fbpx
Press, tv & media

Cambio Casa, Cambio Vita! Web, Interior project

« Interior project

Il mare dentro casa

19 Dicembre 2014

[layerslider id=”36″]

Cambio Casa, Cambio Vita – 4°edizione, 7° episodio

Cliente
Franca, una mia cara amica

Esigenze
Stravolgere gli spazi per renderli più confortevoli

Soluzioni
Comfort, stile shabby chic
 
 

 

(Not) for rent

Franca mi ha chiesto di ristrutturare la sua casa che si è liberata dopo un lungo periodo di affitto. Necessitava di stravolgere gli spazi per renderla più confortevole per sé (da casa di villeggiatura sarebbe diventata la sua vera casa) e per il figlio che di tanto in tanto andrà a trovarla. Inoltre, in previsione di un futuro allargamento della famiglia e di eventuali nipotini, mi ha pregato di prevedere (molti!) posti letto. Le condizioni degli infissi erano praticamente perfette, quindi da mantenere inalterati, tuttavia dovevo occuparmi della sostituzione di porte, bagni, impianti di condizionamento e del pezzo forte della casa: il super TERRAZZO!
 
 
terraa
 

Vista baia

La casa ha un affaccio diretto sulla suggestiva baia di Laigueglia, lo splendido borgo ligure. Vista la location di mare e la personalità di Franca ho deciso di proporle uno stile particolare che ben si adatta a queste caratteristiche: il vintage / shabby chic, modulato su colori neutri e marittimi come il turchese, l’azzurro, il bianco e il corda. Abbiamo previsto di sostituire le vecchie porte con delle [tooltip tip=”Agoprofil”]nuove pantografate bianche dalle linee morbide[/tooltip]  e il nuovo impianto di [tooltip tip=”Mitsubishi Electric”]condizionamento [/tooltip] in tutta casa con dei nuovi performantissimi split.
 
 
cucina-ok
 

Tessera dopo tessera

Per il pavimento ho optato per un [tooltip tip=”Gerflor”]pvc effetto legno[/tooltip] per poi concentrare l’attenzione sui bagni e la zona lavanderia: rivestendoli completamente di [tooltip tip=”Mosaico+”]mosaico tridimensionale [/tooltip] che riprende dei pattern tessili, trama a Principe di Galles per la camera padronale e tinta unita per gli altri bagni della casa, quest’ultima utilizzata sia a pavimento che a rivestimento. Per quanto riguarda i sanitari dei due bagni ho scelto [tooltip tip=”Duravit”]modelli retrò dalle forme ottagonali[/tooltip] corredati da una  [tooltip tip=”Bellosta”]rubinetteria[/tooltip]ad hoc a recall dello stile scelto per la casa di Franca.
 
 
bagno-ok
 

Comfort!

Ho dato poi il via alla [tooltip tip=”Tattoo”]pitturazione di tutti gli ambienti [/tooltip](Tattoo) e ai lavori per arredare la cucina e il salotto. Per gli  [tooltip tip=”Mascheretti Design”]arredi di tutta la casa e la cucina[/tooltip] mi sono affidato a soluzioni funzionali, soprattutto per la zona cucina, resa abitabile e dotata di tutti gli elettrodomestici che permettano a Franca di mettere in campo le sue abilità culinarie. A completamento del soggiorno ho scelto un comodissimo divano ad angolo mentre per la camera degli ospiti un [tooltip tip=”Barzaghi Salotti”]divanoletto con secondo letto a scomparsa[/tooltip]. Ultimi ambienti da curare? La camera da letto padronale, la seconda camera con lettini separati e la camera per gli ospiti. A diretto richiamo dello stile shabby-chic, ho suggerito a Franca di inserire delle [tooltip tip=”Atelier Decorlegno”]boiserie in legno[/tooltip] ridipinte ad effetto decapato al retro delle testate dei letti. Tende bianche, [tooltip tip=”Il Filo”]elegantissimi corredi letto[/tooltip]e bagno e  [tooltip tip=”Galleria L’Image, Alassio”]stampe storiche dal tema marittimo[/tooltip] a completamento del concept e siamo pronti per occuparci del terrazzo.
 
 
divano-letto-ok
 

En plein air

Via con la selezione degli arredi esterni, del tavolo e delle lampade da terra e a sospensione! Abbiamo deciso di riutilizzare il vecchio lavabo della cucina come punto acqua sempre utile in caso di necessità! Ultima chicca? Nel corso dei lavori per il ripristino del terrazzo, Rudy Mascheretti un abile pittore ligure ha dipinto a suon di sax un [tooltip tip=”Rudy Mas”]bellissimo quadro[/tooltip] per il soggiorno di Franca.
 
 

 
Vi è piaciuto?
 
Photo credits: The Munchies Movies Production
Credits: Mitsubishi Electric (impianto di condizionamento) – Agoprofil (porte) –Mascheretti Design (arredi e cucina) – Duravit (sanitari) – Mosaico+ (mosaico) – Deltacalor (termoarredo) – Vismara Vetro (box doccia) – Bellosta (rubinetteria) – Junkers Bosch (caldaia) – Saidel Group (rivenditore arredo bagno) – Barzaghi Salotti (imbottiti) – Galleria L’Image, Alassio (manifesti originali del xx secolo) – CloudProject (multimedia interactive) – Gerflor (pavimenti) – Ceruti (posa pavimenti) – Tattoo (tinteggiature) – Atelier Decorlegno (boiserie) – Colombo Design (maniglie) – Il Filo (biancheria letto) – EffeA (tende) – Rudy Mascheretti (quadro)