Interior project
18 Settembre, 2020
0

Art & Design | Milano Design City 2020

28 settembre – 10 ottobre, dalle ore 14 alle ore 22

@Studio Andrea Castrignano | Via Adige 11, Milano

#ArtAndDesign


Il nostro percorso alla scoperta dei protagonisti del mio progetto Art&Design per Milano Design City, prosegue con il racconto della nascita e dello sviluppo della collaborazione tra l’artista Silvia Giambrone e l’azienda Arazi Home.

 

 

L’Artista | Silvia Giambrone

Silvia Giambrone portrait in Kiel Photo Marco Ehrhardt - Stadtgalerie Kiel Courtesy Vaf Stiftung 2

Ph Marco Ehrhardt -Stadtgalerie Kiel -Courtesy Vaf Stiftung

Silvia Giambrone, Agrigento (1981) vive e lavora tra Roma e Londra. Lavora con performance, installazione, scultura, video, suono. La sua ricerca è incentrata sulle forme sotterranee di assoggettamento. Negli ultimi quattro anni vince numerosi premi e partecipa a numerose residenze in Europa e USA. È ambasciatore per Kaunas, 2022. Vince il Premio VAF 2019.

L’Azienda | Arazi Home

 

I tappeti Arazi vengono prodotti in Nepal usando materie prime naturali, come seta di Bamboo, cotone, lana di pecore che pascolano a 3500 metri d’altezza, raffinate sete e finissimo cachemire, per un effetto di morbidezza e lucentezza ineguagliabili. 
Arazi è il cognome che da generazioni si dedica alla produzione e alla vendita dei tappeti, tessendo una trama di collaboratori appartenenti alle stesse stimate famiglie che lavorano insieme da oltre 60 anni. Ogni tappeto è prodotto con perizia, attenzione e cura ad ogni piccolo particolare. Gli artigiani amano il loro lavoro e le creazioni Arazi sono fatte per durare e diventare ancora più preziose con il trascorrere del tempo. Dove possibile, Arazi utilizza energia da fonti rinnovabili e materie prime trattate con procedimenti naturali, assolutamente privi di sostanze dannose per l’ambiente, ricercando sempre materiali e tecniche di lavorazione a ridotto impatto ambientale. Tutti i tappeti Arazi sono pezzi unici, prodotti artigianalmente da maestri annodatori che impiegano da 3 a 6 mesi per realizzare ogni manufatto.

 

Art & Design | L’incontro tra l’artista e l’azienda

Un tappeto persiano diviene installazione scultorea: attraverso un contrasto estetico molto marcato che vede l’innesto di elementi architettonici brutalisti nella grazia del più tradizionale arredo domestico, l’opera di Silvia Giambrone rivela il potenziale violento delle tensioni strutturali ma sotterranee che abitano il quotidiano.

 

Product Design | Collezione di tappeti

Ho realizzato la mia prima collezione di tappeti composta da ventisette soggetti in tre differenti linee, dal taftato all’annodato a mano, in cui ogni tappeto riprende le gradazioni di colori e i pattern iconici che contraddistinguono il mio stile. 

Da sempre i tappeti hanno un grande fascino su di me…penso all’antica tradizione manifatturiera, alla maestria e all’esperienza che serve per realizzarli, alla pazienza e all’assiduità di chi nodo dopo nodo ne realizza uno. La mia nuova collezione vuole superare il concetto classico di tappeto come complemento, trasformandolo nel vero protagonista dell’ambiente: un elemento dalla forte identità in equilibrio tra l’opera d’arte e l’oggetto di design.

 

Non vedo l’ora di mostrarveli dal vivo! Vi aspetto nel mio spazio in via Adige, 11 dal 28 settembre al 10 ottobre. 😉

Andrea

Interior project
18 Settembre, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*