Aiuto! Arrivano gli ospiti...
21 Dicembre, 2020
0

Terza puntata della quarta edizione di Aiuto! Arrivano gli ospiti…

  

La richiesta d’aiuto

Claudia è una ragazza solare, decisa ed intraprendente che ha da poco  comperato casa a Milano grazie all’aiuto e al sostegno dei suoi genitori. Per ringraziarli, ha deciso di invitarli a cena e di sorprenderli con un menù speciale. Si è rivolta a me per valorizzare al meglio la zona giorno della sua nuova casa e allo chef  per realizzare una cenetta di inaugurazione da condividere con mamma e papà.  

Il sopralluogo

La casa che Claudia ha acquistato in centro a Milano è completamente vuota. Un’ottima base di partenza che mi permetterà di sprigionare al massimo la mia creatività per realizzare un appartamento studiato su misura sulle esigenze della mia giovane committente. 

Entrando nell’appartamento noto subito un particolare ingresso circolare attraverso al quale si accede alla zona giorno. Gli spazi non sono ampissimi ma, dovendo partire da zero, potremo adottare delle soluzioni strategiche per rendere l’ambiente più funzionale possibile!

La cucina, separata dal living si presenta lunga e stretta ma grazie a qualche espediente riusciremo ad inserire tutto l’occorrente. Essendo la casa completamente vuota lo chef non ha un frigorifero da ispezionare ma si fa dare qualche spunto da Claudia: le origini pugliesi della mamma saranno sicuramente d’ispirazione!

Ci sono tutte le premesse per realizzare un ottimo lavoro e ora che ho conosciuto Claudia mi sono fatto un’idea di quali siano le sue esigenze: ho già in mente varie soluzioni da proporle!

 

 

Soluzioni

La grinta che sprigiona la mia giovane committente mi ha fatto subito pensare al mio Petrol, un colore in grado di dare carattere ad una casa dallo stile moderno e giovanile. Lo abbinerò ad un intenso grigio ardesia, che caratterizzerà soprattutto le pareti del singolare ingresso circolare. Insieme, le due nuance creeranno un accostamento davvero interessante!
Il parquet dell’appartamento risulta ancora solido e resistente e per questo si è scelto di non sostituirlo ma di dargli nuova vita grazie ad un’accurata levigatura.

Nella zona living, oltre a posizionare un ampio divano e un tavolo da pranzo, ricaveremo dalla muratura diversi vani contenitori, per creare spazio utile
La cucina, pur ridotta nelle dimensioni, riuscirà a venire incontro alle esigenze di Claudia che ama dilettarsi in cucina.

Il relooking

Per la tinteggiatura viene stesa a rullo una polverosa tonalità di grigio chiaro che viene applicata sia sul soffitto con cornice in gesso che su tre delle quattro pareti del living.

Per il tavolo da pranzo viene individuato un modello rotondo abbinato a sedie imbottite per le quali sono stati scelti tessuti in nuance con i colori dell’appartamento. Per valorizzare al meglio lo spazio ho pensato ad un divano con chaise longue, mentre per l’illuminazione del living viene posizionata un’elegante sospensione a grappolo con vari punti luce in vetro fumé, per creare l’atmosfera perfetta. Il wallpaper che ritrae lo skyline milanese stilizzato crea uno sfondo scenografico nella parete del soggiorno che appare immediatamente più ampia. 

 

Il mobile tv su misura con base sospesa è stato personalizzato nella finitura Petrol mentre le ante push-pull e i vani a giorno, dotati di doppio fondo, permetteranno di mantenere ordine in soggiorno. 

Cambio Casa, Cambio Vita! 2020La cucina è stata realizzata su misura per ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione e accogliere gli elettrodomestici a incasso. I colori chiari aiutano a dare maggiore ampiezza agli spazi mentre il grigio del rivestimento e il cromato del rubinetto, a contrasto, conferiscono carattere e stile al design lineare.

 

Anche per la mise en place ho scelto un “total petrol” che crea un effetto tono su tono molto d’impatto. Ho voluto inserire i piatti della mia collezione Lunch Layers in degradé, perfetti sia nel colore che nella forma! A colorare la tavola contribuiranno il centrotavola floreale, che ho fatto realizzare appositamente per Claudia, e i piatti dello Chef ispirati all’unione fra le tradizioni pugliesi e lombarde: risotto con cime di rapa e pannacotta allo zafferano!


Gli ospiti a cena…

Claudia è molto grata ai suoi genitori per averla aiutata ad acquistare casa e sono sicuro che, con questa deliziosa cenetta e la calorosa accoglienza dell’arredo, anche loro saranno orgogliosi di lei!

Cosa ne pensate di questo grintoso appartamento? Cosa vi ha colpito? 

Non perdetevi la prossima puntata… questa volta il colore accessorio sarà il mio Giallo Oro! Vi aspetto domenica sempre alle ore 23.15 circa su La5!

A presto!

 

 

Photo Credits: Armando Moneta

AMBIENS VR (realtà aumentata), ARAZI HOME (tappeti), BONGIO (rubinetto), CARGO (complementi d’arredo), CLORI (Centrotavola), COVEMA (colori, pitture e vernici), EGOITALIANO (divani e poltrone), GLOBAL (coltelli), PRANDINA (luci decorative), LONDONART (carte da parati), QUATTROTEZI (stampe grafiche), SCANPAN (pentole), SCHÖNHUBER FRANCHI (Lunch Layers).

Aiuto! Arrivano gli ospiti...
21 Dicembre, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Guarda i prodotti utilizzati