fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

I consigli di Andrea: Arredare uno spazio outdoor

19 Ottobre 2018

[layerslider id=”191″]

Avete coronato un sogno: la casa con giardino che desideravate da tempo è finalmente vostra!
Se state leggendo questo post, però, c’è un dubbio che vi attanaglia la mente: come si fa ad arredare uno spazio outdoor?
Al contrario di quanto si possa pensare, in effetti, studiare il design di un ambiente esterno non è per niente banale.
Sono diverse le valutazioni da fare prima di sciogliere le briglie alla creatività. Ad esempio, è fondamentale considerare la direzione della luce solare per capire la corretta posizione di ombrelloni e tende parasole.
Il grado di esposizione alla luce influenza, inoltre, la tipologia di piante che andrete a scegliere per decorare e rendere vivo il vostro giardino.
Infine, è necessario studiare un impianto idrico comodo per curare la vegetazione e un sistema di copertura che garantisca la protezione dell’area durante i mesi invernali.
 
Giardino arredato, Como
 Terrazzo arredato, Milano
 

Come arredare un giardino

Possedere uno spazio esterno circondato dal verde è una fortuna! Potete sfruttarlo per le pause di relax in solitudine, per chiacchierare con gli ospiti o organizzare barbecue in famiglia.
Vista la versatilità d’utilizzo di questo ambiente, gli arredi per renderlo funzionale, oltre che bello, dovrebbero essere leggeri e facilmente spostabili.
Vimini, legno, tela e nuovi materiali tecnici molto resistenti e drenanti sono le soluzioni ideali.
 
Prefabulous, spazio esterno
 
L’organizzazione dello spazio deve prevedere la creazione di una zona conversazione che sia il proseguimento del vostro salotto a cielo aperto. I must have sono divani e coffee table.
Per l’angolo lettura scegliete il posto più raccolto e ombreggiato: con una sedia a dondolo e un tavolino d’appoggio i giochi sono fatti!
 Casa con giardino a Como
 

Che stile scegliere per uno spazio all’aperto?

Che sia un terrazzo, un giardino o una piscina, uno spazio outdoor merita la stessa attenzione che si dedica agli interni della casa. L’ideale è creare una continuità di stile tra interno ed esterno.
Nella foto che segue, ad esempio, la struttura in ferro delle sedie riprende il grigio antracite degli infissi e il color ruggine della loro seduta crea un bel contrasto, oltre a richiamare alcuni particolari presenti sulle pareti.
 
Terrazzo arredato
 
Un elemento che non dovrebbe mancare è un adeguato sistema di copertura.
Per il terrazzo di Francesca e Claudio, che vanta di una vista mozzafiato su Milano, ho pensato a un pergolato in legno coperto da una tenda in pvc lavabile, con luci integrate.
 
terrazza con pergola motorizzata
 
Anche nella terrazza di Marta ho fatto installare una pergola motorizzata. Ricordate la sua storia? La committente della seconda puntata di Aiuto! Arrivano gli ospiti… mi aveva contattato per l’allestimento del terrazzo in occasione della festa per i suoi 40 anni.
Definire un mood era fondamentale. Così mi sono servito di piante dalla foglia larga, sterlitzie e oggetti d’arredo esotici per creare un’atmosfera jungle molto suggestiva.
Ma non è finita qui. Non volevo che Marta facesse su e giù dalla scala con i piatti in mano, così ho deciso di installare sul terrazzo una cucina in muratura con top in grès e vani di ricovero richiudibili con delle veneziane.
Il risultato? Una festa col botto!
 
cucina in muratura per esterno
 

Come arredare un solarium

I must dell’arredamento del bordo piscina sono sdraio, ombrelloni e coffee table. Se aggiungete anche del verde e qualche seduta imbottita, il vostro solarium sarà pronto per regalarvi pause relax perfette!
Occhio al materiale della pavimentazione, che deve essere resistente e antiscivolo.
La sicurezza del pavimento è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se avete bambini.
 
solarium
 
Che ne dite di adibire un angolino del solarium al ricovero degli attrezzi? Per il mio Roof View 4.0 ho costruito una casetta con tutti gli elettroutensili necessari alla manutenzione del terrazzo-piscina panoramico!
Ho previsto, inoltre, un sistema di copertura motorizzato per la protezione della piscina nei periodi di non utilizzo.
 
Solarium Roof View 4.0
 
copertura motorizzata per piscina
 

La manutenzione del terrazzo

La pavimentazione del terrazzo richiede un occhio particolare.
Luce solare battente, terriccio e pioggia potrebbero causarne l’usura nel tempo. Per questo è estremamente importante pensare a un trattamento protettivo e smacchiante.
Ricordate il terrazzo di Luca? Il mio committente era ansioso di utilizzarlo per organizzare barbecue con gli amici, ma era necessario intervenire per eliminare le macchie del tempo sulle piastrelle.
Con una soluzione protettiva, che ho applicato dopo un accurato lavaggio del rivestimento, il terrazzo di Luca è tornato come nuovo, ma il mio committente dovrà ricordare di ripetere l’intervento protettivo nel tempo.
 
Divano, pouf e coffee table per esterno
Vi sono stati utili questi consigli? Condivideteli con i vostri amici su Facebook attraverso il tasto qui sotto!
Alla prossima ?