fbpx
My World

Il Mondo di Andrea

« Il Mondo di Andrea

Come arredare una casa shabby chic? 5 consigli da seguire

4 Marzo 2016

slider

Consumato è (più) bello! Se siete curiosi di saperne di più sullo stile shabby chic, eccovi un focus mirato su quello che deve e non deve essere fatto per dare alla vostra casa un tocco “elegantemente rétro”. Partendo dall’assunto che letteralmente il termine shabby chic significa trasandato-chic, è in questo universo contraddittorio che si riassume lo stile, fra tutti, più imprevedibile! Basato sulla forza dei contrasti che prendono vita esaltando la bellezza del tempo che passa, che trasforma materiali, usura forme e colori. Lo stile shabby chic non archivia le tracce che il tempo lascia ma, al contrario, le esalta, perché… invecchiare è un’arte vera e propria! Ecco che allora la microscopica crepa o la scrostatura si trasformano in elementi chiave per raccontare una bellezza inedita e delicatissima. Ma per capire concretamente che cosa si dovrebbe fare per trasformare la propria casa in un tempio del divenire, eccovi 5 consigli da seguire e relativi prodotti da avere:
 
 

Come arredare il salotto in stile shabby chic:

Importante il pavimento che deve richiamare il più possibile la concretezza dei materiali. Come il modello Decapé di Ceramica Rondine: in grès porcellanato effetto legno che riassume tutte le caratteristiche dello stile vintage e del Oltre a essere garanzia di calore e accoglienza allo stato puro.
 
 
CERAMICA-RONDINE
 

Anche gli infissi possono disegnare lo stile di un intero living

E per dargli un tocco “elegantemente consumato”, largo a materiali naturali, come il legno, dipinto di bianco e dalle forme vistose. Tra le alternative più valide, la porta in rovere sbiancato con dettaglio-decoro modello Provence di Agoprofil, collezione Old Fashion, dai profili semplici e dall’architettura elegante.
 
 
AGOPROFIL
 

Come arredare la tavola da pranzo in stile shabby chic:

grande importanza rivolta agli accessori, che devono richiamare il più possibile lo stile rétro, sia nel materiale, come la porcellana, sia nel decoro, leggero e dai colori tenui. Un esempio? Il piatto piano dipinto a mano con fiori confetto modello Wildrose di Villeroy & Boch. In una parola: prezioso.
 
 
VILLEROY
 

Come arredare il bagno in stile shabby chic:

ecco la stanza che, contrariamente a quello che si possa pensare, si presta perfettamente allo stile shabby. Qui infatti, si può avere la libertà di inserire complementi particolari, dall’anima fortemente vintage. Un esempio? La rubinetteria di Bellostra Rubinetterie che riassume la sua spinta più shabby nel modello 4005, la batteria per lavabo con pomelli decorati.
 
 
BELLOSTRA
 

Come arredare la camera da letto in stile shabby chic:

nella stanza da letto, come spesso succede, è il letto il vero protagonista. L’elemento che può dettare (anche da solo), lo stile di tutto l’ambiente. Per un’atmosfera vintage, largo a letti in ferro battuto o in legno, ma dalla struttura agile e leggerissima. Perfetto il modello Trama di Pianca, che mixa carattere rétro e personalità. Come un vero protagonista dovrebbe essere.
 
 
PIANCA