Aiuto! Arrivano gli ospiti...
7 Dicembre, 2019
0

 

Terza puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti…

Bentornati sul mio blog!

Come ogni sabato, ecco l’articolo che riassume i momenti salienti della nuova puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti…pronti? Via!

Partiamo dal principio…

La richiesta d’aiuto

Monica è titolare di un’agenzia che organizza eventi luxury. Romana di origine, ha un appartamento a Milano che utilizza come ufficio, ma che non la rappresenta come vorrebbe. Chiede aiuto a me per un relooking in stile black & white e allo Chef Roberto, per stupire, anche in cucina, un importante cliente internazionale che arriva per cena!

Il sopralluogo

Lo chef è impegnato in un importante evento in Giappone, così raggiungo da solo Monica nel suo nuovo appartamento, pronto per mettermi al lavoro e conquistare non solo la padrona di casa, ma soprattutto il suo importante cliente! L’appartamento è già molto bello, ha soffitti alti e contiene alcuni interessanti oggetti di design, ha però bisogno di essere finalmente completato. Monica ha le idee molto chiare sullo stile che dovrà avere la sua nuova casa, che dovrà rispecchiare il suo modo di essere: le parole chiave sono “Minimal” e “black&white“.

È arrivato il momento di confrontarsi con lo chef per studiare il menu perfetto per il cliente americano in visita. Insieme a Monica, avvio una video-chiamata per presentarli e permettere allo Chef di raccogliere le informazioni per proporre le ricette più adatte all’importante ospite americano. Come suggerito da Monica, il menu dovrà essere tipicamente italiano ed estremamente raffinato! 
Dal suo frigorifero, lo chef intuisce che Monica preferisce mangiare fuori piuttosto che a casa ma in realtà le piace molto cucinare. Buona base di partenza, con i suoi consigli farà certamente un figurone! 

Scatto qualche foto e torno in studio per condividerle insieme al mio team ed iniziare a pensare a questo relooking in bianco e nero! 😉

Soluzioni

Il progetto è un vero e proprio relooking che comprende il rinnovamento di alcuni elementi esistenti come le porte e il parquet
Anche la scala verrà riprogettata, ricavando un vano sottoscala e realizzando un nuovo parapetto, molto scenografico ma altrettanto sicuro.

Una scelta importante sarà quella del divano che determinerà lo stile del living: ne proporrò uno classico e uno contemporaneo tra cui scegliere. In entrambi i casi il divano sarà protagonista della stanza!
In questo ambiente così minimal, propongo a Monica un elemento prezioso che possa decorare la stanza: un grande tappeto contemporaneo davanti al divano è imprescindibile! 
Il mondo delle pietre naturali è ricco di possibilità black & white così studio una buona soluzione per rivestire la cucina e sostituire i piani di appoggio.
Approfittando degli interventi in cucina, propongo anche di sostituire il rubinetto esistente con un prodotto decisamente più in linea con il nuovo mood!

Per quanto riguarda il menu, lo chef propone ricette molto particolari dai sapori tipicamente italiani, o meglio romani, capaci di richiamare il concetto di bianco e nero, leitmotiv del relooking. 

Gallinella al vapore di té nero e limoni con crumble di tempura al nero di seppia accompagnata da un’insalatina di calamari, puntarelle, radicchio e salsa saba.
Due piatti all’altezza di un ristorante stellato!

Il relooking

Chiamo Monica nel mio studio per farle vedere le varie opzioni e guidarla, attraverso la realtà virtuale, nelle scelte più adatte a rispecchiare i suoi gusti e la sua anima black & white. Voglio essere certo che il risultato finale sia come lei lo immaginava!

I lavori hanno inizio ricoverando gli oggetti delicati dell’appartamento, per poi dedicarsi alle lavorazioni più invasive come il completo smontaggio della cucina.
Si interviene sugli elementi strutturali: viene demolita la parte sottostante la scala per ricavare il vano sottoscala, viene sollevato il parquet dalle pedate della scala e viene creato lo spazio nella muratura intorno alla porta, per posizionare i telai delle porte a scomparsa.

 

Scala con corrimano in cristallo

 

Ho pensato anche ad un nuovo impianto di illuminazione: vengono posizionate delle luci tecniche ad incasso che renderanno la scala un elemento molto scenografico e consentiranno a Monica di avere atmosfere differenti a seconda delle occasioni. Un aspetto che, come sapete, mi sta molto a cuore! 

Oltre alle tinteggiature con vernice di colore bianco puro, si procede poi con la posa del nuovo parquet. Le doghe vengono incollate sopra il parquet esistente appositamente preparato, tranne sulla scala dove gli scalini vengono interamente rivestiti. Il tappeto scelto, infine, farà la differenza, dando all’appartamento un look molto contemporaneo!

 

 

 

Per la zona living è stato necessario realizzare un mobile tv su misura, non solo per rendere più ordinato l’ambiente, ma anche perché serviva un elemento contenitivo. Il mobile è costituito da una zona libreria, una mensola centrale per la tv con delle nicchie e un secondo modulo con ante a tutt’altezza in modo da ricavare un guardaroba.

 

Mobile tv su misura

 

Viene consegnata la cucina rilaccata di bianco e contestualmente vengono incollate sulla struttura le lastre di marmo dei frontali e del top e il nuovo rubinetto. 

 

 

Si può dare inizio alla fase finale di allestimento!

Vengono posizionate le luci decorative e i complementi e mi occupo personalmente del tocco finale dell’allestimento. Ho accolto la sfida di Monica rinunciando all’uso del colore per un più minimal black & white ma ho comunque reso l’ambiente ricco e prezioso con l’uso delle pietre naturali e l’impiego dei tessuti.

 

 

Per quanto riguarda la mise en place, su consiglio dello chef, decido di non utilizzare le tovagliette ma di posare i piatti direttamente sul meraviglioso top in marmo del tavolo.
Tutto rispetta con rigore il tema scelto, in un contrasto costante di bianco e nero molto molto elegante: piatti bianchi con bordino nero, tovagliolo bianco impreziosito da un filo nero minimal e posate d’acciaio con finitura black.  Monica, esperta di Champagne, proporrà al suo ospite solo bollicine, scegliamo pertanto i bicchieri più adatti ad enfatizzare il perlage. 

Ci siamo, tutto è pronto per l’importante cena di Monica!

Gli ospiti a cena…

Monica è riuscita a conquistare la fiducia del suo cliente, accogliendolo in un ambiente che la rispecchia, curato in ogni dettaglio, e prendendolo letteralmente per la gola grazie alle ricette sofisticate dello Chef Roberto. Non poteva andare meglio di così!
Sono rimasto davvero soddisfatto di questo relooking e spero tanto che sia piaciuto anche a voi!
Fatemelo sapere nei commenti, che leggo sempre con grande piacere! ☺️ 

Alla prossima puntata di aiuto! Arrivano gli ospiti…buon fine settimana a tutti voi! #AAGO2019

 

Photo Credits: Armando Moneta

ITLAS (parquet), ARAZI (tappeti custom made), LOCHERBER (profumatori d’ambiente), COVEMA (colori, pitture e vernici), AMBIENS VR (realtà virtuale),  BONGIO (rubinetteria), COLOMBO MANIGLIE (maniglie), SCRIGNO (porte rasomuro), SCENOGRAFIE FLOREALI (composizioni floreali), DELTACALOR (termoarredi), KN INDUSTRIE (stoviglie), PROGETTO SERVICE SRL (impresa edile)

Aiuto! Arrivano gli ospiti...
7 Dicembre, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Guarda i prodotti utilizzati