fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

A caccia di nuove ispirazioni alle Fiere di Colonia e Parigi

22 Gennaio 2020

A caccia di nuove ispirazioni alle Fiere di Colonia e Parigi

■ Imm Cologne, Maison & Objet e Déco Off ■

 
Team - Andrea Castrignan

Tenersi aggiornati su nuovi trend, nuovi prodotti e nuove soluzioni è fondamentale per un Interior Designer. Per questo, ogni anno insieme al mio team vado a visitare alcune fiere di settore alla ricerca di nuove ispirazioni per i miei progetti. 
Quest’anno siamo volati dapprima a Colonia, per Imm Cologne e poi a Parigi per Maison&Objet e Déco Off

Imm | Cologne

Interior moments è l’appuntamento più importante all’inizio dell’anno e si tiene a Colonia, la splendida città storica affacciata sulle rive del Reno, centro culturale della Germania occidentale. Qui si incontra l’intero settore del design di interni, si presentano le novità da tutto il mondo in tema di arredamento e si scoprono le tendenze decisive per il futuro. La fiera è un appuntamento imperdibile per i più importanti decision maker di tutti i mercati internazionali e ovviamente di tutti gli Interior Designer

Prima di visitarla, abbiamo fatto un breve tour in città e visitato il meraviglioso Duomo di Colonia, patrimonio dell’Unesco, uno dei massimi esempi di purezza, armonia e perfezione dell’arte gotica, con altissime guglie e un’imponente facciata che detiene il record di più grande del mondo.

Abbiamo poi passeggiato sul Ponte Hohenzollern, da dove si gode di una delle più spettacolari viste sulla città. Da alcuni anni le coppie di innamorati hanno tappezzato le sue ringhiere di lucchetti colorati per poi gettare le chiavi nel Reno. Ad oggi pare che più di 40.000 lucchetti di varie forme e dimensioni ornino il ponte, tra cui quello mio e di Federico. 😊

 
Colonia 2020 - Andrea Castrignan
Colonia 2020 - Andrea Castrignan

Ed eccoci arrivati in Fiera a dare un’occhiata alle novità di questo 2020. Abbiamo visto molte cose interessanti ed innovative, ecco qualche scatto di ciò che più mi ha colpito:

Maison&Objet & Déco Off | Paris

Ci siamo poi spostati a Parigi, la città che ha ispirato la creazione del mio nuovo colore Paris Green, per visitare Maison&Objet e Paris Déco Off.
L’atmosfera parigina è sempre unica, non a caso la Ville Lumiere è stata musa ispiratrice di pittori, scrittori e artisti. Anche noi ci siamo lasciati ispirare dai sui palazzi belle époque, dai suoi grandi boulevard, dalle sue mille luci che si riflettono sulla Senna…e dalle nuove proposte di interior design che abbiamo avuto modo di scoprire in fiera. 

Per chi non lo sapesse, Maison&Objet è la fiera di riferimento per il settore home decor e design d’interni. Il fil-rouge di questa edizione è stato “(RE) GENERATION”, con focus sulle nuove generazioni che devono misurare le proprie aspettative e necessità con un pianeta in crisi su molti fronti, dall’economia all’ambiente. Paris Déco Off invece, è il Fuorisalone Parigino che anima le strade della capitale francese aprendo le porte di showroom, pop-up e negozi al pubblico.
Arredi stravaganti, complementi originali e tanta tanta innovazione…ecco alcune suggestioni della nostra visita che spero possano essere d’ispirazione anche per voi: 

Spero che il mio racconto di viaggio vi sia piaciuto, io e il mio team abbiamo avuto modo di fare il pieno di creatività, pronti per stupirvi per il Fuorisalone 2020!
Un caro saluto e buona giornata a tutti voi!