Interior project
15 Settembre, 2020
0

Art & Design | Milano Design City 2020

28 settembre – 10 ottobre, dalle ore 14 alle ore 22

@Studio Andrea Castrignano | Via Adige 11, Milano

#ArtAndDesign


Cari amici, 

siamo giunti alla settima collaborazione creativa frutto dell’incontro tra l’artista siciliano Alessandro Piangiamore e l’azienda Decor, leader nella produzione di manufatti di origine naturale.

 

L’Artista | Alessandro Piangiamore

Courtesy of Galleria Magazzino Roma

 

Nato ad Enna nel 1976, vive e lavora a Roma. È stato vincitore di vari premi e residenze tra I quali, nel 2015, la 16° edizione del Premio Cairo.
Tra le mostre personali vanno ricordate: 2018 La carne delle cose (Nella polvere, api e petrolio fanno luce), Centre d’art contemporain La Halle des bouchers,Vienne (FR); La carne delle cose (Una rosa e quattro venti), Espace arts plastiques Madeleine-Lambert, Vénissieux (FR); 2016 Quaranta, MAGAZZINO, Roma; 2013 Primavera Piangiamore, Palais de Tokyo, Parigi, 2011 Tutto il vento che c’è, GAMeC, Bergamo; Ha preso parte a numerose mostre colettive, tra le quali: 2019 Luogo e Segni, Punta della Dogana- Pinault Collection, Venezia: 2017 Da io a noi, Palazzo del Quirinale, Roma; The Lasting – L’intervallo e la durata, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma;  Not really Really, Frédéric de Goldschmid Collection, Brussels; 2014 Meteorite in giardino, Fondazione Merz, Torino; 2013 Sletto & Corso – 20° Sélestat Biennale; Smeared with the Gold of the Opulent Sun, NOMAS Foundation, Roma; Dormitorio Pubblico, Campoli Presti Gallery, Londra; 2011 When  In Rome, Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles; 2010 Mutinity seemed a probability, Fondazione Giuliani Roma; 2008 T2 le 50 lune di Saturno, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli (To).

 

L’Azienda | Decor

 

Azienda leader nella produzione di manufatti di origine naturale, lavora con per ricreare ambienti suggestivi e dal sapore antico. Dopo millenni di taglio, scolpitura e levigatura, con DECOR la pietra rinasce mediante una nuova tecnica di lavorazione. Polvere di marmi, sabbie silicee e polveri di granito agglomerati e ricomposti con cura artigianale, secondo sapienti tecniche, si trasformano in bellissimi manufatti decorativi come pannelli e singole pietre. Sempre attenta alle esigenze del mercato, l’azienda è in continua evoluzione per offrire illimitati spazi alla creatività nel campo della decorazione.

 

Art & Design | L’incontro tra l’artista e l’azienda

Sfruttando il processo di produzione dell’azienda e mettendo a disposizione come matrice una propria opera del ciclo “Ieri Ikebana”, l’artista ha indagato nuove possibilità dei materiali e degli effetti di colore realizzando un calco in gomma siliconica di un suo lavoro per creare una nuova opera.
L’elemento floreale è una costante della storia dell’arte e della decorazione probabilmente, oltre che per la sua naturale bellezza, proprio per la sua caratteristica di estrema transitorietà. Da qui la scelta dell’artista di accoppiarlo ad un materiale duro, permanente, facendone emergere caratteristiche e contrasti.

 

Product Design | Pannelli in pietra ricostruita

Ho creato una collezione di pannelli decorativi in pietra ricostruita giocata sulla tridimensionalità, creando effetti di chiaro-scuro che accentuano il movimento della superficie.‎ 
La nuova linea si compone di quattro diverse varianti caratterizzate da fantasie in rilievo che uniscono motivi geometrici ad elementi naturali. Come stucchi in chiave contemporanea, gli elementi decorativi attualizzano i classici decori murali e sviluppano forme e figure ricorrenti nelle mie creazioni di design.

 

Siete curiosi di vedere il risultato? Ci vediamo dal 28 settembre al 10 ottobre! 

Alla prossima!
Andrea

Interior project
15 Settembre, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*