Aiuto! Arrivano gli ospiti...
14 Dicembre, 2020
0

Seconda puntata della quarta edizione di Aiuto! Arrivano gli ospiti…

 

La richiesta d’aiuto

Da qualche tempo Marzia è ospite di sua sorella insieme al marito, in attesa di concludere i lavori di ristrutturazione della loro casa. Per ringraziarla della generosa ospitalità, si rivolge ad Andrea e allo Chef perché vuole regalarle un relooking della zona living e cucinarle una cena speciale. La sorella partirà per una vacanza in montagna: quale occasione migliore per organizzarle una bellissima sorpresa?

Il sopralluogo

Marzia mi accoglie calorosamente nella casa della sorella Cristina. Con piacere noto che l’appartamento si presenta già molto in ordine, arredato con uno stile moderno e con una spaziosa cucina a vista. Come sostiene Marzia, effettivamente la zona living manca un po’ di personalità ma dato il potenziale basteranno alcuni interventi strategici per rendere l’ambiente ancora più gradevole.

Vi è l’esigenza di trovare una soluzione pratica e funzionale per la zona tv, momentaneamente arrangiata su un mobiletto che ingombra il passaggio e lascia i cavi elettrici scoperti.

La zona relax verrà completamente rivisitata con l’obiettivo di caratterizzarla attraverso un tocco di colore; lo stesso per l’angolo che funge da zona pranzo, arredato attualmente con un tavolo quadrato voluminoso e poco funzionale. Noto che lo spazio all’ingresso, ora vuoto, si presta anch’esso ad ospitare un pratico mobile con vani contenitori.

Lo chef nel frattempo ispeziona il frigorifero e, trovando del pesce fra le materie prime, comincia a ragionare su qualche piatto di mare per la cena delle due sorelle.

Studiare un progetto senza parlare direttamente con il committente è una sfida, ma grazie alla guida di Marzia che conosce i gusti della sorella sono sicuro che faremo un ottimo lavoro!

 

 

Soluzioni

Come suggerito da Marzia toglieremo un po’ di grigio dall’ambiente e caratterizzeremo la zona living di Cristina con il mio colore Baltico, che sarà la linea guida del nostro progetto.

Sopra il muro della cucina sfrutteremo l’ampio spazio per inserire una mensola di legno che richiama il colore della zona snack. Nella zona pranzo invece le pareti verranno decorate da un wallpaper floreale declinato sul colore Baltico mentre l’ingombrante tavolo quadrato verrà sostituito da un tavolo rotondo che meglio si adatterà allo spazio.

Infine, oltre a sostituire il divano e la poltrona, farò progettare due mobili che si inseriranno sartorialmente nella zona Tv e all’ingresso, per ricavare ulteriori spazi di ricovero per gli oggetti.

Il relooking

Sulle pareti della cucina e sul controsoffitto viene steso a rullo lo smalto color Baltico mentre le altre pareti vengono tinteggiate con il mio color Fog, un grigio tenue che si presta all’abbinamento sia con il colore accessorio, sia con l’antracite dei rivestimenti. La nuova mensola in legno installata sopra al piano cucina, richiama l’essenza del piano snack e decora la parete creando un nuovo funzionale elemento di appoggio.

 

Sul lavabo viene installato un moderno miscelatore con doccetta orientabile ad estensione ed uno  scenografico effetto cromatico che illumina l’acqua di rosso o di blu, a seconda della temperatura.

 

Grazie alla realtà aumentata io e Marzia selezioniamo un elegante divano che ho personalizzato nei rivestimenti per sposare i colori del progetto. La casa di Marzia ha già una camera per gli ospiti per cui optiamo per un divano classico, non letto, che garantirà una seduta più confortevole in cui sprofondare comodamente. I punti luce sulla parete soprastante vengono alzati per ospitare un’opera d’arte che darà vivacità e colore all’ambiente. Viene montato un mobile su misura laccato Baltico all’interno del quale è installato un televisore dalla posizione regolabile, che permetterà la visione anche dalla zona pranzo. A completare la zona relax viene posizionato un tappeto della mia collezione Mix & Match che richiama il colore accessorio.

 

Nell’ingresso lo split e la porta sono stati dipinti dello stesso colore della parete per creare maggiore continuità mentre il mobile su misura, oltre a creare spazio funzionale, è pensato anche per nascondere il quadro elettrico ed integrare il videocitofono. 


La zona pranzo, arredata dal nuovo tavolo rotondo e dal delicato e romantico wallpaper, viene illuminata da uno scenografico chandelier che sarà in grado di creare una piacevole e rilassata atmosfera durante la cena. Visto che tutto dovrà essere perfetto anche la mise en place che ho selezionato richiama il color Baltico mentre le posate e gli oggetti che decorano la tavola sono di color oro, prezioso come il regalo che Marzia ha preparato per la sorella!

Tutto è pronto per la cena, lo chef ha pensato ad menù di mare che delizierà Cristina appena tornata dalla montagna: Sauté di cozze con gin e pompelmo e Gallinella al cartoccio!

Gli ospiti a cena…

Marzia è davvero una sorella speciale e sono sicuro che Cristina le sarà molto grata per la nuova zona giorno che le ha regato, con tanto di cenetta di ben tornato!

Cosa ne pensate di questo nuovo relooking? Cosa vi è piaciuto di più? 

Vi aspetto domenica prossima per una nuova puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti… sempre alle ore 23.15 circa su La5!

Nel frattempo, non perdetevi i miei nuovi post sui social e commentate con l’hashtag #AAGO4 e il tag ai miei profili! 

 

Photo Credits: Armando Moneta

AMBIENS VR (realtà aumentata), ARAZI HOME (tappeti), BITOSSI (mise en place), BONGIO (rubinetteria), CARGO (complementi d’arredo), COVEMA (colori, pitture e vernici), DEODATO ARTE (opere d’arte), EGOITALIANO (divani e poltrone), FUNKY TABLE (mise en place) GLOBAL (coltelli), PRANDINA (luci decorative), LONDONART (carte da parati), QUATTROTEZI (stampe grafiche), SCANPAN (pentole)

 

Aiuto! Arrivano gli ospiti...
14 Dicembre, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*