fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Quarta puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti… 2018

21 Dicembre 2018

[layerslider id=”203″]

Quarta puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti…

 

La richiesta d’aiuto

Rossella ha appena ritirato le chiavi della sua nuova casa a Verona. Vuole organizzare una serata insieme ai suoi più cari amici per inaugurarla. Mi chiede aiuto per personalizzarla e renderla elegante. C’è anche un ospite a sorpresa! Riuscirò a soddisfare tutti?
 
 
 

Il sopralluogo

Rossella si è trasferita a Verona per lavoro. Ha acquistato una casa in una zona molto centrale, che è però molto impersonale e non la rispecchia. La zona giorno è abbastanza luminosa ma non molto ampia e la cucina è davvero datata. Il bagnetto è completamente da rimodernare e da rendere più prezioso e comodo. C’è anche uno spazio esterno che può essere allestito. Il suo desiderio è quello di avere una casa più ricercata, per questo, sceglie un grande classico: lo stile black and white.
  
 

 
 
Rossella ha origini pugliesi ed è molto forte sui primi, così lo Chef le insegna a preparare un’originale versione di spaghetti con l’aggiunta di ingredienti tipici della tradizione pugliese.
 

Soluzioni

Insieme a Francesco e Rosamaria inizio a studiare un modo per dare nuova vita alla casa di Rossella. Bisogna progettare una soluzione in cui gli spazi vengano ottimizzati. Mi concentro subito sulla scelta di un pavimento più importante e penso a un gres porcellanato effetto marmo, elegante, come la committente. Poi penso di modificare il colore delle porte e farle nere così come i battiscopa. La cucina va sostituita e posizionata su un’altra parete, e anche in questo caso scelgo un modello che bilanci i due colori principali. Lavoro poi sulla trasformazione del bagnetto: sostituisco la parete con una porta scorrevole di cristallo, che regalerà più luce all’ ambiente. Per creare lo stile black and white la rubinetteria, i sanitari e le piastrelle della doccia sono scure, in contrapposizione con il pavimento. Le tende mi aiutano ad alleggerire il contrasto tra bianco e nero, la scelta dei tessuti del divano e dei cuscini impreziosiscono il living.
All’insaputa di Rossella, mi occupo anche della sua camera da letto: scelgo un wallpaper con inserti dorati, che vesta anche il soffitto e un letto dalle finiture raffinate.

Il relooking

Utilizzo la realtà virtuale per mostrare a Rossella la sua nuova casa e farle scegliere alcuni dettagli. Dopodiché do inizio ai lavori. Tutto il vecchio arredamento di Rossella viene portato via e poi la casa viene smantellata. Viene posato il pavimento effetto marmo che dona subito luminosità ed eleganza agli ambienti.
Nella doccia viene collocato un rivestimento in mosaico nero, dello stesso colore dei sanitari e della rubinetteria. Viene montata la porta scorrevole in cristallo che divide il bagno dall’ antibagno: una soluzione perfetta per uno spazio non molto ampio.

 
Le pareti vengono tinteggiate con una vernice lavabile, che permetterà a Rossella di pulirle facilmente. In camera da letto un wallpaper che abbina alcuni tocchi dorati al black and white, rende immediatamente la camera raffinata. 

Arriva, infine, la cucina completamente realizzata su misura: bianca con il piano e la rubinetteria nera, per alimentare il contrasto. Viene installato anche il miscelatore touch: con solo un tocco Rossella potrà azionare o interrompere l’erogazione d’acqua. Il battiscopa è caratterizzato da linee classiche, in linea con le porte.

Terminati i lavori, scelgo i complementi più adatti, sempre attenendomi ai due colori protagonisti della casa. Il black and white è un classico intramontabile, perciò, riesco a trovare facilmente i dettagli che caratterizzano un’elegante abitazione come quella della committente.
Il tocco di Rosalba, che sceglie di utilizzare il lattice per il centro tavola, da una nota grintosa alla tavola che apparecchio, ed anche qui prediligo il contrasto fra i due colori arricchito da dettagli dorati che richiamano la femminilità di Rossella.

 
L’equilibrio tra i due colori, unito ai dettagli dorati e al colore accessorio cipria, crea un effetto davvero piacevole. Il terrazzo arricchito dai giusti accessori e dettagli completa la casa di Rossella.
 

 

Gli ospiti a cena…

Rossella è riuscita ad accogliere in modo adeguato i suoi amici e a fare bella figura con l’ospite segreto, con cui sembra aver trovato una certa affinità.
L’ originale cena dello Chef è riuscita molto bene e ha contribuito a rendere la serata un po’ più piccante e grintosa.
Finalmente la casa di Rossella è un luogo più accogliente in cui tornare dopo una lunga giornata di lavoro!!
E potrebbe essere il palcoscenico di una nuova conoscenza…
 
Photo Credits: Armando Moneta
COVEMA (colori, pitture e vernici), BROCHIER tessuti e cuscini decorativi, SCHONHUBER FRANCHI (accessori tavola), POTAFIORI (composizioni floreali), RINASCENTE (complementi d’arredo), FLORIM (superfici ceramiche), NOTTINBLU (letto), CAPRICCI (prodotti alimentari), ARAZI (tappeti custom made), AMBIENS VR (realtà virtuale), IOTTI (mobile bagno), FAZZINI (biancheria per la casa), LONDON ART (carte da parati), REMER (rubinetto touch), ATELIER CASABELLA (battiscopa in legno), BARZAGHI (divano), AZIME (impresa edile).