fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Quinta puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti…2019

21 Dicembre 2019

 

Quinta puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti…

Siamo giunti alla penultima puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti… e, come sempre, eccomi con l’articolo di approfondimento con tutti i dettagli sul relooking!
Seguite insieme a me tutti i passaggi di questa nuova trasformazione di un appartamento del centro di Milano.
Iniziamo!

La richiesta d’aiuto 

Vitaliano è un giovane professionista originario della Calabria e vive a Milano per lavoro. Pensava di riuscire a completare da solo la casa che ha recentemente acquistato ma non ci è riuscito. Nel frattempo, il suo capo si è auto invitato a cena per conoscerlo meglio ed ora, deve conquistarlo!
Niente paura, io e lo Chef corriamo subito in suo soccorso. L’obiettivo? Fare in modo che il capo di Vitaliano passi una serata talmente piacevole da invitarlo a sua volta a casa sua!
 

Il sopralluogo

La casa di Vitaliano è già un’ottima base da cui partire, ma occorre completarla e renderla adatta ad un giovane professionista. Il soggiorno risulta spoglio e anonimo, c’è troppo bianco e i pochi arredi non sono in armonia gli uni con gli altri. Serve colore! 
Lo chef, non può ispezionare il frigorifero come accade di solito, poiché la casa non è ancora abitata, perciò cerca di intuire le abitudini alimentari di Vitaliano facendogli qualche domanda. 
Vitaliano non è molto esperto ai fornelli, definisce la sua cucina “basic”, dà però qualche dritta allo chef per studiare il menu perfetto per la serata: il suo capo proviene dal Sud Italia ed è molto molto goloso! Chef Roberto ha già in mente qualcosa, giocherà sulla semplicità e sul gusto con piatti raffinati che certamente colpiranno il suo datore di lavoro. 
È il momento di scattare qualche foto dello spazio da condividere con il mio team!

Soluzioni

Innanzitutto mi dedico alla scelta dei colori, farò scegliere a Vito tra le due nuances, ultime nate della mia cartella colori, l’acceso Ruille e il più soft Paris. Entrambi si sposano bene con il grigio della zona giorno che Vitaliano vuole mantenere e consentono una scelta di finiture adatte ad un look contemporaneo.
Ho pensato di integrare alcuni arredi fissi della cucina per renderla più funzionale e spaziosa oltre che sostituire il tavolo e le sedie.
L’immancabile wallpaper è il mio asso nella manica per vivacizzare la parete che ospita la cucina, scelgo alcuni soggetti con righe verticali di diversi toni di colore per restare all’interno di un mood sobrio.
Infine grande attenzione sarà dedicata alle proposte dei tessuti, dal rivestimento delle sedute ai tendaggi: diverse tipologie a seconda degli usi e diverse colorazioni, ma è importante che siano in gradazione e in armonia con il resto delle scelte.  
Per quanto riguarda il menu, il successo è assicurato grazie ad un primo piatto semplice ma gustoso: Fusilli al pomodoro con salsa di pecorino, ed un dolce, goloso e raffinato al tempo stesso: Panna cotta al limone bruciato.
Vitaliano è adesso pronto a conquistare il suo datore di lavoro prendendolo per la gola!
Non resta che chiamarlo nel mio studio per fargli fare un tour virtuale del suo soggiorno. Grazie all’utilizzo di un visore e della realtà virtuale, lo accompagno in alcune scelte fondamentali per il progetto.

Il relooking

Abbiamo tutto ciò che ci serve per partire con questo fantastico nuovo progetto! 
Le prime lavorazioni prevedono la creazione di nuovi punti luce modificando l’impianto elettrico esistente. Consentiranno di collocare la tv in un angolo comodo per la visione dal divano e dal tavolo da pranzo.
Per le tinteggiature, il prodotto scelto è una pittura lavabile acrilica, molto coprente e dal finish morbido, perfetta per interpretare un colore particolare tra il verde e il grigio come è il mio Paris Style.
 
Aiuto! Arrivano gli ospiti...soggiorno
 
Viene posato il wallpaper in fibra di vetro e successivamente viene resinato, così da fungere da schienale della cucina senza rovinarsi con schizzi e macchie. Una soluzione decorativa e molto funzionale che sto utilizzando molto spesso, proprio grazie alla sua praticità. 
 
 
Vengono montati gli elementi aggiuntivi della cucina, così da completarla anche con una cantinetta per i vini e un forno a microonde. Più spazio per riporre le stoviglie, una comoda dispensa estraibile ed un grande frigorifero faranno la differenza. 
Il lavandino in marmo viene arricchito dalla scelta di un nuovo rubinetto dalla finitura bronzo, abbinato ai dettagli del wallpaper, un vero e proprio tocco di stile!
 
 
Il soggiorno ha preso una nuova forma ed ora non resta che completare l’allestimento con complementi, oggetti e quei dettagli che rendono un ambiente unico e speciale.
 
Lampada NUT by Andrea Castrignano
 
Come le luci decorative, che devono essere pensate per arricchire con stile angoli in ombra. Posiziono quindi le mie lampade NUT table lamp e NUT floor lamp , per dare un tocco giovane e giocoso al soggiorno. 
 
 
Grande attenzione al comfort, grazie alla morbida accoglienza dei miei cuscini decorativi per il divano e alla sensazione di calore che restituisce il tappeto. Sempre scelti in abbinamento alle nuances della casa e in perfetta armonia tra loro.
 
Divano con cuscini Brochier by Andrea Castrignano
 
Per finire una fragranza per l’ambiente, così da mitigare i profumi della cucina e garantire una piacevole atmosfera.
Tutto è quasi pronto per la cena di Vitaliano con il suo capo, non resta che pensare alla tavola. Insieme a Roberto, scelgo un’apparecchiatura pratica e informale che non trascura l’eleganza: tovaglietta all’americana color grigio scuro, piatto ton sur ton anch’esso grigio, tovagliolo con piega minimal posto lateralmente sul piatto e posate d’acciaio con manico a contrasto di colore nero. 

Gli ospiti a cena…

Obiettivo raggiunto, la cena è andata talmente bene che il capo di Vitaliano lo ha invitato a casa sua per ricambiare!
Si è presentato come un professionista, mostrando una casa ordinata ma allo stesso tempo di carattere, un ottimo biglietto da visita per fare colpo sul suo datore di lavoro! 
Anche a voi è piaciuto questo relooking? Fatemi sapere cosa vi ha colpito di più nei commenti e sui social.
Io vi saluto, vi auguro un buon fine settimana e vi do appuntamento a venerdì prossimo per l’ultima puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti…mi raccomando, non mancate!
 #AAGO2019
 

Photo Credits: Armando Moneta
LOCHERBER (profumatori d’ambiente), COVEMA (colori, pitture e vernici), AMBIENS VR (realtà virtuale),  LONDONART (wallpaper), SCENOGRAFIE FLOREALI (composizioni floreali), ARAZI (tappeti), KN INDUSTRIE (stoviglie), AC LIGHTING (lampade), BROCHIER (cuscini), BONGIO (rubinetteria)