fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Il bamboccione

16 Febbraio 2015

 

Cambio Casa, Cambio Vita – 1°edizione, 4° episodio

Cliente
Lucia e il figlio Stefano

Esigenze
Trasformare un ex ufficio in un accogliente nido d’amore

Soluzioni
moderna praticità.
 
 

NIDO D’AMORE

La richiesta di Lucia è insolita quanto ammirevole: una mamma che offre al figlio Stefano – ormai trentenne – l’occasione di vivere la sua indipendenza e condividerla con la fidanzata Valery in arrivo a Milano. Lo fa mettendo a disposizione il caro ex ufficio del suocero, e affidando a me il compito di trasformarlo nel loro nido d’amore. Un regalone insomma!
 
 

UN PASSATO DA AGGIORNARE

Gli spazi dell’ex ufficio presentano subito un potenziale altissimo: soffitti alti, meravigliosi stucchi, caldo parquet e ampie finestre. Note dolenti: il micro bagno e la moquette usurata che riveste il pavimento di alcuni ambienti. L’obiettivo? Migliorare lo scheletro esistente e aggiornare i suoi preziosi elementi decorativi. Il tutto in funzione di un look contemporaneo e fresco. Proprio per questo sono partito dal soggiorno: ho rilamato il bellissimo parquet abbinandolo a un [tooltip tip=”Atelier Decorlegno”]battiscopa[/tooltip], scelto per garantirmi continuità tra pareti e pavimento, e ho inserito elementi d’arredo contemporanei dalle finiture sobrie ma decise. Come il [tooltip tip=”Frigerio Poltrone & Divani”]maxi divano in tessuto [/tooltip], il [tooltip tip=”Penta Light”]lampadario hi-tech [/tooltip] e la [tooltip tip=”Wall & Decò”]tappezzeria urban[/tooltip] confinata – come fosse un quadro – in una cornice total white di grande effetto!
 
 
FOTO1
 

BIANCO+ROSSO+LUCE

Eliminata la moquette usurata, ho deciso di sostituirla con una [tooltip tip=”Rapid Mix”]resina bianca[/tooltip] che colorasse di luce l’intero spazio. Una scatola bianca resa ancora più candida dal laminato opaco dalla [tooltip tip=”Cof”]cucina[/tooltip] e ironica grazie all’angolo dedicato a pranzo e cena, rivestito con una [tooltip tip=”Wall & Decò”]carta da parati in mood optical[/tooltip]. Il lavoro di recupero si conclude con la sostituzione delle [tooltip tip=”Colombo Design”]maniglie per gli infissi, in ottone finitura dorata[/tooltip].
 
 

 
Credits: Cof (cucine); Frigerio Poltrone & Divani (divano); Penta Light (lampadario), Colombo Design (maniglie), Rapid Mix (resina), Atelier Decorlegno (battiscopa).
Thanks to: Andrea Brandi (quadri); Calibe (box doccia); GT Design (tappeti).