Interior project
23 Settembre, 2020
0

 

Art & Design | Milano Design City 2020

28 settembre – 10 ottobre, dalle ore 14 alle ore 22

@Studio Andrea Castrignano | Via Adige 11, Milano

#ArtAndDesign


 Oggi vi parlo dell’undicesima collaborazione nata in occasione di Art&Design che unisce innovazione, racconto artistico e creatività, quella tra l’azienda Mitsubishi Electric e l’artista Michelangelo Galliani

L’Artista | Michelangelo Galliani

 

Michelangelo Galliani si è imposto nel 1996 come uno dei pochi veri scultori oggi in Italia. 
Una competenza assoluta e impressionante gli ha permesso, nel tempo, di padroneggiare il mezzo con una coerenza plastica oggi davvero rara.

Il forte legame tra Galliani e Carrara e la sua gloriosa accademia gli assicura una diretta consuetudine con il marmo e con i suoi strumenti artistici e che ne viene conservata l’eredità storica. L’artista, come i Maestri del passato – e non c’è bisogno di nominare alcun nome – anche se il suo Atelier è in Emilia, sceglie, con competenza e amore, i suoi marmi sotto quegli immensi zaffiri che sono le Alpi Apuane, e poi li domina dalla prima fase di sgrossatura all’ultima mano con un’abilità consumata e sorprendente; inoltre, senza bisogno di disegni o schizzi. 
La sua giovane forza e il suo grande controllo, che sembra provenire da lontano, sono in grado di creare, apparentemente senza alcuno sforzo, forme che sono assolute nella loro bellezza e nel loro dominio dello spazio.

Preferisce una freddezza ammirevole, piuttosto che un modo più dinamico in cui il pubblico è colui che ha il potere di gestire la visione; tuttavia, indica un coinvolgimento lirico ardente, per imporre una visione unica.

Solo da lì riusciamo a lasciarci catturare dalla seduttività delle forme dei suoi pezzi, sia che si tratti di sculture a tutto tondo sia che ci inviti a riconsiderare la dimensione sia degli altorilievi che dei bassorilievi in ​​un modo davvero nuovo. L’abilità e il sentimento con cui Michelangelo riesce a dominare il difficile rapporto tra il finito e l’incompiuto non può che riferirsi a quelli che furono gli idoli della sua formazione e restano le sue stelle polari: Donatello, il tragico genio di cui porta con onore il nome, soprattutto Rodin, e il più amato, Medardo Rosso.

Osserva con quanta convinzione Michelangelo sa rendere la pelle (quella che Canova chiamava la “vera carne”) in alcuni dettagli delle sue sculture, che si tratti del volto umano o di quegli animali fantastici che nascono dalla sua ispirazione metafisica, e come egli riesce finalmente a restituire i propri diritti alla materia, lasciando alcuni tagli del blocco di marmo come in uno stato di verginità edenica e primitiva. Non si tratta mai di espedienti o di operazione retorica, ma di un approccio assolutamente accattivante e moderno, dove il l’attualità delle sculture mediche bendate o abbinate a strumenti chirurgici ci fa riflettere profondamente all’anatomia e al valore della vita; dove il fascino inquietante del “marmo in vitro”, le metamorfosi, i corpi decostruiti (che rimandano alle dissezioni eseguite da Adolfo Wildt nelle sue sculture perfette) ci introduce nei percorsi ancestrali del sogno e del mito. In molti casi il marmo può essere combinato con acciaio, ferro, resina e acqua, creando microcosmi dove ogni elemento contribuisce a creare una bellezza siderale e intangibile.

L’artista è rappresentato dalla Galleria Cris Contini Contemporary – Londra

 

 

L’Azienda | Mitsubishi Electric

 

Garantire la migliore qualità della vita attraverso la migliore qualità dell’aria è la mission di Mitsubishi Electric Climatizzazione, l’azienda leader nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento che, per raggiungere questo obiettivo, sviluppa costantemente soluzioni tecnologiche eco-sostenibili di qualità che guardano al futuro.

Mitsubishi Electric Climatizzazione opera nei settori climatizzazione, riscaldamento e trattamento dell’aria progettando soluzioni complete per ogni destinazione d’uso: dal residenziale autonomo al centralizzato, da hotel e ristoranti a centri benessere, da piccoli condomini a complessi residenziali, da musei a banche, uffici e strutture di prestigio.

La realizzazione di soluzioni innovative per il risparmio energetico è un obiettivo prioritario per Mitsubishi Electric: grande efficienza energetica e altissimo rendimento sono, infatti, i punti di forza di ogni sistema pensato per garantire il massimo comfort ambientale e ridurre al minimo i consumi energetici con prodotti all’insegna della versatilità e dell’offerta di gamma.

 

Art & Design | L’incontro tra l’artista e l’azienda

Michelangelo Galliani ha realizzato un’installazione composta da due diversi elementi che dialogano tra loro attraverso l’utilizzo degli stessi materiali: un polittico in marmo e acciaio che racconta la circolarità della vita e il susseguirsi delle stagioni e una scultura centrale nella quale una katana, la spada iconica giapponese, taglia un blocco di marmo, omaggio alle origini giapponesi dell’azienda.

 

Product Design | Split decorati

Ho realizzato delle pellicole decorative removibili personalizzate con i miei pattern iconici, pied de poule e farfalle, che ho applicato su due split di ultima generazione per valorizzare il loro design pulito ed elegante. 
In questo modo, il prodotto si mimetizza nella parete e si trasforma con l’ambiente che lo ospita per una nuova concezione dell’oggetto che, così valorizzato, diventa protagonista.

Siete curiosi di vedere con ho unito l’innovazione tecnologica e l’avanguardia artistica alla mia creatività? Ci vediamo ad Art&Design!

A presto,

Andrea

Interior project
23 Settembre, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*