fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

TEST: Sei più da restyling o da ristrutturazione radicale?

29 Aprile 2015

TEST

Prima di scegliere, fa un po’ di autoanalisi e minimizza lo stress da cambiamento!
Anche se scegli di mettere mano alla tua abitazione, non prendere decisioni affrettate: prima rifletti bene.
Vuoi cambiare qualcosa nella tua casa, ma devi ancora capire se ti conviene fare un restyling o una ristrutturazione radicale? O invece, se l’abitazione è di tua proprietà, ti stai chiedendo se sia meglio venderla e ricomprarne un’altra?
Ti suggerisco di porti innanzitutto le domande che seguono per fare il massimo della chiarezza in te, valutare tutte le variabili e razionalizzare le tue scelte.
 
 
Questa casa dove vivi per te è soltanto di passaggio o potrebbe essere la casa “per sempre”, o almeno per un lungo periodo della tua esistenza?
È una casa sostanzialmente in buone condizioni, per la cui sistemazione non devi spendere grandi cifre? O è il contrario?
Che budget hai a disposizione? Parti dalla cifra che hai previsto di spendere per capire quali e quanti lavori potresti realizzare nella tua casa: soltanto così capirai se devi limitarti a interventi leggeri o puoi affrontarne di più importanti.
Sei single o vivi in coppia?
Oggi vivi da solo, ma hai intenzione di convivere presto con il tuo/la tua partner?
Hai dei figli oppure no? Non hai figli, ma li stai programmando?
Ti piace molto la zona in cui abiti? Hai dei negozi vicini? È ben servita dai mezzi pubblici? C’è del verde?
La casa è vicina al tuo posto di lavoro?
Vai d’accordo con i tuoi vicini e puoi contare su di loro?
 
 
ORA TIRA LE CONCLUSIONI…
Rifletti e, sommando vantaggi e svantaggi della tua casa e valutando in modo razionale la tua situazione, diventerai più consapevole di quello che ti conviene fare.Se non vuoi rimane a lungo in quella abitazione, allora fai un make up leggero, che non ti costerà tanto e ti permetterà comunque di vivere in modo piacevole al suo interno.
Se invece hai capito che l’appartamento e il contesto sono perfetti, allora potrai spendere un po’ di più e fare una ristrutturazione su misura per te.
Se, al contrario, ti accorgi che proprio non ci sono i presupposti in base ai quali continuare a vivere nello stesso appartamento, non ti resta che pensare alla vendita del tuo immobile e contestualmente cominciare la ricerca di una nuova casa.