Cambio casa, Cambio vita
10 febbraio, 2015
4

Cambio Casa, Cambio Vita – 1°edizione, 1° episodio

Cliente
Barbara e il marito Tommaso

Esigenze
Rinnovare completamente la casa

Soluzioni
Razionalità, utilizzo di materiali ecosostenibili
 
“Caro Andrea, ti affido la mia casa, puoi stravolgerla ma hai solo 3 mesi di tempo”!
 
Con questa premessa Barbara, un avvocato di Milano, si è rivolta a me per la ristrutturazione di casa sua. Ma il suo non è un relooking classico: ha voluto approfittare dell’assenza del marito Tommaso all’estero per lavoro, per dare via ai lavori – che il marito difficilmente avrebbe approvato. Follia o lungimiranza? Lo scopriremo! Certo è che non ho avuto molto tempo e ho dovuto subito mettermi al lavoro.
 
 

Parola d’ordine: ORDINE!

Mi sono trovato di fronte un appartamento diviso in spazi molto poco funzionali (la camera del figlio più piccolo Pietro è posizionata davanti all’ingresso), da riorganizzare al più presto, e una cucina stretta e poco spaziosa che Barbara vorrebbe abitabile. Tra le esigenze inoltre, c’è quella di prediligere materiali ecosostenibili, che sicuramente il green addicted Tommaso apprezzerà. Ho spostato la camera del piccolo Pietro, che si amplierà per dare più respiro al living, di fianco alle altre due camere, quelle padronale e della sorellina Giulia, così da riservare quella porzione di casa alla zona notte.
Altra richiesta da soddisfare: mantenere le porte, in essenza noce e in buone condizioni, che ho svecchiato abbinando una maniglia in cromo satinato e abbinato a un parquet in massello industriale essenza teak che ho utilizzato per tutta la casa.
 
 

 

GREEN!

Vista l’esigenza di utilizzare materiale eco compatibili, ho scelto un rivestimento mosaico per il bagno ospiti realizzato interamente con vetri riciclati. Per il colore ho scelto una selezione di verdi che ho personalmente miscelato.
 
 
FOTO2
 

SeGnI pArTiCoLaRi

Ho voluto dare un tocco di continuità utilizzando sul muro della camera lo stesso rivestimento utilizzato per il bagno suite dedicato: un mosaico di vetro tagliato a mano con tessere di diversi formati sulle tonalità del grigio, davvero originale!
 
 
FOTO3
 

Toni caldi

Il leit motiv della casa sono i colori: un color sabbia perfettamente abbinato al rovere sabbiato essenza neutra della cucina, ampliata e nella quale ho riservato un angolo pranzo, alternato nel living a un tono più deciso essenza caffè.
 
 
FOTO4
 
Credits: Itlas Laborlegno (parquet), Trend (mosaici), Colombo Design (maniglie), Cof (cucina)
Thanks to: Effetre (tappezzerie e tende), Calibe (Box doccia), Giovanni Antonio (scultura).
 
 
 

Cambio casa, Cambio vita
10 febbraio, 2015

MOSTRA COMMENTI

(4 Commenti)

  • Sal ha detto:

    Salve, potrei avere la mail ed il sito internet dello scultore Giovanni Antonio?
    Grazie

  • Andrea Castrignano ha detto:

    Buongiorno Sal,
    la metto in contatto con la mia consulente d’arte Serena che le darà tutte le info che le servono: info@studiocastrignano.it! Un caro saluto, a presto!

  • Anna Zuppardi ha detto:

    Salve, sono interessata al rivestimento doccia in vetro personalizzato, visti in una puntata di cambio casa. Credo sia Trend Group ,ma non sono riuscita a risalire al prodotto. Se gentilmente può darmi indicazioni su come fare ad ordinare tale prodotto. Grazie

  • Andrea Castrignano ha detto:

    Ciao Anna, per informazioni e preventivi devi rivolgerti all’azienda Trend Group. Una doccia è della serie Liberty grey, l’altra è serie mosaico 2×2 cm. Un caro saluto, Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Guarda i prodotti utilizzati