fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

I consigli di Andrea: Rendere speciale la camera dei ragazzi

24 Settembre 2018

[layerslider id=”184″]

I bambini e i ragazzi, hanno gusti ed esigenze completamente differenti dagli adulti.
Per realizzare la loro camera è fondamentale ascoltarli molto e renderli partecipi delle scelte, così da progettare uno spazio che sia davvero loro, che diventi contemporaneamente rifugio ed evasione!
Se parliamo di bambini, la cameretta è l’ambiente dove giocano, accolgono gli amici e si dedicano ai compiti. È  importante individuare lo spazio per il gioco in compagnia e quello per lo studio.
La scrivania deve essere pensata appositamente per loro, deve avere misure adatte, essere comoda e magari anche divertente. Una corretta illuminazione è il primo passo, una buona soluzione è posizionarla vicino a una finestra e prevedere l’aggiunta di una lampada da tavolo. Un pratico set da scrivania farà il resto per dei futuri scienziati ed economisti!
Non devono mancare, oltre al guardaroba, spazi facilmente accessibili per riporre i loro giochi. Largo spazio a mensole e “cubotti” per creare composizioni movimentate, utilizzabili come libreria e in cui riporre oggetti, aiutandoli a tenere tutto in ordine.
Nelle stanze degli adolescenti occorre non dimenticare un impianto per l’ascolto della musica. Le casse wi-fi, ad esempio, si possono facilmente spostare: ce ne sono per tutte le esigenze di ascolto e di spazio.
E i colori? Nei progetti di camere per i ragazzi mi sono sbizzarrito! Per i bambini piccoli, le tonalità pastello sono ideali, per gli adolescenti si possono azzardare tinte più forti e contrasti provocatori.
Stampe divertenti alle pareti, molti cuscini e un tappeto per giocare sul pavimento renderanno la stanza allegra e accogliente.
Nei progetti di Cambio Casa, Cambio Vita! cerco sempre di vestire di originalità la camera dei ragazzi.
Nella camera di Nancy ho disegnato una scrivania davvero speciale: il piano per dedicarsi allo studio all’occorrenza si trasforma in una vera e propria postazione trucco, con tanto di specchio estraibile e spazio per riporre cosmetici e bijoux.
Ho previsto anche un’ampia cabina armadio separata da ante scorrevole. Il risultato è stato una stanza femminile e pratica, davvero ad hoc per lei!
 
scrivania trasformabile
 

 
E per lui? Come sempre, se si individua una passione del committente, l’idea vincente può essere farne riferimento nei dettagli creando continuità progettuale e personalizzando la stanza. Proprio come ho fatto con la camera di William, appassionato di auto sportive.
 
camera per ragazzo Ferrari
 
camera per ragazzo rossa
 
Quando la stanza ha dimensioni limitate è consigliabile ottimizzare gli spazi con arredi trasformabili e pensare a un wallpaper che la possa ampliare otticamente.
Per il figlio di Angela, la committente della prima puntata di Cambio Casa, Cambio Vita! 8, ad esempio, ho scelto lo skyline di New York: svegliarsi sarà come dare il buongiorno a una metropoli!
 
cameretta con carta da parati per ragazzo
 
Vi sono piaciute queste soluzioni? Vi ricordo che nella sezione interior project potete trovare tutte le informazioni sui prodotti contenuti nelle immagini di questo post.
Alla prossima!