Interior project
26 gennaio, 2016
6

Ciao a tutti! Rieccomi per raccontarvi un nuovo, bellissimo progetto appena concluso. Si tratta della nuova boutique di Locherber Milano, la prima interamente dedicata alle proprie fragranze. Ispirato dai profumi intensi, dai bouquet fioriti e spinto dalla volontà di celebrare l’universo olfattivo del brand, nei 35 mq dello store ho voluto ricreare un “atelier à parfum” elegante e raffinatissimo. Partendo dal contesto architettonico in cui la boutique è inserita, ho sviluppato il mood progettuale, la scelta dei materiali e gli arredi. Il risultato? Un luogo dal gusto classico in cui gli stili decorativi del passato sono rivisitati in chiave moderna. Il layout dell’ingresso (in ferro color antracite) rievoca la tipica bottega di inizio Novecento, con parte della vetrina espositiva in nicchia e l’insegna, anch’essa in ferro, leggermente sporgente rispetto all’ingresso.

All’interno, la percezioni più viva è quella di immergersi in un salotto liberty: elegantissimo il pavimento realizzato in parquet a motivi romboidali in tre essenze (rovere cenere, ghiaccio e scuro), calde e avvolgenti le tonalità prugna e glicine scelte per il soffitto e la laccatura degli arredi, che ho disegnato su misura. E ancora: molto raffinati i due lampadari in vetro scuro a cui è affidata l’illuminazione dello spazio unitamente all’onice retroilluminato utilizzato a parete nelle nicchie espositive.

Avvolgente anche lo spazio dedicato all’olfattorio, raccolto e intimo, dove è possibile odorare le varie profumazioni custodite in apposite ampolle di vetro. Una sorta di libreria olfattiva da “sfogliare” per lasciarsi inebriare e conquistare dalle essenze. L’atmosfera da salotto è completata dai soffici tendaggi della vetrina, insieme al rivestimento in tessuto della parete e a due morbidi pouf color oro, en pendant con le mensole delle nicchie espositive e il top dell’olfattorio. Insomma, un nuovo indirizzo per lo shopping, naturalmente profumatissimo. Nella gallery, tutte le foto della boutique.

A presto con altri nuovissimi progetti. Stay tuned!
A presto,
Andrea

Interior project
26 gennaio, 2016

MOSTRA COMMENTI

(6 Commenti)

  • Vittorio ha detto:

    Buona sera,potrei sapere l’indirizzo del negozio gentilmente?Grazie e complimenti

  • andrea castrignano ha detto:

    Corso Magenta 30, Milano 🙂

  • Paola ha detto:

    Ciao andrea sei bravissimo

  • Tenni ha detto:

    Complimenti, Andrea, come sempre un progetto accuratissimo e originale, da cui traspare la passione per il tuo lavoro e, in questo caso, per il mondo delle fragranze. Rivisitare e attualizzare il Liberty non è facile e ci sei riuscito alla grande. Mi permetto perciò di invitarvi a correggere la frase in cui si parla delle ampolle di vetro: le varie “profanazioni” immagino significassero le varie “profumazioni”…
    Sono contenta di aver trovato almeno un errore: sai che noia, la perfezione!!!

  • danila ha detto:

    Carissimi una cortesia , dove posso trovare il negozio in Milano LOCHERBER. Grazie per la collaborazione , danila

  • andrea castrignano ha detto:

    Ciao Danila, puoi trovarlo in Corso Magenta! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*