Interior project
11 Settembre, 2020
0

Art & Design | Milano Design City 2020

28 settembre – 10 ottobre, dalle ore 14 alle ore 22

@Studio Andrea Castrignano | Via Adige 11, Milano

#ArtAndDesign


Cari amici,

bentornati! Oggi non vi parlo di un’artista ma di un duo di artisti, Bertozzi & Casoni, che hanno collaborato insieme a Covema, l’azienda di vernici con la quale ho creato le cartelle colore che tanto avete apprezzato e che potete trovare qui: icoloridiandrea.it

 

Gli Artisti | Bertozzi & Casoni

 

 

Bertozzi & Casoni è una società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi (1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (1961). 
Le loro sculture, simboliche, irridenti e pervase da sensi di attrazione nei confronti di quanto è transitorio e peribile, sono diventate icone internazionalmente riconosciute di una, non solo contemporanea, condizione umana. La critica, i musei e le più importanti gallerie d’arte nazionali e internazionali si interessano al loro lavoro. 
Invitati a partecipare alle più rinomate occasioni espositive, una selezione delle loro opere è esposta permanentemente al Museo Bertozzi & Casoni presso la Cavallerizza Ducale di Sassuolo.

Gli artisti sono rappresentati dalla Galleria Giovanni Bonelli, Milano – Canneto Sull’Oglio – Pietrasanta

 

L’Azienda | Covema Vernici

 

 

Nella Torino degli anni cinquanta, caratterizzata da un’impetuosa ripresa industriale, si sviluppa un’attività inizialmente legata alla vendita di vernici e prodotti complementari, che ben presto passerà alla produzione vera e propria, dando vita alla Covema. 
È il periodo del “boom”, Torino diventa metropoli, con uno sviluppo dell’edilizia parallelo all’ingrandirsi dell’azienda, la produzione si diversifica, rispondendo alle richieste del mercato con innovazione e affidabilità: dalle pitture a tempera agli smalti sintetici, dai colori murali lavabili alle vernici trasparenti, dalle antiruggini agli smalti acrilici ad acqua. In pochi anni Covema si afferma in Italia per la qualità produttiva e la vastità della gamma offerta.
Un successo confermato nel 1986 dalla trasformazione in Società per Azioni, un segno di solidità per un’azienda che armonizza cura artigianale e automazione computerizzata, rispetto ambientale e progresso scientifico.
La nostra azienda è organizzata in maniera snella, con un gruppo di persone che ricoprono il loro ruolo con competenza e professionalità. 
Visualizza il nostro organigramma per conoscere i Responsabili delle varie funzioni. Ognuno di noi, per le proprie competenze, sarà lieto di ricevere osservazioni costruttive o informazioni per migliorare il sistema organizzativo aziendale e la qualità percepita della nostra azienda.

 

Art & Design | L’incontro tra gli artisti e l’azienda

L’accostamento tra “colore” e “arte” poteva risultare scontato. La scelta dell’abbinamento è pertanto ricaduta su un duo di artisti ceramisti, che indagano le possibilità del colore alla ricerca della mimesi estrema. Al contrario di altri materiali, infatti, la ceramica come materiale d’arte necessita dell’intervento del colore, raramente si concepisce priva di colore e Bertozzi & Casoni stressano questo concetto fino al limite, con l’intento di ricreare l’illusione di un oggetto reale. L’opera del progetto appartiene al loro immaginario delle “sparecchiature”: quello che rimane di un pasto consumato, con elementi quali piccole tazze, piattini, avanzi di cibo, posate e, in alcuni casi, animali che contaminano la composizione. 

 

 

Product Design | Giallo oro

Ho creato una nuova esclusiva cartella colori per Covema giocata sulla mia nuova nuance: il Giallo Oro che ho declinato in cinque diverse varianti e utilizzato come colore protagonista per caratterizzare l’allestimento dello spazio.

La nuova nuance è un colore pieno e vibrante ispirato ad un viaggio nel sud est asiatico, fra templi buddhisti ricoperti di lamine d’oro e scintillanti tetti dorati avvolti dalle acque e da una giungla sconfinata. Una tonalità raffinata e decisa capace di portare l’affascinante immaginario esotico e l’energia del colore del sole all’interno dell’ambiente contemporaneo.

Insieme alle tinte piatte, abbiamo realizzato una speciale vernice materica dalla finitura shining che restituisce un effetto scenografico ed un’esperienza tattile particolarmente piacevole. 

La nuova palette cromatica è parte di We Are Color, il color book con foglietti prodotti con pitture reali che raccoglie tutte e 3 le cartelle realizzate negli anni insieme a Covema. 

 

Spero di avervi incuriosito!

Non vedo l’ora di raccontarvi gli altri protagonisti del mio progetto Art&Design…alla prossima! 

Un caro saluto,

Andrea

Interior project
11 Settembre, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*