Cambio Casa, Cambio Vita!
30 giugno, 2018
10

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

La settima puntata dell’ottava edizione di Cambio Casa, Cambio Vita!

Cliente
Luca gestisce un’agenzia di assicurazioni. Si è separato da poco e ha deciso di affittare un appartamento a Milano per iniziare una nuova vita.

Esigenze
Modernizzare e personalizzare l’appartamento mantenendo i mobili su misura della proprietaria. Valorizzare la decorazione muraria di Enzo Preda presente nella zona giorno. Sfruttare il terrazzo per organizzare barbecue con gli amici.

Soluzioni
Sostituire il colore della tinteggiatura con una nuance moderna e caratterizzante. Utilizzare complementi spostabili e, visto il vincolo di mantenere i mobili su misura, osare con i dettagli. Intervenire sul terrazzo con un trattamento specifico per eliminare i segni del tempo presenti sul pavimento e allestire zone conviviali sia negli ambienti interni che negli spazi esterni.

 

 

Il sopralluogo

La casa che Luca ha preso in affitto ha uno stile rimasto ancorato agli anni ’90: il colore della tinteggiatura è un vetusto giallino e gli arredi sono decisamente datati, come anche il pavimento esterno.
L’appartamento, però, ha un grande potenziale di rinnovamento, a partire dal terrazzo.
 

 

terrazzo prima Fontana
 

 

Le proposte

Dal momento che la casa non è di proprietà, Luca non vuole stravolgerne la struttura. Inoltre, mi ha confessato di non essere un gran cuoco, per questo in cucina ci saranno pochi interventi.
Sul terrazzo, invece, ho via libera: propongo al mio committente un trattamento per eliminare le macchie presenti sul pavimento e l’allestimento di diverse zone conviviali.
Per svecchiare gli ambienti interni andrò a tinteggiare alcune pareti con la stessa nuance dei mobili su misura presenti nel living, un grigio antracite, e riporterò sul soffitto il medesimo colore tenue che fa da sfondo alla decorazione.
Occorre inoltre dare una nuova anima ai mobili da mantenere, senza stravolgerne l’aspetto: decido insieme a Luca di modernizzarne solo alcuni dettagli.
Sceglierò, infine, delle lampade a forma sferica per dare un tocco scenografico alla casa.

 

Al via il relooking!

La trasformazione della casa di Luca comincia dal terrazzo.
Dopo aver rimosso le macchie dal pavimento con un apposito trattamento, mi reco in showroom per scegliere gli arredi che renderanno lo spazio esterno della casa vivibile e adatto ad accogliere gli amici del mio committente.
Il colore degli articoli selezionati, un bel ruggine, creerà un contrasto molto deciso con il grigio degli infissi.
 

 

Nella zona giorno lo studio dell’arredamento parte dalla decorazione che occorre mantenere.
Per metterla in risalto, riporto lo stesso colore dello sfondo anche sul soffitto.
Un grigio avvolgente, invece, sostituisce il giallo obsoleto delle pareti.
Al centro del living un divano sospeso dialoga con il tappeto dal pattern geometrico.
In tutto il soggiorno coffe table di diverse forme e altezze creano un bel movimento e luci a forma sferica completano lo stile moderno che gradualmente sta acquisendo la casa.
 

 

Il bagno acquista personalità grazie a un wallpaper custom in fibra di vetro resinato, completamente impermeabile.
La rubinetteria nera cromata aggiunge un tocco di eleganza all’ambiente e dialoga alla perfezione con il grigio del soffitto e del rivestimento a smalto del box doccia.

 

 

 
La camera da letto è un mix di confort ed eleganza.
Un sottile gioco di colori, tessuti e luci rende la camera padronale una piccola suite.
Il doppio tendaggio fa da quinta al letto su supporto in plexiglas e il vasto tappeto lo rende assoluto protagonista dell’ambiente.
Il colore del letto, l’ottanio, viene ripreso anche dai comodini, dove ho posizionato una profumazione d’ambiente che si presenta anche come un prezioso oggetto di design.
 

 
Luca era emozionatissimo quando ha visto la casa che segnerà l’inizio della sua nuova vita.
Adesso non gli resta altro che fare le valige e trasferirsi a Milano!
 

Photo credits: Armando Moneta

Credits:…DiDesign (arredi), Brochier (tessuti), Roda (arredi per esterno), Covema (pitture e vernici), London Art (carta da parati in fibra di vetro), Fila (trattamenti per superfici), Daniel (rubinetteria), Vesoi (luci decorative), Locherber (profumazioni d’ambiente), Arazi (tappeti), Marina C (biancheria per la casa), Bonioni (opere d’arte), Valerio Gessate (render animato).

Cambio Casa, Cambio Vita!
30 giugno, 2018

MOSTRA COMMENTI

(10 Commenti)

  • Patrizia ha detto:

    Affascinata dal cambiamento di design messo in atto nell’appartamento con terrazzo a Milano di Andrea, volevo chiedere una consulwnza per il mio monolocale con cucinino e bagno di Milano. Patrizia

  • Gian ha detto:

    Elegantissima la rubinetteria cromata nera!
    Ma è disponibile da catalogo o bisogna richiederla?
    Buona estate!

  • Gianna bruno ha detto:

    Buongiorno Andrea, grazie x le emozioni che ci fai provare ad ogni puntata di cccv. È possibile sapere la ditta dei tappetti dell’ ultima puntata e del vaso con i fiori?

  • Gianna bruno ha detto:

    Buongiorno Andrea, grazie per le emozioni che ci fai provare con le puntste di cccs. È possibile sapere la ditta dei tappetti dell’ ultima puntata e de l vaso con i fiori? Grazie Andrea. Sei unicoH4

  • Andrea Castrignano ha detto:

    Ciao Patrizia, grazie per avermi scritto e per aver apprezzato la puntata. Per ricevere informazioni sulle mie consulenze può contattarmi al 02.76317782 oppure scrivermi via mail: info@studiocastrignano.it. Un caro saluto, Andrea

  • Andrea Castrignano ha detto:

    Ciao Gian, grazie per avermi scritto. Puoi contattare direttamente Daniel Rubinetterie (http://www.andreacastrignano.it/blog/daniel-rubinetterie/). L’azienda ti fornirà sicuramente la risposta che cerchi. A presto, Andrea

  • Andrea Castrignano ha detto:

    Ciao Gianna, mi fa piacere che Cambio Casa, Cambio Vita! ti piaccia :-). I tappeti inseriti nella settima puntata sono di Arazi e il vaso sul tavolo del living è di Bloomingville. Grazie e a presto, Andrea

  • Andrea Castrignano ha detto:

    Ciao Gianna, grazie per avermi scritto. I tappeti sono di Arazi ;-). Un abbraccio

  • Rita ha detto:

    Quale totalità di grigio é stata usata per dare nuova vita ai mobili già esistenti? Grazie Rita

  • Andrea Castrignano ha detto:

    Ciao Rita, è stato usato questo colore: http://www.andreacastrignano.it/blog/prodotti/rivestimenti/ral-7012/. Ne approfitto per ricordarti che se clicchi sulle immagini dei blogpost relativi alle puntate si attivano dei puntatori con le informazioni sui prodotti inseriti nel programma. Grazie, Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Guarda i prodotti utilizzati