Interior project
16 Settembre, 2020
0

Art & Design | Milano Design City 2020

28 settembre – 10 ottobre, dalle ore 14 alle ore 22

@Studio Andrea Castrignano | Via Adige 11, Milano

#ArtAndDesign


Cari amici,

oggi vi svelo l’ottava collaborazione nata in occasione del mio progetto Art&Design per Milano Design City presentandovi l’artista Michele Chiossi e l’azienda MGS Italy – Marble & Granite Service.

 

 

L’Artista | Michele Chiossi

 

Michele Chiossi (1970) è uno scultore che vive e lavora a Milano. 
La sua ricerca è caratterizzata da continue analisi su i mood che segnano il nostro vivere e il nostro quotidiano, interpretandoli in originali still lives e in poetiche reverie. Interpreta iconici soggetti, rende tributi, riscrive brand, analizzando la comunicazione contemporanea come gli emoticons, in un lavoro da post production, per formulare inattese, ma ancora possibili, classicità contemporanee. Rinnova infatti il linguaggio attraverso la  riprogrammazione della scultura. Rileggendo  le  forme nel suo peculiare tratto a zig zag; e, riscrive la statuaria nella plasticità del modellato utilizzando materiali nobili (sopratutto il marmo) ma anche quelli più tecnologici (neon, gomme uretaniche, acciaio, resine epossidiche) e utilizzandoli spesso, in modo combinatorio.

La sua ampia attività espositiva inizia nel 1996 esponendo in prestigiose Gallerie d’arte con mostre personali e collettive, ed è presente fin dal 1999, nelle più importanti fiere italiane e, internazionali.

 

L’artista è rappresentato da Galerie21 – Livorno  

 

L’Azienda | MGS Italy – Marble & Granite Services

 

L’azienda nasce con l’obiettivo di intrecciare la conoscenza di cave e materiali con l’esperienza commerciale maturata sui principali mercati internazionali.

Nei primi anni di storia MGS sviluppa una rete di clienti, soprattutto all’estero, che trasformano le lastre in piani cucina, scale, pavimenti ed altri lavorati, sposando la filosofia dell’azienda tesa ad offrire un servizio continuo di informazione e ricerca di nuovi colori, tipi di pietre e diverse finiture garantendo al mercato innovazione, fantasia, opportunità ed un pizzico di follia propria di chi vuole continuamente innovare.

In questi ultimi anni MGS si è specializzata anche nei servizi aggiuntivi come la posa, le misurazioni fatte in opera, la consulenza d’uso dei materiali affinché vengano usate le pietre giuste nei posti più adeguati e con le finiture più consone all’utilizzo previsto. Inoltre l’assistenza al cliente, che già risulta essere un punto fondamentale della filosofia MGS, è stata estesa anche dopo la posa, fornendo informazioni e particolare attenzione ai trattamenti adeguati che permettono alla pietra di conservarsi nel modo migliore e di proteggerla da agenti esterni.

 

Art & Design | L’incontro tra l’artista e l’azienda

Partendo da lastre di differenti pietre fornite da MGS , l’artista ha creato una particolare scultura in marmo, omaggio all’iconografia visiva di Lichtenstein. L’opera è composta da tre intarsi incastrati tra loro, in marmo bianco, quarzite rossa e quarzite smeraldo, ed è esposta su un basamento di marmo bianco e nero marquina.

Un metafisico vaso che contiene una pianta con fiori rappresentato a zigzag, tratto distintivo dell’Artista, compone una scultura ad intarsi in preziosi quarziti policromi. La scultura, nella sua apparente plasticità bidimensionale, qui, per la prima volta, si presenta in una soluzione formale innovativa per gli incastri che la compongono e che creano una visione “scultorea digitale” che Chiossi ancora non aveva affrontato nel suo lavoro.

 

Product Design | Arredi e complementi

Al fine di favorire la sinergia tra le diverse aziende che ho coinvolto nel progetto, ho realizzato una serie di prodotti caratterizzati da elementi in marmo prodotti da MGS.
Ho reinterpretato la mia lampadina Candle trasformandola in una lampada da tavolo grazie ad un nuovo supporto in marmo in cinque diverse finiture. Ho poi realizzato uno speciale rivestimento per il caminetto a bioetanolo esagonale di bioKamino. 

 

Siete curiosi di vedere come il marmo, la più nobile delle pietre naturali, è stato plasmato per trasformarsi in opera d’arte, arredo e prodotto di design? Non vi svelo di più ma anzi vi invito a visitare Art&Design, dal 28 settembre al 10 ottobre!

Andrea

Interior project
16 Settembre, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*