Cambio casa, Cambio vita
9 giugno, 2016
1

La quinta puntata della sesta edizione di Cambio Casa, Cambio Vita!

Cliente
Edoardo, un istruttore di pilates amico di Alice.

Esigenze
Dare personalità alla sua casa, ancora troppo anonima. E necessità di accoglienza.

Soluzioni
Dare personalità alla casa, migliorandola con uno studio degli arredi mirato e con qualche decoro.
 
 

 
 
Questa volta vi presento un progetto davvero interessante perché non sono intervenuto per modificare radicalmente l’appartamento ma con un intervento decisamente meno invasivo ma altrettanto soddisfacente.

Edoardo è un carissimo amico di Alice e istruttore di pilates. Qualche anno fa ha acquistato una casa ma non ha saputo ancora personalizzarla come vorrebbe, anche perché ha un budget limitato. Alice mi ha chiesto di aiutarlo a trasformare questa casa un po’ anonima, vediamo che cosa posso fare per il suo amico Edoardo.
 

Il sopralluogo

Devo ammettere che Alice aveva propio ragione. L’appartamento di Edoardo ha un grande potenziale finora sfruttato al minimo. Una casa dagli spazi tutto sommato ampi e luminosi, che devono però acquistare un tocco di accoglienza e di personalità. L’obiettivo è sicuramente quello di completarla, sostituendo quelli che per Edoardo sono stati finora arredi di emergenza, con qualcosa che rispecchi di più la sua personalità. La cucina, nuova, la manteniamo, mentre da cambiare sono sicuramente: sedie e divano. E da aggiungere sicuramente l’aria condizionata. Anche in camera da letto c’è bisogno di una rinfrescata, così come il bagno. E nella stanza che Edoardo chiama jolly c’è tanto spazio da poter sfruttare. In definitiva la casa è nuova, e si vede, ha solo bisogno di essere rivista nei dettagli: dalle luci alle tende, ecc… Ah, e l’impresa avrà un aiuto inaspettato: il papà di Edoardo che è un appassionato di bricolage, un vero uomo dalle mani d’oro!
 
 
FOTO1
 

Le proposte

Non avendo alcuna demolizione né ricostruzione da presentare a Edoardo, il lavoro di completamento è molto facile. Gli ho dato il via libera per l’aria condizionata, gli ho proposto delle luci e la scelta colori e dei tessuti. Le tonalità saranno delicate ma decise nello stesso tempo, con il grigio ghiaccio come nuance prevalente e il giallo come colore accessorio. Ho optato anche per una boiserie rigata in soggiorno e in camera da letto e scelto delle scritte che procederemo a incorniciare. Per il divano un tessuto tipo jeans, pratico ma elegante allo stesso tempo. Nella camera jolly invece, arredi a scomparsa e una carta da parati in tinta con i toni della casa che darà carattere a tutta la stanza.
 
 

 

Conclusioni

L’intera atmosfera della casa è cambiata senza essere stravolta, tutto grazie alla selezione e all’inserimento di dettagli giovani, originali e freschi! La cucina con la parete della cucina in grigio, la fa risaltare ancora di più e le lampade a sospensione sopra il tavolo.. beh un tocco di classe. Anche la camera da letto non sembra più la stessa grazie alla boiserie, ai colori e ai dettagli, tutti collegati da un fil rouge contemporaneo.
 
 

 

 
Allora, che ne pensate della “nuova” casa di Edoardo? Un vestito nuovo e coordinato. In attesa dei vostri commenti vi do appuntamento alla prossima puntata di Cambio Casa, Cambio Vita!
A presto!
Andrea

Photo credits: Riccardo Gasperoni
Credits:
CLEI (arredi trasformabili camera ospiti), COVEMA (vernici), LOCHERBER MILANO (profumazioni d’ambiente), C&C MILANO (tessuti e biancheria per la casa su misura), BOSCH (PMF utensile multifunzione), IRSAP (termoarredo), ELICA (SNAP sistema di aspirazione), MITSUBISHI ELECTRIC (impianto condizionamento), PIANCA (complementi d’arredo), BARZAGHI SALOTTI (divano), ESSART (sistemi decorativi per tende), GLAMORA (carte da parati), ATELIER CASABELLA – FAI DA TE (rivestimenti in legno), SCALISE COSTRUZIONI (impresa), VALERIO GESSATE (rendering).

Andrea Castrignano ha scelto Pal Zileri per il suo guardaroba

Cambio casa, Cambio vita
9 giugno, 2016

MOSTRA COMMENTI

(Un commento)

  • Nicoletta Gregoris ha detto:

    MI piace un sacco questa nuova stagione! Si vedono tutte le sfaccettature del trasformare casa: dalla demolizione al decoro, da cambio arredo alle modifiche parziali.
    Bello!
    L’idea della boiserie a liste è fantastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Guarda i prodotti utilizzati