arte&co.
10 luglio, 2018
1

Slide background
Slide background

Vi presento gli artisti dell’ultima puntata dell’ottava stagione di Cambio Casa, Cambio Vita!

 

Lo splendido progetto di Andrea ha messo in risalto gli aspetti caratteristici della casa di Sabrina e Fabio e le opere d’arte avevano il compito di inserirsi in questi spazi in un gioco divertente di rimandi e colori.

La zona giorno, al piano terra, è caratterizzata dalla parete in mattoni rossi sulla quale non era consigliabile appendere un’opera, ma necessitava di essere contrastata cromaticamente. Una scultura da terra era la giusta scelta: è un’opera di Rudy Pulcinelli, in ferro verniciato bianco, una riflessione sul tema della comunicazione dove le lettere in metallo si sovrappongono e aggrovigliano per riuscire a passare nell’altro spazio, come in una sorta di clessidra linguistica.

 

Scultura Pulcinelli

Rudy Pulcinelli, Connessioni, 2018, ferro verniciato, cm 30x30x150.

 

Con la stessa logica, abbiamo scelto l’opera rossa di Luigi Veronesi e, soprattutto, le due sculture di Paolo Minoli: leggere e dinamiche che, per la loro forma e la loro posizione, creano un bel rimbalzo visivo enfatizzando l’aspetto aereo del progetto della scala.

 

 

MinoliPaolo Minoli, In Arco, 1991, acrilico su legno, cm 42x41x31.

Paolo Minoli, In Volo, 1991, acrilico su legno, cm 42x41x31.

 

Opere d'arte ottava puntataLuigi Veronesi, Composizione G2, 1969, olio su tela, cm 80×60.

 

Al primo piano la zona fitness è stata interamente allestita con opere di Fosco Grisendi, la natura pop delle sue immagini ha conferito un impatto visivo frizzante e contemporaneo. Poche linee, una tavolozza di colori limitata, campiture piatte avvicinano le immagini di Grisendi al mondo della grafica, ma la perfezione del risultato dell’acrilico su tela ne rivela la grande capacità pittorica.

 

opere GrisendiFosco Grisendi, serie Stand you ground, 2014, acrilico su tela, cm 142×100.

Fosco Grisendi, serie Stand you ground, 2014, acrilico su tela, cm 80×60.

 

Opere Grisendi Cambio Casa Cambio VitaFosco Grisendi, serie Stand you ground, 2014, acrilico su tela, cm 80×60.

 

Nella stanza delle bimbe abbiamo dato continuità di genere con un’immagine bidimensionale, che strizza l’occhio ai cartoni animati. Ho scelto una tecnica mista su tela di Giulia Maglionico, un Super Animals, dal titolo della serie delle sue opere con protagonisti gli animali. La Maglionico, con il suo tratto originale, reinterpreta il rapporto del mondo animale con l’uomo, la mucca protagonista dell’opera, infatti, guarda dritta superando il confine della superficie della tela e instaurando così un rapporto diretto con il suo osservatore.

 

Opera Maglionico

Giulia Maglionico, The talking cow with the motorized jaws, 2018, tecnica mista su tela, cm 100×97.

 

Con questo Progetto d’arte si chiude l’ottava edizione di Cambio Casa, Cambio Vita! Vi auguro una buona estate e… arrivederci in autunno con Aiuto! Arrivano gli ospiti…

Grazie, 

Serena
 

arte&co.
10 luglio, 2018

MOSTRA COMMENTI

(Un commento)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*