illuminata ad hoc che ne evidenzia lo spazio di lavoro.
Io sono affezionato ad ogni progetto e faccio fatica a scegliere il mio preferito, qual è il vostro?
Raccontatemi tutto nei commenti ?