fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

Gli oggetti più belli che ho visto al Salone 2015

16 Aprile 2015

[layerslider id=”65″]
La Design Week 2015 è cominciata ed è già in pieno fermento!
Il mio tour tra i padiglioni del Salone 2015 è stato, come sempre, un’avventura alla ricerca di una forma, un colore, o un materiale che mi conquisti. Tra le luci abbaglianti e bellissime di Euroluce, il design granitico delle icone made in Italy e le costanti rigorose del design nordico, la mia visita, come le precedenti, ammette una costante: il bello.
Avvistato nella sofficità di Cloud, il maxi divano di Frigerio Salotti, novità del 2015, realizzato in pelle di bufalo con cuciture a vivo. Un gigante del relax dal sapore rétro, unico! La stessa unicità ritrovata nella leggerissima Lust, la sedia di MDF Italia dall’aspetto solido ma dalla consistenza sottile (pesa solo 6 chili!): candida nella versione total white.
Tra un padiglione e l’altro ecco che avvisto un compagno fedele… il mio sgabello Dadone!
Tra i bancali in faggio di Riva 1920, il design tira a sorte! E per l’anno dedicato alla luminosità, non potevo non ritagliarmi il tempo per un tour approfondito tra gli stend di Euroluce. E luce fu! Folgorato dalla purezza disarmante della brillantezza del design, quello puro, progettato per fare chiarezza, tra le mura di casa e non. Bellissima la micro alogena di Davide Groppi che appende, letteralmente, la lampadina al chiodo! Un pezzo reso ancora più unico dalla lavorazione del bulbo, in vetro soffiato a mano. Leggera quasi quanto l’ampolla Glo di Penta Light realizzata da Carlo Colombo, bellissima nella versione bianco latte. Il design-tour termina con una vecchia conoscenza… l’amatissima lampada a sospensione Aplomb di Foscarini che in occasione del Salone 2015 si è rimpicciolita! In versione mini è ancora più bella. Anche per quest’anno mi sono riempito gli occhi e la testa di bel design. E ora… largo a nuove idee! Visitato il Salone, vi aspetto al Fuorisalone nella mia casa atelier in via Durini 15, non mancate!